iBooks Author solo per Lion

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Per pura curiosità oggi ho cercato di scaricare l'app gratuita "iBooks Author", per creare testi iBook compatibili con iBooks 2;
ebbene ho ricevuto detta risposta dall'AppStore: "Impossibile installare iBooks Author su Macintosh HD perché è necessario Mac OS X versione 10.7 o successiva", ed io... sono ancora fermo a Snow Leopard.

Girando per il web ho scoperto che è già stato trovato un modo per aggirare detta limitazione, anche se un poco laborioso;
comunque sono rimasto sorpreso che si voglia accelerare a tutti i costi il passaggio a Lion... nonostante in varie discussioni si riscontrino molti problemi nel pieno funzionamento di alcune applicazioni!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ehhh… è la regola del commercio.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

per il "lider maximo":
sì, comprendo, "business is business",

ma altre volte (8,6, 9, panther, tiger, leopard, ecc) credo che Apple fosse meno drastica, o
forse è un mio falso ricordo... quando si invecchia si tende a credere che in passato tutto fosse migliore, bah...

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Purtroppo Apple è campionessa in "mancata retrocompatibilità". Questo mi ha fatto sempre incavolare non poco. Ma i vari tweaks mi divertono. A proposito. Quello di iBooks Author funzionicchia. Ma tanto serve solo per provarlo, almeno per me.
Se non ci pensa qualcuno in giro più bravo di me, faccio un AppleScript per risolvere la cosa in modo automatico.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

per ndin: "Se non ci pensa qualcuno... faccio un AppleScript per risolvere la cosa in modo automatico"

ed io ringrazio anticipatamente

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Diamo qualche tempo a gente che codda per mestiere. Poi, se quelli sono negligenti su questo punto, possono intervenire i nerd smanettoni.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

ndin ha scritto:Purtroppo Apple è campionessa in "mancata retrocompatibilità". Questo mi ha fatto sempre incavolare non poco. Ma i vari tweaks mi divertono. A proposito. Quello di iBooks Author funzionicchia. Ma tanto serve solo per provarlo, almeno per me.
Se non ci pensa qualcuno in giro più bravo di me, faccio un AppleScript per risolvere la cosa in modo automatico.

...ehm, mi metterei in coda per usufruire dell'eventuale script... :)

Ho trovato qualcosa su come fare per avere la app anche su SL, ma ho aperto solo una volta Terminale e non vorrei aprirlo mai più (troppa fifa di combinare guai...)!
GraziA
Sus

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Susanna ha scritto:
ndin ha scritto:Purtroppo Apple è campionessa in "mancata retrocompatibilità". Questo mi ha fatto sempre incavolare non poco. Ma i vari tweaks mi divertono. A proposito. Quello di iBooks Author funzionicchia. Ma tanto serve solo per provarlo, almeno per me.
Se non ci pensa qualcuno in giro più bravo di me, faccio un AppleScript per risolvere la cosa in modo automatico.

...ehm, mi metterei in coda per usufruire dell'eventuale script... :)

Ho trovato qualcosa su come fare per avere la app anche su SL, ma ho aperto solo una volta Terminale e non vorrei aprirlo mai più (troppa fifa di combinare guai...)!
GraziA
Sus
Non c'è bisogno del terminale. Per chi sa l'inglese (ma anche no) il miglior tutorial che ho trovato è questo.
http://www.digitaltweaker.com/mac/mac-t ... w-leopard/" onclick="window.open(this.href);return false;
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

o anche in francese:

http://forum.macbidouille.com/index.php ... 54252&st=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Permette di pubblicare libri, però la vendita diventa monopolio di Apple soggetta inoltre alla loro approvazione censura.*

Vero che ti regalano l'app, però mi pare il solito "arraffa tutto".

Pat, puoi quindi rinunciare da subito ad inviare loro i tuoi libri, non passeranno mai!
Inoltre c'è anche un pagamento una tantum da effettuare
:D :D

*Modifica successiva
Ultima modifica di mattleega il dom, 22 gen 2012 12:26, modificato 2 volte in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

mattleega ha scritto:Permette di pubblicare libri, però la vendita diventa monopolio di Apple.

Vero che ti regalano l'app, però mi pare il solito "arraffa tutto".
Come dicono i GIOVANI,
+1.
Il problema è proprio quello. L'unico escamotage è quello di aprirlo come zip, come suggerito da Franz. Ma non so quanto poi sia ri-editabile o ripubblicabile in altro formato. L'ideale sarebbe un converter in un formato non proprietario.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ndin ha scritto:L'unico escamotage è quello di aprirlo come zip, come suggerito da Franz. Ma non so quanto poi sia ri-editabile o ripubblicabile in altro formato. L'ideale sarebbe un converter in un formato non proprietario.
L' esca…motage serve solo se NON hai Lion e non hai iBooks Author. Chi ha il programma può esportare in molti formati e con tante opzioni.
È solo uno strumento che invoglia a scrivere in maniera rivoluzionaria, come sempre.
;)
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Insomma Franz. Non è proprio così. I contenuti multimediali non sono esportabili in altri formati. Quindi l'esperienza di scrittura rivoluzionaria, comunque vera e presente, si chiude in iBooks.
L'ideale sarebbe poter esportare il file nel suo formato, con tutti i contenuti, ma leggerlo anche al di fuori del mac. Anche solo per comodità o per condivisione.
Non voglio far polemica, ma notare che questo può essere un bene per la diffusione di prodotti Apple, ma un male per la diffusione dello standard: se non posso comunicare a tutti il mio prodotto librario, è probabile che sceglierò un diverso formato più condivisibile. Lo stesso discorso vale per il formato proprietario del Kindle. Alla fine i libri in quel formato li vendono solo loro, se li convertono loro o gli utenti tramite il loro sito (o calibre) ma nessuno pubblica in awz. Si usa al più mobi ed epub.
Il rischio è che diventi uno strumento consumer (o già lo è?). Uno studente può fare la sua bella relazione con iBooks Author e fare un'ottima figura. Un accademico o uno scrittore sceglie altre vie più "esportabili". Vedremo come andrà.
Resta il fatto che si tratta di uno strumento interessante che ho scaricato proprio per provarlo e mi sa che realizzerò il lavoro per una conferenza. Vedremo come va.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ndin ha scritto:Insomma Franz. Non è proprio così. I contenuti multimediali non sono esportabili in altri formati. Quindi l'esperienza di scrittura rivoluzionaria, comunque vera e presente, si chiude in iBooks.
E mi sembra giusto, dovranno essere gli altri a fare software che possano modificare tali file.
L'ideale sarebbe poter esportare il file nel suo formato, con tutti i contenuti, ma leggerlo anche al di fuori del mac. Anche solo per comodità o per condivisione.
Leggerlo lo puoi fare, scrivere no.
Resta il fatto che si tratta di uno strumento interessante che ho scaricato proprio per provarlo e mi sa che realizzerò il lavoro per una conferenza. Vedremo come va.
Come vuoi che vada? Come iPhoto, iMovie, iTutto!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Scusate se ritorno sul tema....

ho seguito passo passo le indicazioni di digitaltweaker, ma non riesco a installare iBooks sul mio SL.
L'ho scaricato correttamente e fin lì è andato tutto bene, ho cambiato le indicazioni del sistema operativo nel file info.plist dentro iBooks, ma il segno di divieto rimane e inesorabilmente mi dice che non posso far girare l'applicazione perché non uso Lion... :cry: :cry:
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 6 ospiti