come recuperare la psw del macbook pro (leopard)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

zzapp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 02 feb 2012 20:48
Messaggi: 9

Top

:arrow: :arrow: salve a tutti come da titolo ho bisogno di una mano x recuperare la lsw del mio macbook pro con leopard installato
ho provato dal dvd di installazione a fare un'istallazione ex nuova ma quando in fase di riavvio premo C, il mbp si blocca sulla schermata della mela all'infinito.
ho trovato quindi un altra guida ke mi fa entrare con mela+s nella "programmazione" in fase di riavvio... ve la incollo qui di seguito:


Digitate fsck -fy [INVIO]
Digitate mount -uw / [INVIO]
Digitate launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist [INVIO]
Digitate dscl . -passwd /Users/username password [INVIO] sostituendo a username il nome utente e a password la nuova password
Reboot [INVIO]

il problema è che quando digito l'ultima riga di comando prima di quella di reboot, mi appare questo errore:

passwd: Invalid Path
DS Error: -14009 (eDSUnknownNodeName)

qualcuno sa aiutarmi?
grazie mille!

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Benvenuto :)

Mah, la cosa mi lascia un po' strano: a quanto so mica è facile recuperare la password di un utente, anche perché è criptata apposta. Al massimo le guide ti dicono come cambiarla e quella guida lo fa in maniera un po' strana.
ho provato dal dvd di installazione a fare un'istallazione ex nuova ma quando in fase di riavvio premo C, il mbp si blocca sulla schermata della mela all'infinito.
Il disco è originale? Forse è danneggiato.
il problema è che quando digito l'ultima riga di comando prima di quella di reboot, mi appare questo errore:
L'username è giusto anche con le maiuscole/minuscole? Altrimenti non va. E giusto per chiarire non è il tuo nome e cognome.

zzapp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 02 feb 2012 20:48
Messaggi: 9

Top

quando faccio ls User
mi da cm risposta uno user minuscolo (anche se in fase di login dell'osx lo vedo in maiuscolo)
io x scrupolo ho fatto la procedura sia col maiuscolo ke col minuscolo
ma il msg ke mi appare è il medesimo

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Premettendo che anche a me capita spesso di dimenticare password che non uso spesso, mi permetto di sollevare dubbi di legittimità sulla tua richiesta.
Magari mi sbaglio (e lo spero). Ma a pensar male....
Comunque se non riesci a recuperarla da DVD credo che sia difficile farlo con quella procedura. Poi mi sembra che nell'ultima riga ci sia un punto di troppo.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Siamo più rapidi di italiamac :D http://www.italiamac.it/forum/topic/466 ... cbook-pro/" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque, qualche dubbio sulla legittimità ce l'avrei anch'io :D

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Non saprei come fare ma quoto i conforumisti! :)
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Zen ha scritto:Siamo più rapidi di italiamac
Ancora esiste? Ancora ha un senso? Ne ha mai avuto uno?
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

zzapp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 02 feb 2012 20:48
Messaggi: 9

Top

io ho il mio mbp acquistato regolarmente, quello di cui sto parlando è di un mio conoscente, al quale nn ho fatto troppe domande.
so ke lo usa da parekkio tempo visto ke viene spesso in ufficio da me x fare dei lavori come freelance, e lo ha sempre utilizzato, pur non essendo un pro in ateria, in quanto si limita ad utilizzare esclusivamente adobe premiere x motivi di lavoro. la psw nn era impostata al login quindi se la deve essere dimenticata. quando oggi mi ha kiesto cortesemente di formattarglielo e reinstallarci su snow leo sono iniziati i prb. e quando ho fatto la procedura sopra descritta ho provato a riavviarlo nonostante l'errore su riportato ed il mbp ha iniziato a kiedermi la psw al login (cosa mai fatta precedentemente).
questo è tt quello ke so e ke posso riportare... poi ognuno è libero di pensare quello ke vuole.
per quel ke riguarda la velocità delle vostre risposte non posso ke congratularmi con voi e ringraziarvi a prescindere dal fatto ke il prb nn è stato ancora risolto.
:)

iSimone
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 22 ago 2011 04:33
Messaggi: 163
Località: Modena

Top

fragrua ha scritto:
Zen ha scritto:Siamo più rapidi di italiamac
Ancora esiste? Ancora ha un senso? Ne ha mai avuto uno?
:D
:hello1: :hello1: :hello1:

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
Zen ha scritto:Siamo più rapidi di italiamac
Ancora esiste? Ancora ha un senso? Ne ha mai avuto uno?
:D
:D
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

In Single User Mode, tenendo premuti i tasti Command e S.
al prompt comparirà un messaggio del genere:

If you want to make modifications to files:
/sbin/fsck -fy
/sbin/mount -uw /

Il primo serve per controllare l'integrità del System(verifica il disco)-OPZIONALE
Il secondo comando monta il System e lo rende scrivibile.
Quindi digiti:

# mount -uw /
# launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist
# cd /var/db/shadow/hash/

nel caso tu sappia almeno il nome utente(ad esempio "prova") con il comando:

dscl . -read /Users/prova GeneratedUID | awk '{print $2}'

dovresti ottenere il GeneratedUID del relativo utente

allora basterà crearne una copia:

# guid=`dscl . -read /Users/prova GeneratedUID | awk '{print $2}'`

quindi rinomini il file guid

# cp $guid $guid.old
se provi a listare il contenuto della directory hash dovresti avere un risultato del genere:

# ls
33F4457B-FDE4-49DA-9221-A8334FAFCB10 801656B0-8558-428E-B3D6-37419CC43159.old T24E9407-L991-4623-90B6-9FD55126CFAF.state
33F4457B-FDE4-49DA-9221-A8334FAFCB10.state 801656B0-8558-428E-B3D6-37419CC43159.state FFFFEEEE-DDDD-CCCC-BBBB-AAAA00000000
801656B0-8558-428E-B3D6-37419CC43159 T24E9407-L991-4623-90B6-9FD55126CFAF FFFFEEEE-DDDD-CCCC-BBBB-AAAA00000000.state


Non ti resta che cambiare la password dell'utente

# passwd prova
Changing password for prova.
New password:******
Retype new password:******

Riavviare:
#reboot

Adesso si può accedere con il nome utente prescelto e la password appena creata.
Una volta terminato il lavoro dobbiamo riavviare ed entrare nuovamente in modalità utente singolo(SUM)tenendo premuti i tasti Command e S.
Ridigitare:

# mount -uw /
# cd /var/db/shadow/hash/

e ripristinare l'originale UID:

# mv 801656B0-8558-428E-B3D6-37419CC43159.old 801656B0-8558-428E-B3D6-37419CC43159
# shutdown -h now

Io l'ho provato su Mac OS X 10.5
Ovviamente fai molta attenzione a ciò che scrivi(tutto questo non serve al recupero della password ma al semplice accesso nel caso tu debba effettuare riparazioni o altro)

zzapp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 02 feb 2012 20:48
Messaggi: 9

Top

beh ke dire... grazie 1000 motoko
domani in ufficio mi rimetterò al lavoro e vedrò se riuscirò a seguire la tua guida (premetto ke nn sono x nulla esperto di programmazione)
ciao!

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

motoko ha scritto:I
dscl . -read /Users/prova GeneratedUID | awk '{print $2}'

Ho detto una ca**ata.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

zzapp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 02 feb 2012 20:48
Messaggi: 9

Top

cioè?
puoi andare a modificare il 3d in modo ke nn mi sbagli? nn riesco a capire altrimenti
grazie

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti