mi si rompono gli HD del Mac book!!!un parere....

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

matteo volpato
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 23 ott 2008 10:29
Messaggi: 1

Top

buongiorno a tutti...
vorrei un parere, un consiglio o una info....
uso un mac book..schermo da 13... 2ghz..
ha un anno e mezzo e ho rotto 2° HD. il primo era difettato (apple lo ha riconosciuto parte di una partita di Machita difettosi)è saltato dopo 3 mesi.... e ieri mi è saltato il secondo... toshiba...
quello sostiutuitomi da apple...
sono io sfigato?
può essere un difetto del mio mac che mangia gli HD?
io apro il mac il mattino alle 8.30 e lo spengo dopo cena...
lo uso abbastanza durante il giorno... ma office, itunes, masterizzare... non robe grosse...
è troppo pretenzioso per un portatile?
meglio un minimac?
grazie :evil: :evil:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
matteo volpato ha scritto:meglio un minimac?
Il Mac mini utilizza lo stesso tipo di HD, un modello da 2,5".
Per la sicurezza dei dati è meglio un iMac!
;-)

carma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 nov 2008 13:02
Messaggi: 12

Top

ciao Matteo la stessa identica cosa è successa a me, 4 mesi di vita e poi è andato! in assistenza per un mese mi è tornato a gennaio con un hitachi nuovo, ma ieri sera è paritito ancora (ne sono quasi certa!!) ..a mio parere per 1300 euro, non dovrebbere schiattare nemmeno se pilotasse lo shuttle!!!!! cmq adesso che non è più in garanzia non so che fare!!!! per caso il tuo è ancora in garanzia? e come l'hai risolta?
tra le tante con il rivenditore che me l'ha venduto ho già discusso e non so a chi portarlo!!! e pensavo di aver preso un gioiello!!! che fregatura :evil: :evil:

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
carma ha scritto:ciao Matteo la stessa identica cosa è successa a me, 4 mesi di vita e poi è andato! in assistenza per un mese mi è tornato a gennaio con un hitachi nuovo, ma ieri sera è paritito ancora (ne sono quasi certa!!) ..a mio parere per 1300 euro, non dovrebbere schiattare nemmeno se pilotasse lo shuttle!!!!! cmq adesso che non è più in garanzia non so che fare!!!! per caso il tuo è ancora in garanzia? e come l'hai risolta?
tra le tante con il rivenditore che me l'ha venduto ho già discusso e non so a chi portarlo!!! e pensavo di aver preso un gioiello!!! che fregatura :evil: :evil:
Mi dispiace per gli inconvenienti che avete affrontato. Credo la cosa purtroppo non sia imputabile ad Apple per un semplice motivo :
gli HD sono semplicemente acquistati da terze parti (Hitachi, Toshiba o altro..)
Io possiedo un MacMini con un 120GB a 7200RPM della Hitachi : nessun problema. Tuttavia negli ultimi due anni mi si sono rotti due HD, uno da 400GB, l'altro da 500GB. Nel caso di un portatile (possiedo un DELL), mi si è rotto l'HD dopo un anno.

Il problema nei dispositivi portatili, è caratterizzato principalmente dagli sbalzi, urti e stress che subiscono in relazione al fatto che sono appunto "portatili".

Inoltre (io per primo), abbiamo la cattiva abitudine di poggiare il laptop sul letto (peggior nemico degli HD in quanto le lenzuola otturano tutte le prese d'aria!!), sul gabinetto o da qualsiasi altra parte, non preoccupandoci di verificare se ci sia un a buona aereazione. Ricordiamoci che sui laptop ci sono CPU e HD che scaldano moltissimo e spesso si trovano nello stesso condotto di aereazione terminato da una ventolina, magari otturata dalle nostre coperte o altro..

Visto il fatto che in un anno si siano rotti due HD, ricercherei le cause nel tuo modo di usare il portatile o nel dove lo utilizzi.. a meno che tu non sia proprio eccessivamente sfigato!! Fidati però.. la cosa potrebbe succederebbe con qualsiasi altro portatile :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

un mese... ragazzi...
anche a me si è rotto, succcede!
Come si legge in un altro topic, mi si è rotto il sabato, questa sì che è sfiga, lunedì chiamo l'Apple Care e il martedì già usavo di nuovo il MacBook!
Se non siete più in garanzia compratelo sul web ci sono un sacco di offerte e cambiatevelo, se l'ho fatto io, credetemi che lo possono fare tutti!
viewtopic.php?t=2055&highlight=
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

carma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 nov 2008 13:02
Messaggi: 12

Top

grazie kiruzzo per la risposta, ti posso garantire che ci tengo al mio macbook + che alla mia macchina!!!
per darti un idea ho ancora sulla scrivania un mitico imac PowerPc G3, al quale mi sono affezionata e che dopo 7 anni di attività (da vera principiante che non sapeva nemmeno accenderlo) non mi ha mai dato nessun tipo di problema, nemmeno dopo che durante il trasloco me l'hanno fatto cadere dal tavolo!!

io cmq sono una fan apple, non cambierei mai, ma la delusione è veramente forte, mi fosse successo al samsung che ho , me la sarei aspettata, ma non dal macbook (e per 2 volte),

non mi sembra comunque una giustificazione, la scelta di terze parti esterne che potrebbero essere non di qualità, quando compri Apple compri la garanzia di un marchio che dovrebbe essere proporzionata alla differenza di prezzo di un hitachi o di un samsung o di qualsiasi altra marca.
una ditta seria si distingue anche per la responsabilità e l'efficenza dei suoi fornitori. CHE SFOGO!!! ciao

carma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 nov 2008 13:02
Messaggi: 12

Top

grazie kiruzzo per la risposta, ti posso garantire che ci tengo al mio macbook + che alla mia macchina!!!
per darti un idea ho ancora sulla scrivania un mitico imac PowerPc G3, al quale mi sono affezionata e che dopo 7 anni di attività (da vera principiante che non sapeva nemmeno accenderlo) non mi ha mai dato nessun tipo di problema, nemmeno dopo che durante il trasloco me l'hanno fatto cadere dal tavolo!!

io cmq sono una fan apple, non cambierei mai, ma la delusione è veramente forte, mi fosse successo al samsung che ho , me la sarei aspettata, ma non dal macbook (e per 2 volte),

non mi sembra comunque una giustificazione, la scelta di terze parti esterne che potrebbero essere non di qualità, quando compri Apple compri la garanzia di un marchio che dovrebbe essere proporzionata alla differenza di prezzo di un hitachi o di un samsung o di qualsiasi altra marca.
una ditta seria si distingue anche per la responsabilità e l'efficenza dei suoi fornitori. CHE SFOGO!!! ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'HD da 160Gb costa pochissimo…
http://bow.it/Hard_Disk_Notebook/31847/
e a cambiarlo basta un cacciavite a stella!
http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook ... ive/116/4/

carma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 nov 2008 13:02
Messaggi: 12

Top

Grazie 1000 per le informazioni, e quasi quasi ci provo!! tanto peggio di così ....
ma mi rimangono molti dubbi, visto che non sono così brava, nè con il cacciavite nè con i software.!!!
se non vi scoccia avrei bisogno di alcune risposte a domande forse ridicole , ma se dovessi cimentarmi nell'avventura di sostituirmi l'HD non saprei a chi rivolgermi!!

1°- ma un disco vale l'altro, nel senso che, come lo scelgo? al di là dei Gb cosa devo guardare?

2°- riuscirò poi a installare il sofware di sistema che ho in dotazione (ancora Macos X tiger ) ?

3°- nel tutorial di ifix.com si vede come si toglie il disco; per logica presumo che per mettere quello nuovo devo solo inserirlo e basta . Giusto?

Scusate ma mi sembra di essere un'analfabeta a rileggere le domande.

Grazie a chiunque dotato di pazienza voglia rispondermi !!!! :oops:

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

1°- ma un disco vale l'altro, nel senso che, come lo scelgo? al di là dei Gb cosa devo guardare?
deve essere SATA da 2,5"
2°- riuscirò poi a installare il sofware di sistema che ho in dotazione (ancora Macos X tiger ) ?
Certo.
3°- nel tutorial di ifix.com si vede come si toglie il disco; per logica presumo che per mettere quello nuovo devo solo inserirlo e basta . Giusto?
Per togiierlo basta tirare la linguetta, per inserirlo basta spingere :)
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

carma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 nov 2008 13:02
Messaggi: 12

Top

grazie Roberto!!!
troppo facile per essere vero!!!

ma se vado in un qualsiasi mediaworld euronics etc, riesco a trovare un hd che va bene?
e se non ti scoccia mi dici un modello esatto e valido che posso installare?

gentilmente fragrua mi ha inviato il link di questo articolo, che dici cerco questo o c'è dell'altro ?

http://bow.it/Hard_Disk_Notebook/31847/

..se non ci foste voi!!!

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Gli ultimi tre in lista vanno bene.... e già sono esagerati come spazio!!! Si trovano anche da 500 Gb, però quello che vende buy different è tutto testato! ;)

http://snipurl.com/5c0kv

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

credo si trovino facilmente, ma visto il prezzo di quello consigliato da fragrua io non perderei tempo in ricerche... (2gg lavorativi per la consegna)
se poi vuoi di più con BuyDiffernet vai a colpo sicuro, basti pensare che puoi pagare anche in contrassegno!

:wink:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

carma
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 nov 2008 13:02
Messaggi: 12

Top

ok mi sono decisa e ho acquistato l' HD quello da 160 indicatomi da fragrua !!
... qualche giorno di attesa e poi mi sa che sarò a rompervi con 1000 domande se tutto non procederà liscio liscio, (cioè alla mia portata!!!)

per ora grazie a tutti !! :D

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

:wink:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti