Aiuto stampare in wi-fi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

edyson
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 nov 2011 17:37
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti, spero che riusciate a darmi delle dritte o a dirmi cosa fare....!?!
il mio problema è questo: ho una fotocopiatrice sharp mx-m200d collegata ad un PC con Win xp perchè la fotocopiatrice ha un ingresso USB e quando me l'hanno venduta mi hanno detto che per funzionare con MAC dovevo comprare la scheda di rete (300 euro in più a fronte di già 2300,00 spesi) ho scelto di non spendere soldi in + e di accontentarmi stampando da PC.
Ora da MACconvinto.....mi sto rompendo al fatto che ogni volta che devo stampare devo salvare nelle chiavette e togliere e mettere etc....c'è la possibilità di stampare in wi-fi direttamente da MAC.....per esempio se mi prendo airport express??? Sharp non ha ancora fatto i driver per quella fotocopiatrice da usare con MAC (OS X 10.5.8 il mio sistema).
Posso stampare in wi-fi anche senza driver installati nel mac? che procedure devo fare?

aiutatemi vi prego

Grazie

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

Per il discorso dei drivers temo tu sia costretto ad installare il modulo PostScript, costa qualcosa ma visto il prezzo del fotocopiatore...
Poi per le normali funzioni di stampa direi che un printer server compatibile Mac ti potrebbe aiutare senza spendere troppo.
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

edyson
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 nov 2011 17:37
Messaggi: 3

Top

grazie per la risposta......modulo postscript??? cioè?

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

i linguaggi delle stampanti sono praticamente tre, propietario (drivers creati dal produttore della stampante), pcl e postscript sono linguaggi standard.
Nel caso di PostScript devi chiedere un preventivo a chi ti ha venduto il fotocopiatore, ci vuole una scheda aggiuntiva.
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

edyson
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 nov 2011 17:37
Messaggi: 3

Top

Ti ringrazio della descrizione dettagliata, molto utile per un profano come me, ma la mia domanda è stata in parte compresa.
Mi chiedevo se non c'era la possibilità di collegare questa fotocopiatrice in un altro modo senza spendere 300 euro per la scheda di rete.
alcuni mi dicono di si mah!!!

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

niente di tutto ciò è USB allora comprati questo:
http://www.ebay.it/itm/USB-PRINT-SERVER ... 3899wt_956
con 20euro risolvi tutto!

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
edyson ha scritto: Posso stampare in wi-fi anche senza driver installati nel mac? che procedure devo fare?

aiutatemi vi prego

Grazie

Mi spiace ma non c'è verso che tu stampi da mac con quella macchina (purtroppo è il mio lavoro) quella macchina, come tutte le sharp piccole non hanno nemmeno il PCL, ma stampano in gdi o splc, che non sono dei linguaggi veri e propri, per intenderci, ma dei dialetti che capisce solo windows, a meno che tu non debba usare programmi di contabilità o cose del genere che spesso richiedono proprio il pcl, in quel caso nemmeno windows lo capisce :cry:
Il pcl risiede nella scheda di rete, che poi non è nemmeno una vera scheda di rete ma una sorta di print server proprietario che si alimenta dalla copiatrice, traduce e poi spara tutto nell'usb della macchina che di suo capisce solo il dialetto :D
Con la scheda di rete puoi stampare da mac usando un driver generico pcl, se poi vuoi metterci anche il postscript (soldi in più) puoi utilizzare i ppd per mac che ti abilitano tutte le caratteristiche della macchina (cassetti f/r etc) non serve a nulla perché visto che la macchina non ha nulla di particolare riesci a stampare lo stesso con driver generici pcl. Il postscript poi non è altro che un numero seriale che dice alla macchina semplicemente che tu hai versato un altro obolo alla sharp e quindi sei abilitato persino a stampare in postscript... mi spiace, ma mi sa che ti conviene andare di chiavetta...

:D

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
Dolcezeus ha scritto:niente di tutto ciò è USB allora comprati questo:
http://www.ebay.it/itm/USB-PRINT-SERVER ... 3899wt_956
con 20euro risolvi tutto!

Non te lo consiglio, come dicevo prima non stamperesti per via del linguaggio ma i printserver usb su quelle macchie nemmeno funzionano, l'usb in questione ha una corrente talmente ridotta che non c'è verso che veda il printserver se non è il suo, nemmeno se questo è alimentato (già provato di svariate marche) per la stampa da windows in rete senza spendere 300 euri... non c'è verso, mi spiace, son fatte apposta... si riesce solo con printserver paralleli, sulle copiatrici che ancora hanno la centronics...
ciau

P.s. ovviamente non ho provato tutti i tipi di printserver, ma di quelli provati non ne è mai andato uno...

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

@Pat hai uno di questi Printserver per farci un reverse-engineering e rilasciare qualcosa di free?

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
avercene in ditta ne ho eccome, ma non è che me li posso portar via. Se ti bastano le foto dello stampato appena riesco ne smonto uno e ti ci faccio un servizio, ma nemmeno nei manuali di assistenza c'è lo schema... almeno credo. Ora controllo... Poi con tutta la questione del firmware come la mettiamo, ok, io il firmware lo ho, ma tu ce lo sapresti schiaffare dentro?


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Gigino, non farmi fare brutte figure!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

Pat ha scritto: Il pcl risiede nella scheda di rete...
Questa non la sapevo neppure io, fa sempre comodo avere un esperto a disposizione.
Grazie
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

Amici, ho dato uno sguardo ai circuiti e devo dire che farli fare in piccole quantità viene un botto, tralasciando questo particolare, il firmware sembrerebbe cifrato sto provando con un attacco esaustivo, ma già se usa 3DES i conti saranno tantissimi per non parlare se ne usa qualcuno del Rivest allora lì sn guai.. la vedo lunga.. parlo di decenni... cmq la cosa ideale sarebbe avere a disposizione una di queste schede di rete ed un oscilloscopio digitale e per costruzione creare lo schema dei bytes inviati tramite usb, ci sarebbe poi solo da unire i pezzi e si potrebbe fare tutto via software con un programmino, non avendo più bisogno della scheda.
Io nei fine settimana potrei anche essere a disposizione.. ma sto a Turin... che vogliamo fare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dolcezeus ha scritto:che vogliamo fare?
Pranzare?
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 0 ospiti

cron