Collegare due Mac per sincronizzazione via cavo ethernet

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

c50hp
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 11:03
Messaggi: 14

Top

Ciao a tutti.
Fino ad oggi avevo l'abitudine (e la necessità) di sincronizzare il mio MacBook con l'iMac di casa.
Collegavo via firewire i due computer, vedevo il disco fisso dell'uno sull'altro e quindi facevo la sincronizzazione delle cartelle di mio interesse.
Adesso sto pensando di sostituire il mio MacBook con il nuovo modello, che però non ha più la firewire.
Mi hanno detto che potrò fare il collegamento attraverso un cavo di rete che collega i due computer.
Ho però due domande:
1) se è possibile farlo, come si fa? E cioè quali sono i passaggi precisi (devo impostare qualcosa nella condivisione, ecc.)?
2) Una volta collegati in questo modo, è possibile vedere su un computer il disco fisso dell'altro e quindi fare la sincronizzazione delle cartelle volute?
Grazie delle indicazioni che mi vorrete dare.
Ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Basta abilitare la condivisione dei documenti, poi collegare con un comune cavo Ethernet RJ 45 entrambi i Mac accesi.
Immagine
Dal Finder (di uno dei due) eseguire Vai > Connessione al Server (Command+K) e scrivere il nome dell'altro Mac, oppure esplorare la cartella Network.
Immagine

c50hp
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 11:03
Messaggi: 14

Top

Grazie della risposta, ma avrei ancora dei dubbi, e cioè: io attualmente uso un programma (SyncTwoFolders) che mi chiede di individuare le cartelle di origine e di destinazione, attraverso il pulsante "Choose Folder" che apre il finder. Ora, con il procedimento che mi hai spiegato, riesco a vedere il disco fisso o la cartella documenti sul computer collegato attraverso il cavo Ethernet?
Inoltre una cusiosità: il collegamento via cavo Ethernet è molto più lento di quello Firewire 400?
Grazie ancora per le preziose risposte.

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fra »

ma è possibile collegare con questo sistema anche il mio powerbook con un pc (su cui è installato windows xp/linux)?

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
fra ha scritto:ma è possibile collegare con questo sistema anche il mio powerbook con un pc (su cui è installato windows xp/linux)?
Certo che è possibile!
Crei una rete dove sarà possibile condividere ciò che vorrai, fin anche stampanti e dischi rigidi. :wink:

Inoltre in merito al fatto della velocità, dipende molto dal tuo hub/switch .
Se è un 100Mbit, la tua velocità sarà inferiore all'USB (400Mbit/s); qualora tu avessi una GIgabit, il discorso cambia. :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fra »

ok..grazie..più semplice del previsto allora... :)
quindi nessun bisogno di software...abilito tutto da preferenze di sistema...e poi cerco l'altro computer..giusto?
:roll:

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti