Il macbook non parte!

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

cecco81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 set 2008 11:03
Messaggi: 4

Top

Buongiorno,prima di tutto grazie per avermi accolto!Vi spiego il mio problema:ieri dopo aver fatto uno shutdown,poichè il mac si era completamente bloccato,sono caduto nella disperazione....
Infatti inizialmente il mac presentava solo la rotellina che girava ininterrottamente,poi a un secondo riavvio mi ha presentato questa scritta: diskOs2: 0xe0030005 (undefined).
Ho provato ad andare in utility disco ma non riesce ad accedervi tramite il disco di installazione,poi ho fatto l'hardware test completo ma mi dice che non ha problemi....
cosa posso fare?ho resettato anche la Pram ma nisba.....vi ringfrazio per l'attenzione...


Macbook core 2 duo da 2ghz , disco da 160 gb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'errore riguarda strettamente l'HD, sicuramente compromesso nella sua integrità.
Sperando che tu abbia seguito una saggia politica di Backup ti consiglio di inizializzarlo e di tentare l'installazione del Sistema Operativo.
Potrebbe tornare a funzionare normalmente.
Se invece (come temo) tu sia costretto a dover recuperare i dati, dovrai farlo da un altro Mac, collegando il portatile in Target Mode (cavo firewire tasto T all'avvio) e sperando che utility come TechTool Pro o Drive Genius possano risolvere il problema.
Eventualmente potrai ricorrere ad un software come DataRescue II che potrebbe riuscire in un recupero "grezzo" dei dati.

cecco81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 set 2008 11:03
Messaggi: 4

Top

ti ringrazio per la risposta!Non ho fatto il backup e a dir la verità non ho dati così importanti da recuperare...ho provato a reinstallare il sistema operativo ma non riesco,quando utilizzo come disco di avvio il dvd di installzione e clicco su continua per installare,il portatile non mi trova l'unità e perciò non riesce a proseguire...
Cosa mi consigli di fare?grazie davvero

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lanciare Utility Disco dal menù Utility dell'installer, ed inizializzare l'hard disk interno.
Successivamente procedere con l'installazione di Mac OS X.

cecco81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 set 2008 11:03
Messaggi: 4

Top

ho fatto come mi hai gentilmente spiegato ma una volta cliccato su Utility disco mi compare la scritta "raccolgo informazioni sul disco" e da lì non si schioda... :shock:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora mi sa che è partito il disco interno.
Fortunatamente oggi costano poco e sono facili da sostituire.
:(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:

cecco81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 set 2008 11:03
Messaggi: 4

Top

eh mi sa che è partito...mi consigli di portarlo comunque in assistenza?se volessi sostituirlo da solo mi consiglieresti un sito affidabile per poterlo comprare online?scusa per l'insistenza ma è già la seconda volta che procedo al cambio dell'hard disk e la prima era in garanzia...che desolazione!!!! :(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi comprare un qualsiasi HD 2,5 SATA di tuo gradimento.
Prezzi buoni su www.bow.it, oppure dal tuo negoziante di fiducia.
La sostituzione è davvero alla portata di tutti
http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook ... 6/4/Page-1
Quando monterai il nuovo HD dovrai procedere all'installazione del Sistema previa inizializzazione, da Utility Disco se non direttamente dall'installer.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron