Problemi con upgrade ram mac pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

pessimoelemento
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Problemi con upgrade ram mac pro

Messaggio da pessimoelemento »

Salve a tutti, ho appena effettuato l'upgrade della ram al Mac pro early 2009, da 3 a 8 Gb, dopo il primo riavvio mi riconosce tutti i banchi, e mi da il messaggio" tutti i banchi sono installati negli slot" o qualcosa del genere, al riavvio successivo appare lo stesso messaggio, dopo un po' mi sono accorto che indicava 6 gb...ho smontato e re installato i banchi, di nuovo ottengo 8 Gb, faccio uno scan della memoria con REMBER e dà 7, 100 gb di spazio allocato...segnalando tutto ok su tutti gli 8 gb..
riavvio, di nuovo 6...
HELP!!!!Il negozio me le sostituirebbe subito ma non vorrei fosse un problema dello slot che è rimasto asciutto per 2 anni...

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con upgrade ram mac pro

Messaggio da lillosos »

resetta la Pram e vedi se da ancora questo problema
cmd + alt + P + R all'avvio
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

tonyangelo
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con upgrade ram mac pro

Messaggio da tonyangelo »

scusa se mi aggiungo al tuo post ma ho lo stesso problema. Ho un mac pro 2006 preso usato da un venditore affidabile che lo aveva usato pochissimo e non era molto equipaggiato, ma non presentava problemi. Il dramma è successo quando ho provato ad aggiungere ram. Il mac aveva 4 banchi da 512. Ho iniziato comprando due banchi da 2giga della iceberg installati e subito lucina rossa sul riser delle ram. Illuso e incazzato penso sia un difetto della ram e me la faccio sostituire, arrivano i due banchi nuovi e il problema si ripresenta. O meglio a volte le riconosce e mi legge correttamente i 6 giga, poi improvvisamente kernel panic e ritornano solo i 2 giga. Sconforto... Ancora illuso prendo su ebay altri 4 giga (hynix) da un venditore che li toglieva dal suo mac pro 1,1 (come il mio). Metto quindi gli altri 4 giga in teoria dovrei vederne 10. Stesso problema. La dinamica è la stessa a volte il mac mi riconosce sino a 6 giga e per qualche giorno nessun problema, poi a volte arrivano i kernel panic, riavvio e i 6 giga me li vede poi iniziano ad apparire sulla console errori continui tipo : kernel: /!\ WARNING: 7457 recoverable class Fbd error(s) ( ferr = 0x20002000 nerr == 0x00002002 ) e così via finchè kernel panic, riavvio e torno a volte a 4 giga a volte a 2 giga.

Sono disperato, ho provato ovviamente di tutto, scambiare i banchi nelle varie posizioni del riser, scambiare i riser, cambiare os, modificare velocità ventole, apple hardware test che quando ci sono tipo sei o giga non mi da errori, resettare la Pram. In questo momento ho 2 giga e due bei led accesi sui riser, fino a ieri son andato avanti per due settimane con 6 giga su 10. Ieri di nuovo il crollo a 2.

La cosa che più mi sconvolge è che le 4 ram da 512 non hanno mai dato problemi, per questo ho provato comprando nuove ram. Secondo voi è un problema dei riser o proprio della scheda logica? Quanto potrebbe costarmi ripararlo? Devo ancora provare con altra ram? magari un banco da 4 giga? o altri da un giga (che come sapete non è che si trovino ovunque a buoni prezzi).

Datemi un consiglio, non so più dove sbattere la testa.

Torna a “Hardware”