L'altra sera quando vado ad accendere il mio mbp, nonostante il consueto suono di apertura del sistema il monitor restava nero. Ho provato diverse volte convinto che fosse un problema causato da windows installato con bootcamp, ma niente non andava, ho provato tenendo premuto Alt, ma niente, poi per caso si è a acceso una volta e mi ha chiesto in che modalità volevvo avviare il sistema (una finestra a cui gli utenti win sono abituati), avvio in modalità provvisoria, salvo i dati che volevo evitare di perdere e riavvio il sistema. Al riavvio il monitor sempre nero. Provo diverse volte e ad un certo punto mi si avvia Windows normalmente, allorchè mi affretto a chiuderlo e lanciare Mac os. Da quel momento niente, ad ogni avvio il monitor è sempre rimasto nero. Ho provato a farlo partire da disco e in tutti gli altri modi con cui di solito un amc riesce ad avviarsi quando ci sono problemi.
L'ho fatto vedere ad un ragazzo che ne capisce molto più di me, stesse procedure ma niente, l'hd funziona, l'unità ottica pure, conclusione è il monitor... (che tradotto significa azzi amari visto che non è in garanzia!)
Il problema però è molto particolare in quanto ho notato che chiudendo il monitor il sistema non va in standby, ciò mi lascia pensare che il problema sia da cercare nei contatti piuttosto che nel monitor in sè.
Volevo sapere se è possibile e quanto costa sostituire solo i contatti?
Ho già lasciato il computer all'Essedì sperando che riescano a risolvere il problema restando nei 40€ del costo della riparazione base
P.S. Questo mbp è quello che mi fu dato in sostituzione al mio primo mbp che dopo 6 mesi stette ben 6 mesi in assistenza e che mi fu sostituito solo dopo mie continue pressioni. Quindi si tratta di una macchina che ha 1 anno di vita ma che non è coperto da garanzia perchè la mia garanzia iniziò quando acquistai il primo mbp e anche se per l'inefficienza del servizio di assistenza persi 6 mesi non ebbi nemmeno un giorno di estensione della garanzia.
Mi sto sempre più convincendo che i componenti Apple non sono poi così buoni come viene detto. Credo che nemmeno un Acer plasticoso dopo un anno appena di vita abbia problemi di questo tipo con il monitor e non masterizzi più DVD (già perchè d aluglio anche il masterizzatore dvd è KO).
E' vergognoso visto quanto si fanno pagare queste macchine e i relativi componenti sostitutivi!!
Guarda sinceramente e con umiltà non so di cosa tu stia parlando.
Sinceramente mi sono rivolto anche ad un ragazzo che conosco e ha sempre usato solo mac, decisamente più competente di me a riguardo e anche lui è arrivato alla conclusione che potesse essere un problema di contatti che non di display nella sua totalità.
Ti dispiace dirmi di più su ciò che mi consigli, così magari chiamo quelli dell'essedì e glielo faccio presente.
Grazie
Ti ringrazio, ho mandato una mail al negozio dove l'ho lasciato in assistenza segnalando ciò che mi hai detto.
Ma nel caso si debba sostituire il display quale potrebbe essere il costo?
Non so se sei nella stessa situazione.(me lo auguro per te), ma mi è stato segnalato lo stesso problema da un collega con un macbook pro.
Sembra che ci sia un problema di scheda video http://support.apple.com/kb/TS2377
Akim ha scritto:Non so se sei nella stessa situazione.(me lo auguro per te), ma mi è stato segnalato lo stesso problema da un collega con un macbook pro.
Sembra che ci sia un problema di scheda video http://support.apple.com/kb/TS2377
Controlla magari rientri in questo problema.
Saluti
Si l'ho letto proprio oggi! Infatti appena l'ho letto ho chiamato all'essedì dove l'avevo lasciato e gli ho detto di non toccarlo anche perchè controllando on line ho visto che non sono centro assistenza ufficiale come mi avevano detto.
Spero proprio che sia questo il problema che ho avuto io. Il tecnico del centro assistenza ufficiale al telefono mi ha detto che nella maggiorparte dei casi si tratta di un prob che può essere o nel componente che gestisce lo standby del sistema alla chiusura del monitor o nel cavo che manda le informazioni dalla scheda madre al display, entrambi i problemi non onerosi come la sostituzione dell'intero display. Incrocio le dita!
Ma a titolo informativo, se dovesse essere la scheda video, sostituiscono tutto il computer o solo la scheda video?