Come eliminare WD SmartWare senza farsi male?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Salve :) ,
ho un HD WD MyBook Studio che uso periodicamente per TM.

Mi sono accorta da qualche tempo che, nonostante l'HD sia staccato fisicamente dal Mac, il software WD SmartWare (che si è autoinstallato al momento della prima connessione e che non uso per il back up) gira da solo: ovvero con IStat vedo che 'occupa' 140 Mb di memoria e da Monitoraggio Attività lo vedo come processo attivo gestito da 'root'.

Perchè questo software appare attivo (indipendentemente dalla connessione dell'HD)?

Il problema è segnalato da molti utenti di questo HD, ed ho trovato sul sito WD due modalità con cui 'liberarsi' di questo coso inutile che usa anche molta memoria, però vengono proposte due alternative, ed io non so quale scegliere:

1) la prima credo sia quella che mi serve, ovvero disinstallare il software, se ho capito bene:

http://wdc.custhelp.com/app/answers/det ... JIaw%3D%3D" onclick="window.open(this.href);return false;



2) la seconda credo sia relativa a nascondere l'immagine disco virtuale che si crea su mac non appena connetto l'HD, ma credo che non abbia alcuna influenza sul disabilitare il software sul computer

http://wdc.custhelp.com/app/answers/det ... JIaw%3D%3D" onclick="window.open(this.href);return false;[/color]

Sapete indicarmi quale è l'opzione da seguire?

Grazie, as usual....
Sus

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ciao,
tempo fa cercai di distruggere il Sw WD SmartWare che, a mio parere disturbava la connessione tra detto HD e una unità DTT

viewtopic.php?f=9&t=14126&hilit=+dtt" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi diede l'indicazione giusta Robertos e dalla sua indicazione, laboriosamente, riuscii a vaporizzare l'odiata app.

Oggi infatti, scaricato iStat, e attivato spotlight, non trovo traccia sul mio HD di quelle applicazioni.
L'HD quando viene connesso si vede e si utilizza senza problemi.

Direi quindi che puoi distruggere tranquillamente l'intera cartella.
Se un giorno ne dovessi sentire la mancanza, sul sito WD è liberamente scaricabile. :D :D

Piccola parentesi, comunque il mio Dtt continua a non vedere l'HD :evil:

Devo forse scassinare il box che lo contiene, prelevare l'hd ed inserirlo in un box a parte?
Qualcuno aveva anche scritto, se non erro, che inserendolo in un box firewire si sarebbe potuta utilizzare quella connessione.
E' vero?
Ora che il problema è stato sollevato da una fanciulla, spero che rispondendo a te, chiariscano anche a me. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

L'idea che mi sono fatta io è questa: non esiste in ambiente Mac un modo per eliminare completamente il “WD Smartware” perché, da quel che ho capito, quel software e il relativo CD virtuale (VCD) sono “scritti” nel firmware dell’hard disk; al massimo ci è permesso di disattivarli, non di rimuoverli.
L’esatta procedura da seguire (in lingua italiana) la puoi trovare qui: http://goo.gl/7fqRe" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa situazione ha provocato rabbia e scontento tra i clienti/utenti, per farsene un’idea basta dare un’occhiata a questa discussione riportata nel forum della loro community: http://goo.gl/mjWM5" onclick="window.open(this.href);return false;
Da notare il tono freddo e sbrigativo con cui il "loro" moderatore dichiara chiusa la discussione e chiude il topic:
Due to the fact that WD has no plans of removing the VCD from these drives, and that you can remove SmartWare by simply uninstalling it, I will close this thread.

Probabilmente in ambiente Windows è possibile fare di più, ma non ne sono sicuro.

Ti dico solo questo: io tempo fa mi sono assicurato presso Mondadori gli ultimi due My Passport for Mac rimasti privi di Smartware e da allora ho sempre evitato di acquistare hard disk di questa marca.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Dopo la macchinosa procedura che ho menzionato più sopra, non trovo traccia di WD Smartware ne in mac ne, via parallel su zozz.

Resta il fatto che qualcosa deve esserci, visto che dtt non lo riconosce.

Qualcuno a suo tempo parlò di disco virtuale creato da un apposito circuito all'interno del case, è per quello che ho chiesto se l'eliminazione dello"scatolo WD" ed il successivo inserimento in un box esterno risolve il problema.

Però risponde nessuno.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potresti provare, per esempio!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Bella risposta, mi complimento.
Spero sia dovuta ad un incontro ravvicinato con l'amico Bacco.

Regola implicita del forum è che chi sa aiuta e chi è in difficoltà chiede.
Senza preferenze.

Spingere a sperimentazione chi non sa per poi ridere degli insuccessi è da ....
Su che lo sai!

Lanciare una proposta e poi nascondersi dietro omertoso silenzio è da...
Su che sai anche questa.

Se le regole del forum sono cambiate e diventano chi è più iStronzo, orbene ditelo!
In quello sono un serio ed apprezzato professionista in grado di bissare i precedenti 3500 post in meno di una settimana.

:wink:
Ultima modifica di mattleega il dom, 30 ott 2011 18:47, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bravo.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

@kernel: quindi diresti l'opzione 2, ovvero impedire che venga visualizzato il VCD per impedire che si attivi il software.
Se ho capito bene disabilito VCD tramite l'aggiornamento del firmware.
Ma dato che WD SmartWare ormai si e' installato sul computer, non dovrei provvedere, con la procedura 1, a disinstallarlo da li' prima?


@Matt: ho letto i link, ma la procedura mi sembra un po' oltre le mie possibilita'! Ovvero non vorrei combinare guai....

Sara' anche 'smart' 'sto coso...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Scusa mi sono confuso e ho scritto delle inesattezze ma non posso più eliminare l'ultimo intervento, ti prego di non tenerne conto. Segui piuttosto il consiglio di mattleega.

:)
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 30 ott 2011 20:56, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Direi che la prima opzione è quella giusta; con l'apposito sw che hai indicato, non mi pare complicato.

Dopo aver disistallato il sw, prova a controllare se è scomparso anche dall'hd.

Chiedendoti di riavviare il computer presumo vengano cancellati anche da li.

Ripeto, io ho più nulla nell'hd e tutto funziona tranquillamente.
Non ricordo più cosa combinai, ricordo solo che feci un grande pasticcio, il mio problema però era cancellarlo anche in zozz (che conosco ancor meno di mac).
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Grazie!
Fatto senza danni :)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

E' scomparso tutto anche dall'HD, vero?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Per favore si potrebbe elencare una procedura ben precisa perché così lo faccio anche io.
Io ho solo disinstallato SmartWare però saltuariamente mi ricompare l'icona del disco virtuale che posso espellere.
Ma mi chiedo: quello spazio utilizzato da SmatWare viene liberato e reso utyilizzabile oppure cosa ???

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Utilizzando il primo link postato da Susanna, elimini di fatto il disco virtuale, il suo sw e le porcherie che vengono installate sul tuo HD.

Resta ancora qualcosa, penso generata all'interno del box da un circuito elettronico che sporca la nudità dell'hd che però non saprei come eliminare.

In un precedente post citavo qualcuno che disse di eliminare tutto ciò che stava fisicamente fuori dall'hd e di inserire detto hd in un box esterno, magari dotato di interfaccia firewire, per ottenere un hd normale.

Non ricordo chi e dove lo scrisse.

Come più sopra Fragrua ha suggerito, prova e, sottinteso, poi ci racconti la tua esperienza e se funziona.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Come più sopra Fragrua ha suggerito, prova e, sottinteso, poi ci racconti
Cumm'è, allora mo va bene?
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti