Boot Camp,questo sconosciuto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Buona sera a tutti,
Ho necessità di creare una partizione con boot camp, installando Win Xp con Service Pack 2. Ho letto diverse soluzioni per l'installazione, ma volevo capire una cosa su tutte: Parla di inizializzazioni, intese come partizionare l'HD del Mac senza perdere i dati ovviamente, giusto? Se non ho capito troppo male, basta inserire il disco di Xp, far partire Boot Camp e procedere con le istruzioni integrate nel software.Mi interessava appunto capire se, con qualche maldestro tentativo di installazione, rischio di causare danni al Mac. Attualmente il mio HD del Mac ha una sola partizione su cui gira SL.
Grazie a tutti per l'aiuto :o
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'avviso è talmente esplicito che non lascia dubbi. È un'operazione rischiosa e sconsigliabile, se non si ha un backup.
Ben diverso il discorso per chi installa su un secondo disco interno (vedi un Mac Pro).
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

timetraveler92 ha scritto:Buona sera a tutti,
Ho necessità di creare una partizione con boot camp, installando Win Xp con Service Pack 2. Ho letto diverse soluzioni per l'installazione, ma volevo capire una cosa su tutte: Parla di inizializzazioni, intese come partizionare l'HD del Mac senza perdere i dati ovviamente, giusto? Se non ho capito troppo male, basta inserire il disco di Xp, far partire Boot Camp e procedere con le istruzioni integrate nel software.Mi interessava appunto capire se, con qualche maldestro tentativo di installazione, rischio di causare danni al Mac. Attualmente il mio HD del Mac ha una sola partizione su cui gira SL.
Grazie a tutti per l'aiuto :o
Non ti conviene provare Vmware o parallels desktop?
Non rischi di toccare l'hd e hai i due sistemi operativi entrambi sempre disponibili, al contrario di bootcamp.
Vmware puoi scaricarlo e funziona in prova per un mese.
Hai tempo di valutare il da farsi.
Ciao.

Stefano
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

fragrua ha scritto:L'avviso è talmente esplicito che non lascia dubbi. È un'operazione rischiosa e sconsigliabile, se non si ha un backup.
Ben diverso il discorso per chi installa su un secondo disco interno (vedi un Mac Pro).
Immagine

Franz, ti dirò, devo far girare su xp un paio di software che richiedono 4gb di RAM. Credo che virtualizzando, anche allocando 4 gb di Ram , xp girerebbe peggio di come farebbe con una partizione fisica. Che mi consigli?
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

stefano_2069 ha scritto:
timetraveler92 ha scritto:Buona sera a tutti,
Ho necessità di creare una partizione con boot camp, installando Win Xp con Service Pack 2. Ho letto diverse soluzioni per l'installazione, ma volevo capire una cosa su tutte: Parla di inizializzazioni, intese come partizionare l'HD del Mac senza perdere i dati ovviamente, giusto? Se non ho capito troppo male, basta inserire il disco di Xp, far partire Boot Camp e procedere con le istruzioni integrate nel software.Mi interessava appunto capire se, con qualche maldestro tentativo di installazione, rischio di causare danni al Mac. Attualmente il mio HD del Mac ha una sola partizione su cui gira SL.
Grazie a tutti per l'aiuto :o
Non ti conviene provare Vmware o parallels desktop?
Non rischi di toccare l'hd e hai i due sistemi operativi entrambi sempre disponibili, al contrario di bootcamp.
Vmware puoi scaricarlo e funziona in prova per un mese.
Hai tempo di valutare il da farsi.
Ciao.

Stefano
Ragazzi, credevo fino ad oggi che Boot Camp fosse affidabilissimo, ma da quanto mi pare di capire non è proprio così... :lol: :lol:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

timetraveler92 ha scritto: Franz, ti dirò, devo far girare su xp un paio di software che richiedono 4gb di RAM. Credo che virtualizzando, anche allocando 4 gb di Ram , xp girerebbe peggio di come farebbe con una partizione fisica. Che mi consigli?
Xp 32bit con 4gb di ram la vedo dura, te ne vedrà massimo 3.
Xp 64bit, ammesso di riuscire a ritrovarlo, lo sconsiglio spassionatamente.
Sette non va bene?

Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

stefano_2069 ha scritto:
timetraveler92 ha scritto: Franz, ti dirò, devo far girare su xp un paio di software che richiedono 4gb di RAM. Credo che virtualizzando, anche allocando 4 gb di Ram , xp girerebbe peggio di come farebbe con una partizione fisica. Che mi consigli?
Xp 32bit con 4gb di ram la vedo dura, te ne vedrà massimo 3.
Xp 64bit, ammesso di riuscire a ritrovarlo, lo sconsiglio spassionatamente.
Sette non va bene?

Ciao.

Andrebbe pure bene, ma non capisco perchè non convenga utilizzare boot camp..... :shock:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

timetraveler92 ha scritto: Andrebbe pure bene, ma non capisco perchè non convenga utilizzare boot camp..... :shock:
Se usi bootcamp o fai partire Xp o fai partire Mac Os X, e scambiare dati non è così semplice.

Quindi va bene se fai tutto dentro Xp, navigare leggere la mail salvare i dati ecc.
E usando bootcamp hai il vantaggio di sfruttare il 100% dell'hardware con Xp.

Se invece Xp serve solo per programmi specifici ma tutto il resto ( navigazione, mail e documenti ) lo tieni in Mac Os, ti conviene senz'altro usare un programma di virtualizzazione.
Perdi un pò in prestazioni ma hai sempre tutto disponibile e scambi file tra macchina vera e virtuale con due click.

Dipende dall'utilizzo di Xp che vuoi fare.

Ciao.

Stefano
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

stefano_2069 ha scritto:
timetraveler92 ha scritto: Andrebbe pure bene, ma non capisco perchè non convenga utilizzare boot camp..... :shock:
Se usi bootcamp o fai partire Xp o fai partire Mac Os X, e scambiare dati non è così semplice.

Quindi va bene se fai tutto dentro Xp, navigare leggere la mail salvare i dati ecc.
E usando bootcamp hai il vantaggio di sfruttare il 100% dell'hardware con Xp.

Se invece Xp serve solo per programmi specifici ma tutto il resto ( navigazione, mail e documenti ) lo tieni in Mac Os, ti conviene senz'altro usare un programma di virtualizzazione.
Perdi un pò in prestazioni ma hai sempre tutto disponibile e scambi file tra macchina vera e virtuale con due click.

Dipende dall'utilizzo di Xp che vuoi fare.

Ciao.

Stefano
Innanzitutto grazie delle dritte :P
A me serve far girare alcuni giochi di ultima generazione che sull'hardware girano tranquillamente (ho un macbook 2009 4gb di ram e dualcore 2 duo) ma che richiedono xp o 7 per funzionare. Ho provato a virtualizzare ma tra un errore e incompatibilità, ho dovuto levare di mezzo la partizione virtuale.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

timetraveler92 ha scritto: Innanzitutto grazie delle dritte :P
A me serve far girare alcuni giochi di ultima generazione che sull'hardware girano tranquillamente (ho un macbook 2009 4gb di ram e dualcore 2 duo) ma che richiedono xp o 7 per funzionare. Ho provato a virtualizzare ma tra un errore e incompatibilità, ho dovuto levare di mezzo la partizione virtuale.
Se parliamo di giochi temo ti serva il 110% delle risorse del mac, quindi bootcamp :wink:
Fai un bel backup con timemachine e poi metti bootcamp.
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

stefano_2069 ha scritto:
timetraveler92 ha scritto: Innanzitutto grazie delle dritte :P
A me serve far girare alcuni giochi di ultima generazione che sull'hardware girano tranquillamente (ho un macbook 2009 4gb di ram e dualcore 2 duo) ma che richiedono xp o 7 per funzionare. Ho provato a virtualizzare ma tra un errore e incompatibilità, ho dovuto levare di mezzo la partizione virtuale.
Se parliamo di giochi temo ti serva il 110% delle risorse del mac, quindi bootcamp :wink:
Fai un bel backup con timemachine e poi metti bootcamp.
Ciao.

Proverò, grazie mille :lol:
Donato.
L'iperbole è sempre eccessiva.

FedericoM
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 20:17
Messaggi: 1

Top

Premetto che sono un "principiante" nell'uso del computer..
Ho installato windows con Boot Camp, seguendo delle guide trovate su Internet, e fin li' tutto bene.. Mi accorgo ora di due cosette che andrebbero sistemate, se potete aiutarmi ne sarei felice!

1) molto lento soprattutto su internet

2) schermo luminosissimo, e non funzionano i tasti F1 e F2 del mio iMac

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

Salve a tutti
E possibile eliminare completamente boot camp dal mio Mac senza compromettere il resto?esiste ha guida passo passo x principianti?
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
losisat ha scritto:Salve a tutti
E possibile eliminare completamente boot camp dal mio Mac senza compromettere il resto?esiste ha guida passo passo x principianti?
Grazie
Se intendi eliminare la partizione è possibile farlo da Assistente Boot Camp. Ma leggi sempre prima di cliccare su OK.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

FedericoM ha scritto:Premetto che sono un "principiante" nell'uso del computer..
Ho installato windows con Boot Camp, seguendo delle guide trovate su Internet, e fin li' tutto bene.. Mi accorgo ora di due cosette che andrebbero sistemate, se potete aiutarmi ne sarei felice!

1) molto lento soprattutto su internet

2) schermo luminosissimo, e non funzionano i tasti F1 e F2 del mio iMac
Credo proprio che tu debba aggiornare i drivers di windows, amesso che tu riesca a trovarli per il tuo hardware.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 55 ospiti

cron