Superdrive non legge più niente

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
Ciao a tutti, io ho un imac 2.ghz con un core duo e il superdrive, di punto in bianco, ha smesso di leggere qualsiasi supporto e me li sputa fuori dopo qualche rumore di lettura. La cosa che mi sembra strana è che l'aggeggio ha sempre funzionato senza titubanza, non ha dato quindi nessuna avvisaglia di problema. C'è qualche prova che posso fare, non sono abituato a non poter smontare tutto con le mie mani :-)
Grazie mille

Patrizio

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Un'altra cosa: se dovessi optare per un masterizzatore esterno mi è possibile poi boottare da quello per reinstallare il sistema, nel caso dovessi farlo?
Grazie mille

pat

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un masterizzatore esterno dovrebbe funzionare al 100% solo se con connessione Firewire, mentre con gli Intel (come nel tuo caso) dovrebbe funzionare spesso anche tramite USB, ma non ci giurerei troppo.
Tuttavia prova a soffiare (con un delicato getto d'aria compressa) la meccanica del SuperDrive, oppure utilizza uno di quei CD per la pulizia della lente, potrebbe essersi formato un "nippolo" di polvere.
Comunque potrebbe anche essersi spezzato l'anello elastico del meccanismo di rotazione, visto che ha smesso di leggere all'improvviso, però smontrlo al punto da sostituire l'elastico sarebbe una vera impresa, piuttosto potresti valutare la sostituzione dell'interno (che comunque non è una passeggiata) procurandoti il ricambio che trovi su siti come questo:
http://eshop.macsales.com/

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oppure qualcosa di usato su http://www.macexchange.it per esempio un annuncio di ieri:

Apple/Panasonic (Matshita) UJ-845-C. Masterizza DVD e CD. Legge (ovviamente) ma non masterizza i DL (funzione disabilitata con il firmware DMP2 da Apple). Va bene per Mac Mini, iMac G5, Powerbook e iBook. Preferisco ritiro a mano: non spedisco.
45 €

User: Jasper, Milano.

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Grazie mille, proverò con un pò d'aria e poi magari a pulire le lenti a mano...

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Ancora una domanda, come faccio a sapere però se il mio Imac può bottare anche da usb2? Posso fare qualche prova con un hd esterno e nel caso come lo devo preparare?
Grazie per la pazienza...
pat

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

https://www.imaccanici.org/article.php?s ... oner-3.1.2
con questa app. riesci a fare un clone su disco esterno usb, ovviamente lo puoi usare come disco di avvio.
non ne rimarrai, credimi! :wink:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ti consiglio Utility Disco
https://www.imaccanici.org/article.php?s ... proprio_hd
Con Carbon Copy Cloner non ha mai funzionato il boot, però va bene per aggiornare la copia dopo averlo creato con Utility Disco.
Bah! Sarò io?

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Con Carbon Copy Cloner non ha mai funzionato il boot
Con il PowerMac ovviamente non mi funziona (ho comunque voluto provare...), ma con il MacBook è sempre andato. È grazie a lui che quando ero senza HD interno riuscivo ad utilizzare il MacBook.
AH AH, sei tu!!! :D
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

fragrua ha scritto:Ti consiglio Utility Disco
https://www.imaccanici.org/article.php?s ... proprio_hd
Con Carbon Copy Cloner non ha mai funzionato il boot, però va bene per aggiornare la copia dopo averlo creato con Utility Disco.
Bah! Sarò io?
Grazie mille per le risposte, ma per far questo devo riservare una partizione dell'hard, tutto o si crea semplicemente il file immagine. Ho altra roba nell'hard disk e volevo capire se devo farla saltare o meno...

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Con CCC hai bisogno di una partizione tutta sua.
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Grazie a tutti, con utility disco e il power book ho messo il sistema su un vecchio esterni da 20 gb usb2 in un attimo, e boota che è un piacere, non il powerbook, l'intel. Quindi se dentro ci creo varie partizioni posso avere diversi sistemi pronti per un avvio al volo? Non sarebbe mica male, uno si partiziona un vecchio hd e ci tiene vari "periodi" di sistema da poter rilanciare in caso di necessità...
Mi fa un po' meno male la perdita del superdrive :-)

Pat

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

MacPat ha scritto:Grazie a tutti, con utility disco e il power book ho messo il sistema su un vecchio esterni da 20 gb usb2 in un attimo, e boota che è un piacere, non il powerbook, l'intel. Quindi se dentro ci creo varie partizioni posso avere diversi sistemi pronti per un avvio al volo? Non sarebbe mica male, uno si partiziona un vecchio hd e ci tiene vari "periodi" di sistema da poter rilanciare in caso di necessità...
Mi fa un po' meno male la perdita del superdrive :-)

Pat
Acch... però con l'utility disco non posso ridimensionare e aggiungere una partizione, reinizializzo tutto l'hd, quindi ci vuole un po' più di premeditazione. :-)

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti