Ripresa da stop lenta

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

Salve ragazzi... ormai è un po' che ho questo problema sull'iMac 27" i5.

Impiega circa 20-25 secondi a riprendersi dallo stop. Ho già impostato il comando per non scrivere niente su HD quando entra in stop (entrata molto veloce) ma è molto lento ad uscire (riavvio).

Ho altri 2 mac, MacBook Pro 15" i5 e MacBook Air 11" i5 ed entrambi sono schegge sia ad entrare che ad uscire dallo stop.

Avete qualche consiglio?

thx
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

iMatz ha scritto:... Ho già impostato il comando per non scrivere niente su HD quando entra in stop (entrata molto veloce) ma è molto lento ad uscire (riavvio).
Per curiosità qual'è "il comando per non scrivere niente su HD quando entra in stop ", in questo momento mi sfugge ... :scratch:

E specifica la versione del sistema che hai in uso in tutti i tuoi Mac, per piacere.

:roll:

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

Kernel Panic ha scritto:
iMatz ha scritto:... Ho già impostato il comando per non scrivere niente su HD quando entra in stop (entrata molto veloce) ma è molto lento ad uscire (riavvio).
Per curiosità qual'è "il comando per non scrivere niente su HD quando entra in stop ", in questo momento mi sfugge ... :scratch:

E specifica la versione del sistema che hai in uso in tutti i tuoi Mac, per piacere.

:roll:
eccolo: sudo pmset -a hibernatemode 0

ah sorry... mi sono scordato di dire che ho Lion su tutte le macchine! XD
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Confesso la mia ignoranza ... evidentemente sei uno smanettone ... spero solo che tu sappia quello che fai ... :roll:

Hai usato quel comando in tutti i tuoi Mac e soltanto in uno hai quel problema? Perchè altrimenti potrebbe forse essere quella la causa del problema.

Apri Utility Disco e ripara i permessi, poi verifica se il problema c'è ancora e nella stessa misura.

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

Kernel Panic ha scritto:Confesso la mia ignoranza ... evidentemente sei uno smanettone ... spero solo che tu sappia quello che fai ... :roll:

Hai usato quel comando in tutti i tuoi Mac e soltanto in uno hai quel problema? Perchè altrimenti potrebbe forse essere quella la causa del problema.

Apri Utility Disco e ripara i permessi, poi verifica se il problema c'è ancora e nella stessa misura.

eh.. già provato a riparare i permessi anche avviando con alt da recovery... ;_;

a dire il vero è un problema che mi porto dietro da molto tempo e mi sa proprio che servirà una formattazione!!!
...voglia meno di zero visto che il Mac va benissimo una volta partito ;_;

Cmq si, ho usato quel comando su tutti i Mac, molto utile, in particolare per i portatili per non rischiare di bruciare l'hd quando lo si sposta bruscamente appena chiuso il monitor.

;_;
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mah, anche io confesso la mia ignoranza in materia, però, lette un po' di cose in giro, mi sembra di aver capito che il tutto riguarda il salvataggio su disco di quanto c'è in ballo al momento di mettere in sleep: questo per evitare che, se viene a mancare l'alimentazione della batteria in stato di sleep, venga perso tutto il contenuto dell'ultima sessione di lavoro
e quindi non credo che sia
molto utile, in particolare per i portatili per non rischiare di bruciare l'hd quando lo si sposta bruscamente appena chiuso il monitor.
detto questo sembrerebbe anche che di default l'opzione non sia attiva (0) sui desktop, e l'imac lo è: e controllando su un imac non modificato, il valore infatti è su "0"

la domanda, secondo me, è quindi se l'intervento da terminale sia necessario e se è veramente la causa del rallentamento visto che non dovrebbe essere cambiato nulla

per chi come me non ne sapeva nulla, allego un riferimento che ho trovato al riguardo
Apple hibernation has three modes. By default, on laptops it suspends the system and make a copy of RAM to disk for a completely safe hibernate. When you have 8 Gigabytes of RAM it takes twenty or thirty seconds to write that RAM image. I suspend/resume often during my day and don’t want to wait. This has worked really well for me.
You can change the Mac’s hibernate behavior using pmset; here’s the reference for it:
http://developer.apple.com/documentatio ... set.1.html" onclick="window.open(this.href);return false;
“sudo pmset -a hibernatemode 0″ = suspend to RAM only (default on desktops)
“sudo pmset -a hibernatemode 1″ = suspend to disk only
“sudo pmset -a hibernatemode 3″ = suspend to disk + RAM (default on laptops)
To see your current hibernatemode: “pmset -g | grep hibernatemode”.
Warning
The risk is that if you hibernate and run out of battery, or the RAM glitches, you might lose anything that is not saved. Having the RAM backed up to Disk means that you will always be able to resume.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

iMatz ha scritto:eh.. già provato a riparare i permessi anche avviando con alt da recovery...
Non è che per caso hai pure provato ad eliminare il relativo file delle preferenze com.apple.PowerManagement.plist … ?

Su Snow Leopard si trova alla fine del percorso Macintosh HD/Libreria/Preferences/SystemConfiguration, non so se su Lion è lo stesso … dopo devi riavviare.


P.S.: Su Mac la formattazione è un rimedio veramente estremo, anche perchè se non riesci ad individuare la vera causa del problema rischi di "reimportarlo" pari pari quando risistemi il Mac.

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

Kernel Panic ha scritto:
iMatz ha scritto:eh.. già provato a riparare i permessi anche avviando con alt da recovery...
Non è che per caso hai pure provato ad eliminare il relativo file delle preferenze com.apple.PowerManagement.plist … ?

Su Snow Leopard si trova alla fine del percorso Macintosh HD/Libreria/Preferences/SystemConfiguration, non so se su Lion è lo stesso … dopo devi riavviare.


P.S.: Su Mac la formattazione è un rimedio veramente estremo, anche perchè se non riesci ad individuare la vera causa del problema rischi di "reimportarlo" pari pari quando risistemi il Mac.
infatti è proprio quello che vorrei evitare!

...ho provato ad eliminare il file che mi hai detto tu ma nisba!

L'uscita da stop è sempre lenta... ;_;

Altri suggerimenti?
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

la butto li... e se provassi a fare un iDefrag?
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Non mi pare che c'entri col tuo problema, e poi in generale sul Mac non è necessario: http://goo.gl/gzTvV" onclick="window.open(this.href);return false;


:roll:

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ciao :)
io proporrei un reset del SMC (1) e un reset della pram (2). Per concludere, puoi provare ad andare in preferenze di sistema, selezionare disco di avvio, poi cliccare sul tuo disco di sistema e fare riavvia.

(1) http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT
(2) https://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

:hello2:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Zen ha scritto:Ciao :)
Benvenuto Zen!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

provato tutto ma non funziona ;_;
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Grazie del benvenuto fragrua :-P

@iMatz
Prova a postare gli ultimi messaggi di Console appena esce dallo sleep

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Zen, ho consultato l'OraColo e mi ha detto che tu sei già degno del titolo Expert.
Non chiedetemi perché l'abbia fatto.

Immagine

Purtroppo non posso assegnartelo subito perché sarebbe anomalo, dopo appena due messaggi, ma appena il regolamento interno me lo permetterà ti assegnerò il livello occhialuto.
Immagine
Buon proseguimento e resta con noi a lungo!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti