Nascondere il Proprio IP

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

mauropasha ha scritto: Nascondere l'IP è come andare in giro mascherato
Tipo Berlusconi?

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Scialla ha scritto:Tiashi io non mi sono affatto contraddetto, forse non riesco a spiegarmi, forse tu non capisci quello che ti dico.
Cercherò di essere monosillabico:
- L'unica traccia che lasci navigando é il tuo IP
No, non è per nulla così, lasci molte e molte informazioni in più e le più facili da conoscere sono queste.

HTTP_ACCEPT
HTTP_ACCEPT_ENCODING
HTTP_ACCEPT_LANGUAGE
HTTP_CONNECTION
HTTP_COOKIE
HTTP_USER_AGENT
REMOTE_ADDR (spesso nascondi l'IP ma rimane reperibile nel Remote Address)
REMOTE_PORT

quindi tutto il tuo discorso cade. Se tu camuffi il tuo IP, compreso il Remote Address, e la Remote Port, già rendi agli hacker più difficile trovarti.
Scialla ha scritto:- Avendo il tuo IP gli unici in grado di risalire a te sono le compagnie telefoniche che ti forniscono l'accesso alla rete
Io e le compagnie telefoniche non andiamo troppo d'accordo.


Scialla ha scritto:- Per entrare nel tuo computer non é necessario conoscere il tuo IP in quanto, la maggior parte degli accessi in questo senso, avvengono a caso nelle macchina di chi lascia la possibilità di entrare
Voi che siete iMaccanici e sapete tante e tante cose, fate una bella guida per consentire a tutti di chiudere le porte per evitare spifferi.
Scialla ha scritto:In sostanza, non é cammuffando il tuo IP che inibisci l'ingresso alla tua macchina ma utilizzando quelle accortezze (non installare programmi pezzotti che ti installano backdoor e quant'altro), utilizzare firewall etc etc che ti permettono di aumentare la tua sicurezza.
Anche camuffando l'IP nelle situazioni a rischio.
Scialla ha scritto:Cammuffare il tuo IP non aumenta la tua sicurezza ma solo il tuo anonimato nei siti che visiti, a proposito, che siti visiti che hai paura che individuino il tuo IP? :D :D :D
No, rendendo anche più difficile risalire al tuo computer porte comprese, aumenta anche la tua sicurezza.
Se sai mantenere la privacy e sei delle Forze dell'Ordine te lo dico in privato, … ma siete tutti troppo amici e con gli amici ci si confida.. :-) , ti posso però dire che quelle volte che negli anni ho scaricato qualcosa non ho mai nascosto l'IP.
fragrua ha scritto:
mauropasha ha scritto:Nascondere l'IP è come andare in giro mascherato
Esatto, non ti riconoscono, ma possono comunque investirti! Quindi non sei protetto, ma camuffato, come un rapinatore di banche, per esempio.
:-D
Fra'… :-) non spariamola grossa qua è là, per cortesia :-)

Scialla ha scritto:
fragrua ha scritto:
mauropasha ha scritto:Nascondere l'IP è come andare in giro mascherato
Esatto, non ti riconoscono, ma possono comunque investirti! Quindi non sei protetto, ma camuffato, come un rapinatore di banche, per esempio.
:-D
O come l'Admin di qualche sito... :D :D :D
Ecco vedi, questo è uno dei punti di rischio per la propria non tanto privacy ma per il proprio lavoro. I siti più a "rischio" sono ad esempio quelli degli esperti informatici, ma lo può essere anche quello di un quotidiano importante, esiste il giornalismo investigativo, e come tu sai son spesso gli investigatori ad agire nell'illecito.

(aggiornamento, volevo aggiungere una cosa)
Su Internet fidarsi è male, non fidarsi è bene :D A meno che tu nel computer non abbia solo qualche foto e qualche giochetto, quando cominci ad avere più di un account e a frequentare regolarmente parecchi siti e forum, è bene cominciare a prendere più di una precauzione perché gli altri, e sono tanti, sanno tutto di te e tu che sei da solo non sai niente degli altri. Esperienza insegna, prendetevi sempre il massimo possibile delle precauzioni, meglio ancora se il vostro lavoro lo tenete su un computer che a Internet non si collega mai (neanche 1 volta, compresa).

ps/ot: qualcuno mi sa dire perché continuo a ritrovarmi in logout e mi tocca continuamente rifare il login?
Ultima modifica di Tiashi il sab, 12 nov 2011 16:26, modificato 1 volta in totale.
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto: ps/ot: qualcuno mi sa dire perché continuo a ritrovarmi in logout e mi tocca continuamente rifare il login?
Elimina i cookie di imaccanici.org ;)
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:ps/ot: qualcuno mi sa dire perché continuo a ritrovarmi in logout e mi tocca continuamente rifare il login?
Mi auguro sia una forma di pre-ban!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

fragrua ha scritto:
Tiashi ha scritto:ps/ot: qualcuno mi sa dire perché continuo a ritrovarmi in logout e mi tocca continuamente rifare il login?
Mi auguro sia una forma di pre-ban!
:D
Motivo? Non sei una persona schietta? :)
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:
fragrua ha scritto:
Tiashi ha scritto:ps/ot: qualcuno mi sa dire perché continuo a ritrovarmi in logout e mi tocca continuamente rifare il login?
Mi auguro sia una forma di pre-ban!
:D
Motivo? Non sei una persona schietta? :)
E dai, scherzo, quanto sei permaloso! :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

fragrua ha scritto:E dai, scherzo, quanto sei permaloso! :roll:
:evil: noi capricorni siamo permalosi :( :D e i testi sintetici non ci aiutano :lol:
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:
fragrua ha scritto:E dai, scherzo, quanto sei permaloso! :roll:
:evil: noi capricorni siamo permalosi :( :D e i testi sintetici non ci aiutano :lol:
Però le emoticon le capite, voi capriCorni. E allora se rido è perché rido.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Tiashi, non insisto perché non ho più voglia e sono con l'iPhone ma quello che ti ho scritto é reale, su queste cose ci lavoro...
Cmq fai quello che credi, se ciò ti fa sentire più tranquillo, cammuffati pure tanto loro, se vogliono, ti entrano pure se sei mascherato e io, se combini qualcosa di grave, ti becco lo stesso ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:e io, se combini qualcosa di grave, ti becco lo stesso ;)
Scialla for president! Sono in fase giustizialista.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Scialla ha scritto:Tiashi, non insisto perché non ho più voglia e sono con l'iPhone ma quello che ti ho scritto é reale, su queste cose ci lavoro...
Cmq fai quello che credi, se ciò ti fa sentire più tranquillo, cammuffati pure tanto loro, se vogliono, ti entrano pure se sei mascherato e io, se combini qualcosa di grave, ti becco lo stesso ;)
Secondo me tu sei stupido
So bene che ci lavori, ti ho detto che se vuoi te lo dico in privato, quindi vedi di non sparar cazzate.

Ma di che hai paura, di che hai paura. Devi pesare le parole, su cose di questo genere, secondo me!
Io non accetto su di me ragionamenti di questo tipo, chiaro?
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me Tiashi dovrebbe scusarsi per l'offesa diretta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

fragrua ha scritto:Secondo me Tiashi dovrebbe scusarsi per l'offesa diretta.
Mi scuso, scusa Scialla, io ho il sangue caldo come il vostro, e mio nonno era carabinere di Pietrelcina/Benevento (sperando che non abbiate derby con quei paesi),
ma secondo me dovreste scusarvi anche tu e fragrua (perdonami), ma se non vi scusate non importa, io mi scuso ugualmente. Però non vi dovete permettere di fare insinuazioni o giochetti di questo tipo neanche per scherzo.

Ora, secondo il vostro ragionamento,
Steve Jobs potrebbe essere un delinquente e la Apple, un'associazione a delinquere, perché, signori miei, OS X, Safari, Firefox, Cyperduck e una serie infinita di software house, nonché di sistemi operativi, danno la possibilità di navigare dietro PROXY, cioè, in parole povere, di nascondere, l'IP.

Da Preferenze di Sistema di OS X
Immagine
Safari Navigazione Privata
http://f.cl.ly/items/1w2O3c3y1r3M2K1j3f ... rivata.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Firefox Proxy
http://f.cl.ly/items/0k3C1x1d36211p1C1u ... 0Proxy.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Firefox navigazione Anonima
http://f.cl.ly/items/2r0k1I1x1t2j0t1V1r ... nonima.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Opera Proxy
http://f.cl.ly/items/0l3v3I1J3y140B1Q1g ... 0Opera.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Cyberduck Proxy
http://f.cl.ly/items/092K0n3x2e3x3c351f ... 0Proxy.png" onclick="window.open(this.href);return false;
esempio di Feed Reader Proxy
http://f.cl.ly/items/3s0E0I1R1o0C1D291b ... 0Proxy.png" onclick="window.open(this.href);return false;

Proxy HTTP e anonimato (da http://it.wikipedia.org/wiki/Proxy#Prox ... _anonimato)
I server esterni a cui ci si collega attraverso un proxy vedranno generalmente le connessioni provenienti dall'indirizzo IP del proxy, non da quello del client. Questo garantisce una relativa privacy del client (il server, o chi analizzi il traffico diretto ad esso, non può conoscere l'indirizzo IP del client), ma può anche provocare problemi nel caso tali siti utilizzino l'indirizzo IP del client per scopi di autenticazione o di riconoscimento delle sessioni.
Il protocollo HTTP prevede però che un proxy possa inserire nelle richieste che inoltra al server degli header standardizzati, che permettono di riconoscere che la richiesta è stata inoltrata da un proxy, e possono contenere anche l'indirizzo IP del client, che in questo modo può essere noto ad un server opportunamente configurato. Quando viene usata questa funzionalità, il server web "si fida" dell'indirizzo del client inviatogli dal proxy, e non può in alcun modo verificare questa informazione. L'amministratore di un server proxy può decidere se inviare o meno questi header.

I proxy HTTP, a seconda dell'anonimato che riescono a fornire, possono essere suddivisi in:

Non anonimi: modificano alcuni header trasmessi dal browser e ne aggiungono altri, mostrano anche l'indirizzo IP reale del richiedente. Sono molto facili da riconoscere da parte del server web.
Anonimi: non trasmettono l'IP del richiedente, ma modificano o aggiungono alcuni header. Sono pertanto facilmente riconoscibili.
Distorcenti: trasmettono un IP casuale, diverso da quello del richiedente e modificano o aggiungono alcuni header. Solitamente vengono scambiati per proxy Anonimi, ma offrono una protezione maggiore, in quanto il server web vede le richieste di un utente provenienti da indirizzi IP diversi.
Altamente anonimi: non trasmettono l'IP del richiedente e non modificano gli header della richiesta. Sono difficili da riconoscere attraverso i normali controlli.
Esistono programmi che, basandosi sulla tecnologia peer to peer forniscono funzionalità di proxy "anonimizzante" (un proxy che non inoltra al server l'indirizzo IP del client).
Il protocollo HTTP è stateless, ovvero una richiesta non lascia alcuno stato nel server. Tuttavia, per realizzare applicazioni web complesse, sono stati sviluppati meccanismi a livello superiore come i cookies per costruire "sessioni". Questi meccanismi possono permettere al server web di ottenere informazioni sul client nonostante gli sforzi fatti dal proxy per difenderne l'anonimato, in particolare possono permettere di riconoscere un utente di un server web anche se questi si collega da reti totalmente diverse.
Per vedere se il proxy server consente una navigazione anonima, ossia se non rivela l'IP del client a nessun altro server della rete, è bene effettuare un "Who-is". Il server del sito per il Who-is deve restituire l'IP del proxy server; se invece, rende visibile un IP diverso, presumibilmente si tratta di quello del client, e il test è fallito.



Tor, altro non è che una forma di Proxy,
Tor (software di anonimato) (da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Tor_(software_di_anonimato" onclick="window.open(this.href);return false;))
Tor (The Onion Router) è un sistema di comunicazione anonima per Internet basato sulla seconda generazione del protocollo di onion routing.
Tor protegge gli utenti dall'analisi del traffico attraverso una rete di onion router (detti anche relay), gestiti da volontari, che permettono il traffico anonimo in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti. Originariamente sponsorizzato dalla US Naval Research Laboratory, è stato un progetto della Electronic Frontier Foundation ed ora è gestito da The Tor Project, una associazione senza scopo di lucro. (...)


Ora, quindi, perché dobbiamo dire che chi usa un Proxy (nasconde l'IP), è quasi sempre una persona con cattive intenzioni? Può semplicemente voler tutelare la sua privacy e il suo lavoro (perché su Internet nessuno, nemmeno la Polizia, gliele tutela).
Scialla, non mi hai chiesto di dirti in privato dove navigo, ti dico però in pubblico che di persona, fisicamente, sono andato dalla Polizia Postale, a chiedere come potevo rendermi il più anonimo possibile per navigare su certi siti.. quindi stai tranquillo. Capisco, il tuo punto di vista, il punto di vista del tuo lavoro, che stimo, io sono un vostro fan, però ecco, il mondo è vario e non ci sono solo i cattivi :-) (tanto, voglio dire, ripeto, di che ti preoccupi, la Polizia Postale arriva dove vuole, perciò un malfattore anche se si nasconde non scampa). Ciao.

E scusa ancora.
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Tiashi, la mia era chiaramente una battuta, possibile che non hai capito?

Io ho solo detto, e lo ribadisco, che cambiare l'IP non serve ai fini della sicurezza, ma solo ai fini dell'anonimato.

Poi ognuno é libero di fare quel che vuole, e qui concludo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io non ho fatto niente ed ho il sangue freddo, spesso, ma se è successo inavvertitamente mi scuso con te Tiashi. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti