G5 non parte

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

artmeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2008 22:30
Messaggi: 18

Top

La ram originale fu sostituita nell'ufficio dove lavoravo e fu istallata una ram per pc di marca sconosciuta, levando l'originale, questa ram è durata 5 anni. Una Ram kington, se non certificata Mac, potrebbe essere incompatibile? Il libretto indica il rispetto delle specifiche jedec per la ram. La mia riporta la serie, kvr400x64c3a/1g. Dal sito kingston, la ram certificata, risulta essere la kta-g5400/1g. E ora cosa faccio?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Una Ram kington, se non certificata Mac, potrebbe essere incompatibile?
Certo!
Il libretto indica il rispetto delle specifiche jedec per la ram. La mia riporta la serie, kvr400x64c3a/1g. Dal sito kingston, la ram certificata, risulta essere la kta-g5400/1g. E ora cosa faccio?
Prima devi essere certo che non sia un guasto del Mac. Poi tenti di fartela rimborsare, conosci il diritto di reCesso?
Infine la compri dove sicuramente va bene… Già sai.
:roll:

artmeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2008 22:30
Messaggi: 18

Top

Buon giorno, anche oggi ho fatto delle prove: avvio mela-opzione-o-f ed eseguito i test, dice che non trova una directory.
Riavvio con pzione avendo all'interno il disco di ripristino, la schermatina però propone solo il disco interno e non la scelta tra i test hardware e l'avvio da cd, proseguo quindi da disco intero e si avvia.
Provo a riavviare da leopard e faccio archivia e istalla, si blocca però durante il controllo del dvd; poi scermo nero al riavvio anche con la combinazione nvram.
Il problema non è la restituzione della ram, al limite un buono non si nega a nessuno, quanto sapere se è quella o il disco rigido o... Purtroppo anche col pregievole vostro aiuto, tutto rimane molto vago, tipo potrebbe essere; mi viene da pensare che il mac vada molto bene, ma finché va. Se la ram non è compatibile, perché i led non lampeggiano?
Grazie e scusate l'insistenza.

artmeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2008 22:30
Messaggi: 18

Top

Eccoci qua, ieri mi è arrivata la Ram certificata Apple, ordinata da pantarei, consigliata da questo forum, la istallo avvio e contento penso che sia finita. Invece durante gli aggiornamenti si blocca tutto, così provo e riprovo ma schermo nero, provo dal dvd del G5, ma non lo carica, resetto la scheda ma niente. Stacco l'hard disk e ne inserisco uno nuovo alla slitta B, ma... niente. Nessun avvio come utente singolo, gran rumore di ventilatori, led acceso, ma inesorabilmente SCHERMO NERO!
Esiste una logica in tutto ciò? :shock:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma l'Apple Hardware Test (disco originale premendo ALT all'avvio) che esiti ha dato?

artmeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2008 22:30
Messaggi: 18

Top

Oggi non mi è riuscito farlo partire da nessun disco esterno (ne leopard né con l'apple hardware test), ora ho staccato la batteria, in passato ha funzionato.

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Oggi non mi è riuscito farlo partire da nessun disco esterno (ne leopard né con l'apple hardware test)
ma ti sputa fuori il dvd?
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

artmeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2008 22:30
Messaggi: 18

Top

No, no, ignora sia il drive dvd che l'hard disk.

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

prova ad avviarlo in Target mode e verificare il disco da un altro Mac. :?: :?: :?: :?: :?:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

artmeno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 lug 2008 22:30
Messaggi: 18

Top

Oggi, ho rimontato la batteria ed avviato da cd del G5, alla schermata iniziale, non consentiva premendo la rotazione, di scegliere il test, tornava sempre sull'icona mac hd, dopo tre tentativi, così si è bloccato. I successivi riavvii, danno....
SCHERMO NERO! Che faccio lo butto?

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti