Nascondere il Proprio IP

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:In entrambi i casi, nella maggior parte dei casi, si tratta di qualcosa di illegale
E ho detto tutto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Mi fanno schifo.... TUTTI!!

Quando uno diventa un personaggio politico e quindi pubblico, dovrebbe essere rivoltato come un calzino, nel passato nel presente e nel futuro, altro che privacy!!!
E se ci fosse anche solo una piccola macchia su di lui, dovrebbe andarsene immediatamente da solo, per non essere cacciato!!!
Qui invece tante macchie, tanto onore; più delinqui e quindi più agganci hai e più voti porti, e quindi sei il benvenuto e anzi, ti fanno ministro! (volutamente in minuscolo), sempre se il posto non é già occupato dalla battona di turno che per avere il posto l'ha mollata con tanto di spettacolino..

Che schifo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Scusate ragazzi, ma, non capisco perché si dia per scontato che nascondere il proprio IP abbia fini illegali o comunque perché si è in malafede o si ha qualcosa da nascondere. Non posso pensare che voi abbiate poca fantasia e che andiate sempre a pensar male.

Ci possono essere mille motivi per cui nascondere il proprio IP, e uno di quelli più semplici, il primo che dovrebbe venire in mente, è che non ci si fida ad esempio di qualche sito su cui si finisce per navigare e dei gestori dello stesso ai quali rimane traccia dettagliata dei propri dati. Per dirne una.
Ma poi, ad esempio, se io facessi ricerche, e ricerche di un certo tipo, fossi anche un investigatore, su siti ad esempio poco affidabili, sarebbe non solo opportuno ma obbligatorio per me cercare di tutelarmi al meglio. Altrimenti è come dire che se si chiude la porta di casa si ha qualcosa da nascondere. Beh, la privacy, e a volte la salute, sono entrambe tutelate dalla legge, per non parlare dei progetti industriali.

Sappiamo bene che su Internet niente è sicuro e che ci sta il mondo intero, compresi i peggiori criminali dell'umanità. E compresi normalissimi hackers, che non si fanno mai i cacchi loro, perché per loro è normale entrare nei computer altrui mentre è questo, un crimine, equivalente a furto con scasso.
Vero è sì che non esiste totale sicurezza su Internet, e che l'unico modo è spegnere il computer, ma questo non autorizza gli altri ad entrare nei computer altrui, e quindi autorizza ad attivarsi nel miglior modo possibile per tutelarsi (e anche se non ci riesce, visto che poi per giustificarsi gli si dice che doveva pensarci prima, rimane reato, questo sì, entrare nel suo computer e questa mia non vuole essere una sfida agli hackers ma chiamare le cose per quello che sono).

E quindi, tiro fiato, non vedo perché debba essere reato o pericoloso interessarsi per tutelare la propria privacy e in alcuni casi la propria incolumità. C'è gente anche buona, in giro, e anche per bene.
Tanto, voglio dire, non esiste modo di rimanere totalmente irrintracciabili, soprattutto da parte della Polizia Postale, quindi perché pensar male se uno chiede? E' "peggio" se uno non chiede! :-)


Ps: leggo che Tor è sicuro, e spesso lo uso anch'io, ma, ci avete mai pensato? Ci si può fidare dei relay? Di coloro che si rendono disponibili per consentirci di avere questa rete anonima e nei computer dei quali passano tutti i nostri dati?

Alla fine, qual'è il miglior programma? :-)
Ps2, ma TunnelBear, non è stato proposto nella hp de iMaccanici? :-)
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:Scusate ragazzi, ma, non capisco perché si dia per scontato che nascondere il proprio IP abbia fini illegali o comunque perché si è in malafede o si ha qualcosa da nascondere. Non posso pensare che voi abbiate poca fantasia e che andiate sempre a pensar male.

Ci possono essere mille motivi per cui nascondere il proprio IP, e uno di quelli più semplici, il primo che dovrebbe venire in mente, è che non ci si fida ad esempio di qualche sito su cui si finisce per navigare e dei gestori dello stesso ai quali rimane traccia dettagliata dei propri dati. Per dirne una.
Ma poi, ad esempio, se io facessi ricerche, e ricerche di un certo tipo, fossi anche un investigatore, su siti ad esempio poco affidabili, sarebbe non solo opportuno ma obbligatorio per me cercare di tutelarmi al meglio. Altrimenti è come dire che se si chiude la porta di casa si ha qualcosa da nascondere. Beh, la privacy, e a volte la salute, sono entrambe tutelate dalla legge, per non parlare dei progetti industriali.

Sappiamo bene che su Internet niente è sicuro e che ci sta il mondo intero, compresi i peggiori criminali dell'umanità. E compresi normalissimi hackers, che non si fanno mai i cacchi loro, perché per loro è normale entrare nei computer altrui mentre è questo, un crimine, equivalente a furto con scasso.
Vero è sì che non esiste totale sicurezza su Internet, e che l'unico modo è spegnere il computer, ma questo non autorizza gli altri ad entrare nei computer altrui, e quindi autorizza ad attivarsi nel miglior modo possibile per tutelarsi (e anche se non ci riesce, visto che poi per giustificarsi gli si dice che doveva pensarci prima, rimane reato, questo sì, entrare nel suo computer e questa mia non vuole essere una sfida agli hackers ma chiamare le cose per quello che sono).

E quindi, tiro fiato, non vedo perché debba essere reato o pericoloso interessarsi per tutelare la propria privacy e in alcuni casi la propria incolumità. C'è gente anche buona, in giro, e anche per bene.
Tanto, voglio dire, non esiste modo di rimanere totalmente irrintracciabili, soprattutto da parte della Polizia Postale, quindi perché pensar male se uno chiede? E' "peggio" se uno non chiede! :-)


Ps: leggo che Tor è sicuro, e spesso lo uso anch'io, ma, ci avete mai pensato? Ci si può fidare dei relay? Di coloro che si rendono disponibili per consentirci di avere questa rete anonima e nei computer dei quali passano tutti i nostri dati?

Alla fine, qual'è il miglior programma? :-)
Ps2, ma TunnelBear, non è stato proposto nella hp de iMaccanici? :-)
E chi ti garantisce che la rete tor non sia farlocca ed a sua volta ti controlli ed usi i tuoi dati per scopi illeciti ? Ricorda che nel momento in cui entri in una di queste reti già non sei più un anonimo ma hai altre utenze che sanno i tuoi dati.Personalemte su queste tematiche non mi fido manco dei panni che porto addosso :D però ad es sul forum imaccanici siamo totalmente coperti che se qualcuno ha delle cattive intenzioni abbiamo il nostro capozona Franz :D che al momento oportuno fa una offerta che non si può rinunciare ( come nel Padrino part 2) aumm aumm :lol:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:Tanto, voglio dire, non esiste modo di rimanere totalmente irrintracciabili
E questo è il punto in cui mi trovi pienamente d'accordo.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Tiashi, la maggior parte degli utenti qui naviga con un IP dinamico e, sui siti che visiti, l'unica cosa che possono vedere é il tuo IP;
Per risalire al titolare di un IP serve un Decreto di un magistrato e quindi deve essere stato commesso un reato...
Quindi finitela, chi vuole rimanere anonimo lo fa per commettere qualcosa di illecito, almeno in Italia..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

pierecall ha scritto: E chi ti garantisce che la rete tor non sia farlocca ed a sua volta ti controlli ed usi i tuoi dati per scopi illeciti ? Ricorda che nel momento in cui entri in una di queste reti già non sei più un anonimo ma hai altre utenze che sanno i tuoi dati.Personalemte su queste tematiche non mi fido manco dei panni che porto addosso :D però ad es sul forum imaccanici siamo totalmente coperti che se qualcuno ha delle cattive intenzioni abbiamo il nostro capozona Franz :D che al momento oportuno fa una offerta che non si può rinunciare ( come nel Padrino part 2) aumm aumm :lol:
Su Tor, sì, è quello che ho scritto alla fine, son pienamente d'accordo.
Sul vostro Forum, beh, pienamente d'accordo, basta che NON colpiate gli innocenti.
fragrua ha scritto:
Tiashi ha scritto:Tanto, voglio dire, non esiste modo di rimanere totalmente irrintracciabili
E questo è il punto in cui mi trovi pienamente d'accordo.
;)
Sì ecco, l'importante è avere senso di responsabilità ;-) e rispetto.
Scialla ha scritto:Tiashi, la maggior parte degli utenti qui naviga con un IP dinamico e, sui siti che visiti, l'unica cosa che possono vedere é il tuo IP;
Per risalire al titolare di un IP serve un Decreto di un magistrato e quindi deve essere stato commesso un reato...
Quindi finitela, chi vuole rimanere anonimo lo fa per commettere qualcosa di illecito, almeno in Italia..
Scusa Scialla, x "utenti qui" cosa intendi? Qui sul forum?
Pure io ce l'ho dinamico, nel senso che si dinamica, ma non sempre, se spengo il router per un tot e poi quando lo riavvio ho un IP diverso.
Per risalire al titolare di un IP l'hacker credo se ne freghi altamente del Decreto di un magistrato, visto che l'hacker può sbottonare anche i computer del Mossad, parlando di casi estremi.
L'identità poi conta relativamente, dipende dal caso, perché quando un ladro ti entra in casa, poco interessa come ti chiami, caso mai se ne era interessato prima di entrare.
Ma quindi, sempre facendo fede a quello che hai detto,
l'unica cosa che possono vedere é il tuo IP
, che problema c'è quindi a cambiarlo? Tanto come dici tu non possono risalire al titolare.. e poi a che gliene fregherebbe loro?
Però, conoscendo l'IP, possono entrare nel computer,
e nel computer ci sono i dati del titolare che vengono impunemente letti mentre il magistrato, ignaro, si sta bevendo il caffè al bar.

L'unico problema vero che vedo è per la Polizia, ma solo in termini di tempo, perché metti che stiano facendo un controllo sul traffico verso un sito X, se qualcuno vi arriva con l'IP camuffato perdono tempo per capire chi sia effettivamente quella persona. Questo lo capisco. Questo, è forse il tuo timore, e in un certo senso giustificato, però dovresti metterti anche nei panni delle persone per bene, perché per dirti, sinceramente, a me, fino a che non mi ero accorto che mi erano entrati nel computer, non me ne poteva fregar di meno di camuffare l'IP, ora invece è una delle priorità. Preoccupatevi degli hacker, che entrano nei computer altrui, quelle sono azioni illecite, e dopo che avete risolto il problema, possiamo sì dire, ora siete tranquilli e se non avete niente da nascondere non camuffare più l'IP perché è tutto tranquillo vigiliamo noi. Ma come si sa bene, è impossibile fermare tutti gli hacker, quindi, ma come minimo, che cerco di cambiare l'IP quando annuso una condizione rischiosa per la mia privacy.

Scusate la tesi! :D
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Gli hacker, o come li vuoi chiamare tu, con l'IP non identificano nessuno e neanche la Polizia, l'unico che può associarlo al titolare di un account é il gestore di telefonia che ti da la connessione e, senza decreto, non ti dice una sega...
Che tu usi quindi il tuo IP o uno farlocco, se non stai facendo niente di illegale, non cambia nulla.
Se ti vogliono entrare nella macchina non serve il tuo IP, serve una backdoor, e per trovarla si scansionano range di IP a caso e quindi il tuo caro e bell'IP cammuffato lo trovano lo stesso, andando a caso.
Quindi torniamo al punto di partenza, cammuffare l'IP serve solo se hai intenzione di commettere qualcosa di illegale (o se vuoi accedere a servizi di un paese che, riconoscendo che arrivi da un altro paese, non li eroga, ma in questo caso é sufficiente un proxy)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Scialla ha scritto: ...
Se ti vogliono entrare nella macchina non serve il tuo IP, serve una backdoor, e per trovarla si scansionano range di IP a caso e quindi il tuo caro e bell'IP cammuffato lo trovano lo stesso, andando a caso.
...
Perdonami Scialla, non vedi che ti contraddici? Prima dici che non serve il tuo IP, poi dici che te lo possono trovare scansionando un range a caso... Quindi per entrare individuano e usano, evidentemente, l'IP.

Se io camuffo l'IP, trovano quell'IP, ma non trovano il mio computer, se non erro. O almeno nei primi passaggi.

Se io vado su un forum, o su un blog, o su un sito, che ha un tracciatore di Ip o di quant'altro serve ad identificare la macchina di un utente e da dove questo si collega, di molti utenti, di tutti, si trova nel cassetto una già comodi IP e altro, senza che debba mettersi a fare una scansione a caso.

Quindi ci andrei un attimino piano prima di dire che se uno vuol camuffare un IP vuol compiere un illecito, se agli altri sta bene contenti loro, contenti loro, a me non sta bene. Io camuffo l'IP, 1 volta al mese, oppure 1 volta ogni 2 mesi, oppure più volte in 1 giorno, dipende. A volte uso Tor quando ho problemi di rete, che non va, allora se uso Tor va. A volte degli indirizzi IP mi si sono bloccati, nel senso che non riuscivo ad accedere più ad alcune pagine, per un po' di tempo mi è successo, parlo di siti comunissimi, allora accendevo Tor e si caricavano... quindi.. a volte può servire per superare una qualche forma di censura. Non si può fare di tutta l'erba un fascio, può essere molto più complessa e pulita la vicenda... A meno che, dove vivi tu non siano tutti delinquenti! :shock:
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi, non ti seguo, sei tu a fare un ragionamento confusionario (e all'apparenza contraddittorio).
Se tu nascondi il tuo IP non proteggi la tua macchina, ma la tua identità.
Da qui si deduce che Scialla ha ragione.
E con questa estrema sintesi vi lascio la buona notte.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Siccome io non ci capisco una cippa, faccio una osservazione per vedere se mi sono capito :D

Nascondere l'IP è come andare in giro mascherato, ma non come uscire di casa lasciando la porta aperta.

Ho capito bene?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Tiashi io non mi sono affatto contraddetto, forse non riesco a spiegarmi, forse tu non capisci quello che ti dico.
Cercherò di essere monosillabico:
- L'unica traccia che lasci navigando é il tuo IP
- Avendo il tuo IP gli unici in grado di risalire a te sono le compagnie telefoniche che ti forniscono l'accesso alla rete
- Per entrare nel tuo computer non é necessario conoscere il tuo IP in quanto, la maggior parte degli accessi in questo senso, avvengono a caso nelle macchina di chi lascia la possibilità di entrare

In sostanza, non é cammuffando il tuo IP che inibisci l'ingresso alla tua macchina ma utilizzando quelle accortezze (non installare programmi pezzotti che ti installano backdoor e quant'altro), utilizzare firewall etc etc che ti permettono di aumentare la tua sicurezza.

Cammuffare il tuo IP non aumenta la tua sicurezza ma solo il tuo anonimato nei siti che visiti, a proposito, che siti visiti che hai paura che individuino il tuo IP? :D :D :D

E ripeto, con il tuo IP ci fanno poco, al massimo individuano molto grossolanamente la zona dalla quale ti stai collegando...

@Mauropasha:

Esatto, serve ad andare in giro mascherato ma, nel frattempo, se hai lasciato la porta di casa aperta, mentre tu sei in giro mascherato, ti entrano in casa (senza sapere chi sei ma ti rubano tutto) ;) :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:Nascondere l'IP è come andare in giro mascherato
Esatto, non ti riconoscono, ma possono comunque investirti! Quindi non sei protetto, ma camuffato, come un rapinatore di banche, per esempio.
:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

fragrua ha scritto:
mauropasha ha scritto:Nascondere l'IP è come andare in giro mascherato
Esatto, non ti riconoscono, ma possono comunque investirti! Quindi non sei protetto, ma camuffato, come un rapinatore di banche, per esempio.
:-D
O come l'Admin di qualche sito... :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Qualcosa da ridire?

Immagine
:D :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti