archiviare messaggi email sul mac

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

nicfab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2007 17:37
Messaggi: 29

Top

Salve, gestisco la posta in IMAP e periodicamente ho necessità di svuotare la casella di posta sul server, allegati inclusi. Come client di posta utilizzo Mail e Thunderbird.
Ho provato lo script di Andreas Aman ma risultano problemi con gli allegati (non li salva).
Esiste qualche software che mi permette di fare ciò ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se si cancella da Mail un messaggio, non si elimina anche dal server.
Non ho mai configurato una casella IMAP, ma qui c'è un dettagliato tutorial anche per "sincronizzare" i cestini.
http://www.macitynet.it/macprof/aA30379/

nicfab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2007 17:37
Messaggi: 29

Top

fragrua ha scritto:Se si cancella da Mail un messaggio, non si elimina anche dal server.
Non ho mai configurato una casella IMAP, ma qui c'è un dettagliato tutorial anche per "sincronizzare" i cestini.
http://www.macitynet.it/macprof/aA30379/
Sì ma non devo cancellarli. Il mio caso è questo: ho una casella IMAP con un certo limite (tipo 500 Mb). Periodicamente devo svuotare la casella sul server e poiché uso questa email per lavoro devo scaricare anche tutti i relativi allegati sul mac in modo da poter gestire la posta in locale per fare in qualsiasi momento una ricerca, ove servisse. Lo script cui facevo riferimento ha due funzioni l'esportazione e l'archiviazione. A me l'archiviazione va bene ma non archivia gli allegati. Sapete se c'è un plugin per thunderbird o qualsiasi altro software che mi permetta di fare ciò che mi serve (con MSOutlook è possibile archiviare mail e allegati) ?

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

nicfab ha scritto:Sì ma non devo cancellarli. Il mio caso è questo: ho una casella IMAP con un certo limite (tipo 500 Mb). Periodicamente devo svuotare la casella sul server e poiché uso questa email per lavoro devo scaricare anche tutti i relativi allegati sul mac in modo da poter gestire la posta in locale per fare in qualsiasi momento una ricerca, ove servisse. Lo script cui facevo riferimento ha due funzioni l'esportazione e l'archiviazione.
Ciao non mi è ben chiaro lo scenario. Onestamente per le tue esigenze userei POP flaggando l'opzione di scaricare solo le intestazioni (così non hai lo "svantaggio" del pop che scarica subito e tutto); man mano che decidi di scaricare le email verranno anche automaticamente rimosse dal server (in questo modo contribuisci a rispettare il limite del tuo mail server ed avresti tutte le email in locale)

nicfab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2007 17:37
Messaggi: 29

Top

fab71 ha scritto:
nicfab ha scritto:Sì ma non devo cancellarli. Il mio caso è questo: ho una casella IMAP con un certo limite (tipo 500 Mb). Periodicamente devo svuotare la casella sul server e poiché uso questa email per lavoro devo scaricare anche tutti i relativi allegati sul mac in modo da poter gestire la posta in locale per fare in qualsiasi momento una ricerca, ove servisse. Lo script cui facevo riferimento ha due funzioni l'esportazione e l'archiviazione.
Ciao non mi è ben chiaro lo scenario. Onestamente per le tue esigenze userei POP flaggando l'opzione di scaricare solo le intestazioni (così non hai lo "svantaggio" del pop che scarica subito e tutto); man mano che decidi di scaricare le email verranno anche automaticamente rimosse dal server (in questo modo contribuisci a rispettare il limite del tuo mail server ed avresti tutte le email in locale)
Bene. Allora, gestisco la posta in IMAP per avere tutto centralizzato sul server di posta; altrimenti cambiando client nell'inviare le email me le ritroverò solo sulla macchina da cui le ho inviate. Premesso ciò, la gestione della posta su server IMAP comporta che via via - se non si cancellano le email - la casella di posta occupa sempre più spazio. Per ovviare a tutto ciò mi servirebbe soltanto archiviare sul mac i messaggi di posta più vecchi così da scaricare la casella sul server, avendoli nel contempo a disposizione (allegati inclusi) per eventuali ricerche. Stavo valutando se un software tipo iBackup potesse aiutarmi (dovrei fare backup periodici di Mail per avere anche gli allegati). Se avete proposte sono bene accette.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Significa che quando butti le cose dal server spariscono anche da Mail?
Allora potresti salvarti i messaggi in RTF. Basta selezionarli tutto e fare Archivio > Registra col nome.
Meglio ancora sarebbe decidere di mettere i messaggi in questione in una casella e poi scegliere di archiviarla (ctrl+click sulla casella) in un posto qualunque del Finder.

Immagine
Successivamente potrai importarla e vedere che succede.
Fai prima delle prove con poche e-mail.

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

nicfab ha scritto:Bene. Allora, gestisco la posta in IMAP per avere tutto centralizzato sul server di posta;
Ok chiarissimo e condivisibile.
Anche se poi, le email che andresti a "backuppare" (e quindi cancellare dal server) saranno disponibili solo sul client dove hai fatto il backup... penso che il suggerimento di Frag®ua sia il più sensato, cioè archiviarle in rtf (sarebbero così facilmente disponibili per più PC se metterai questo archivio in uno storage centralizzato... Altrimenti potresti impostare un criterio di ricerca, per esempio per tutte le email più vecchie di tot giorni/mesi e spostarle in una cartella locale del Mac (usando magari automator)

nicfab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2007 17:37
Messaggi: 29

Top

fab71 ha scritto:
nicfab ha scritto:Bene. Allora, gestisco la posta in IMAP per avere tutto centralizzato sul server di posta;
Ok chiarissimo e condivisibile.
Anche se poi, le email che andresti a "backuppare" (e quindi cancellare dal server) saranno disponibili solo sul client dove hai fatto il backup... penso che il suggerimento di Frag®ua sia il più sensato, cioè archiviarle in rtf (sarebbero così facilmente disponibili per più PC se metterai questo archivio in uno storage centralizzato... Altrimenti potresti impostare un criterio di ricerca, per esempio per tutte le email più vecchie di tot giorni/mesi e spostarle in una cartella locale del Mac (usando magari automator)
Ok. Per il momento vi ringrazio per i cortesi suggerimenti. Farò delle prove e fornirò i miei feedback. Comunque è evidente che la mia intenzione è quella di avere un archivio (mail+allegati più vecchi di una certa data) possibilmente centralizzato.
Saluti

nicfab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2007 17:37
Messaggi: 29

Top

fab71 ha scritto:penso che il suggerimento di Frag®ua sia il più sensato, cioè archiviarle in rtf (sarebbero così facilmente disponibili per più PC se metterai questo archivio in uno storage centralizzato... Altrimenti potresti impostare un criterio di ricerca, per esempio per tutte le email più vecchie di tot giorni/mesi e spostarle in una cartella locale del Mac (usando magari automator)
Forse la mia è una domanda sciocca, ma come si salvano i messaggi insieme agli allegati in rtf ?
Le mie prove:
ho provato a creare una regola secondo cui alla ricezione di un dato messaggio questo viene copiato in una cartella (è permesso solo farlo con una cartella "sul mio mac" e non altrove); quindi si dovrebbero fare copie della cartella ecc......
Suggerimenti ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nicfab ha scritto:come si salvano i messaggi insieme agli allegati in rtf ?
Si selezionano i messaggi e si va su Archivio > Registra col nome (Mela+shift+S)

nicfab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2007 17:37
Messaggi: 29

Top

fragrua ha scritto:
nicfab ha scritto:come si salvano i messaggi insieme agli allegati in rtf ?
Si selezionano i messaggi e si va su Archivio > Registra col nome (Mela+shift+S)
Grazie. Avevo già fatto delle prove, ma gli allegati non li vedo proprio.
Peraltro, avere in un unico file rtf tutti i messaggi ... non mi sembra la soluzione ideale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Infatti il suggerimento iniziale era Archivia casella.
;-)

Immagine

Ma se in RTF non ti salva gli allegati significa che, come per l'html, te li lascia online.
A questo punto mi chiedo, non potrai nemmeno prelevare gli allegati dal Mac se non sei collegato ad internet?

A questo punto comincerei a rivalutare l'uso del POP.

nicfab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 ott 2007 17:37
Messaggi: 29

Top

Alla fine della fiera ... mi sa che è meglio avere la posta su server IMAP e stop.. :(

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti