Impostare la tastiera in lingua tedesca!

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bronislaw
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 gen 2008 01:58
Messaggi: 247
Località: Bielefeld - Germany

Top

Contatta:
Ciao a tutti.

Vorrei sapere come poter impostare la tastiera italiana del macbook pro in maniera tale da avere gli altri caratteri necessari per il scrivere il tedesco come ad esempio Ä Ö Ü ß.

Ho trovato un modo usando TextEdit: praticamente attivando i "caratteri speciali" esce una finestra contenente il "latino accentato" e ti dà possibilità di inserirli in qualunque altra finestra quando vuoi scriverli, non necessariamente in quella di TextEdit.

Io vi chiedo se c'è la possibilità di usare la tastiera con combinazione di tasti.

Grazie...

:D
 MacBook Pro 2 Ghz - iCore 7 - Unibody15,4" - 8 Gb ram - SSD MX300 Crucial 1 TB - MacOs Sierra

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per modificare il Layout della tastiera, basta spostarsi in Preferenze di Sistema > Internazionale > Menù Tastiera e selezionare la lingua preferita. È anche possibile aggiungere direttamente nella barra dei menù quello della tastiera.

Immagine

Tuttavia non credo sia una buona idea, poiché facilmente otterrai caratteri come questi "ÄÖÜ e öäü", ma perderai l'accesso semplificato alla controparte "éèòà".
Certo con il Layout italiano comunque non è nemmeno facile ottenere "ÈÀÙÚÓ", però imparando le scorciatoie si può ottenere un controllo totale sui caratteri ed imparare anche quelli tedeschi che servono a te.
Per esempio Alt+U fornisce i due punti sulla lettera che verrà battuta di seguito (maiuscola o minuscola).
Un modo comodo per ottenere i caratteri speciali (ed imparare le scorciatoie) è l'utiizzo di PopChar, uno shareware che funziona gratuitamente anche in modalità limitata.
http://www.macility.com/products/popcharx/
Immagine
Ultima modifica di fragrua il dom, 26 ott 2008 22:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bronislaw
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 gen 2008 01:58
Messaggi: 247
Località: Bielefeld - Germany

Top

Contatta:
Grande fragrua, come sempre devo ringraziarti.... ma quante ne sai!!!

Con il comando Alt+U è perfetto perchè posso ottenere tutto ciò che mi serve per il tedesco senza che imposti la tastiera... infatti è comodo. Ho scoperto che Alt+S = ß!

Adesso ho proprio tutto! :D

Grazie ancora!!!
 MacBook Pro 2 Ghz - iCore 7 - Unibody15,4" - 8 Gb ram - SSD MX300 Crucial 1 TB - MacOs Sierra

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti