Windows 95 memorial

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dovezza scrive:
"Quando una vera dockbar del passato era gia futuro" riferendosi ingenuamente a Windows 95 senza nemmeno informarsi prima sulla storia.

Giusto per fargli una tirata di "orecchione", volevo comunicare all'ignorantrollone che la Pulsantiera, (riprodotta in questo screenshot sul mio MacPro che volendo permette anche l'esecuzione di applicazioni del '91) è stata introdotta da Apple già nel System 7, se non prima. In inglese la Pulsantiera si chiamava "Control Strip" (un oggetto sempre invidiatoci dai nostri cugini "offesi"), successivamente evolutosi fino a diventare il Dock.
Mica li danno così i brevetti, come "altri" che brevettano anche la catena ddo cess.
http://en.wikipedia.org/wiki/System_7

Immagine

Dovezza, l'ignoranza fatta donna.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:riprodotta in questo screenshot sul mio MacPro che volendo permette anche l'esecuzione di applicazioni del '91
Nella foto un MacPro che esegue Mac OS 8.0 (rilasciato a giugno 97), nome in codice Tempo.

Immagine

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Quale software usi per far girare il sistema 8 o il 9 su un intel?
E' possibile anche con Tiger?

Da quando non ci sono piu' Mac PPC ho dovuto abbandonare Classic, ma ho un paio di applicazioni che ancora vorrei poter usare...

grazie

Altro consiglio... domanda ispirata dall'articolo del giorno:
mi sa che ormai si possa passare a Leopard senza piu' timori di difetti di gioventu'... ma, Franz, hai notizie di software di 1-2 anni addietro che possono avere problemi con Leopard? non vorrei trovarmi a dover fare un downgrade per colpa di un solo programma (quando sono originali e fanno egregiamente il loro lavoro piange il cuore doveli abbandonare o fare un costoso upgrade per il solo motivo di aver cambiato sistema "solo perche' " si ha la smania di cambiare OS)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ho usato SheepShaver, però occorrono l'estrazione della ROM da un vecchio Mac.
Non so quali software tu possa avere che no girano sotto Leopard, la prova più semplice da fare è questa:
Usare un HD esterno, installarci Leopard, importare l'utente dall'HD interno e provare.
Se tutto funziona allora puoi procedere all'update vero.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

ok, per la prova.... mi sa che faro' cosi'
(i software che ho sono cosette per analisi genomiche, allineamenti di sequenze et... software che costano sui 3000 euroi e che il solo upgrade costerebbe oltre 1000... per lo "sfizio" di cambiare sistema mi sembra troppo...
Chissa' se riesco pero' a fare la prova... visto che ogni volta che ho dovuto cambiare computer ho dovuto telefonare alla ditta per farmi "abilitare" la nuova macchina all'uso del software!

Per le ROM di un vecchio MAC... come posso fare?
a casa (in garage) ho un SE, un paio di LC, un Centris, un quadra 650, un PPC7600 un mini PPC, un eMAC...
quindi potrei.. se solo sapessi come fare...

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Parsifal ha scritto:Per le ROM di un vecchio MAC... come posso fare?Grazie
Esiste un software (Rom Grabber) che serve allo scopo, ma eventualmente scrivimi via e-mail per trovare un'alternativa.
http://www.macosxhints.com/article.php? ... &lsrc=osxh
;-)

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

SheepShaver procurato...
per l'OS nessun problema ne ho di ORIGINALI a partire dal System 6 fino al 9.2.1... quindi nessun problema

Il problema e' l'immagine delle ROM!
Come posso catturarle da un PowerMac 7600 o altre maccine simili?
grazie
(non credo si trovi in rete una cosa del genere vero?! non credo che la Apple lo tollererebbe)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dimmi se hai risolto.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

NO, non so come fare!!

Mai estratte le ROM da un PPC quindi non so da dove iniziare per procurarmi il file immagine delle ROM

Di sicuro ho le macchine (funzionanti)

ma la seccatura e' doverle usare... sarebbe cosi' comodo avere un emulatore sul portatile come faccio con WIN

quando mi serve uno specifico applicativo lo uso.. e poi via.. senza l'ingombro di un computer in piu' al seguito!

INOLTRE nella cartella di SheepShaver c'e' solo uno striminzito file TXT da cui non si capisce mica tanto bene cosa e come fare per far fun zionare al meglio l'applicazione

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma non t'è arrivata nessuna email a "porcellini"?

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora, ho trovato il sito del famigerato software che mi rimanda ad una utility per tirar fuori le ROM

ma la mail al porcellini non mi e' arrivata.... ora ti scrivo cosi' controlli l'indirizzo

Grazie Franz

Aggiornamento... la tua mail era nella cartella della posta indesiderata del provider!!! Alice!
Non veniva scaricata su Mail diMAC... sono dovuto entrare su alice via WEB per trovarla!

che strano

GRAZIE!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il mittente era "mascherato".
:-)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti