L'archivio del forum de iMaccanici
Moderatore: ModiMaccanici
-
cecco81
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
- Iscritto il: lun, 15 set 2008 11:03
- Messaggi: 4
Top
Buongiorno,prima di tutto grazie per avermi accolto!Vi spiego il mio problema:ieri dopo aver fatto uno shutdown,poichè il mac si era completamente bloccato,sono caduto nella disperazione....
Infatti inizialmente il mac presentava solo la rotellina che girava ininterrottamente,poi a un secondo riavvio mi ha presentato questa scritta: diskOs2: 0xe0030005 (undefined).
Ho provato ad andare in utility disco ma non riesce ad accedervi tramite il disco di installazione,poi ho fatto l'hardware test completo ma mi dice che non ha problemi....
cosa posso fare?ho resettato anche la Pram ma nisba.....vi ringfrazio per l'attenzione...
Macbook core 2 duo da 2ghz , disco da 160 gb
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life
- Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
- Messaggi: 62791
- Località: [k]ragnano
Top
-
Contatta:
L'errore riguarda strettamente l'HD, sicuramente compromesso nella sua integrità.
Sperando che tu abbia seguito una saggia politica di Backup ti consiglio di inizializzarlo e di tentare l'installazione del Sistema Operativo.
Potrebbe tornare a funzionare normalmente.
Se invece (come temo) tu sia costretto a dover recuperare i dati, dovrai farlo da un altro Mac, collegando il portatile in Target Mode (cavo firewire tasto T all'avvio) e sperando che utility come TechTool Pro o Drive Genius possano risolvere il problema.
Eventualmente potrai ricorrere ad un software come DataRescue II che potrebbe riuscire in un recupero "grezzo" dei dati.
-
cecco81
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
- Iscritto il: lun, 15 set 2008 11:03
- Messaggi: 4
Top
ti ringrazio per la risposta!Non ho fatto il backup e a dir la verità non ho dati così importanti da recuperare...ho provato a reinstallare il sistema operativo ma non riesco,quando utilizzo come disco di avvio il dvd di installzione e clicco su continua per installare,il portatile non mi trova l'unità e perciò non riesce a proseguire...
Cosa mi consigli di fare?grazie davvero
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life
- Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
- Messaggi: 62791
- Località: [k]ragnano
Top
-
Contatta:
Lanciare Utility Disco dal menù Utility dell'installer, ed inizializzare l'hard disk interno.
Successivamente procedere con l'installazione di Mac OS X.
-
cecco81
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
- Iscritto il: lun, 15 set 2008 11:03
- Messaggi: 4
Top
ho fatto come mi hai gentilmente spiegato ma una volta cliccato su Utility disco mi compare la scritta "raccolgo informazioni sul disco" e da lì non si schioda...
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life
- Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
- Messaggi: 62791
- Località: [k]ragnano
Top
-
Contatta:
Allora mi sa che è partito il disco interno.
Fortunatamente oggi costano poco e sono facili da sostituire.
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life
- Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
- Messaggi: 62791
- Località: [k]ragnano
Top
-
Contatta:
-
cecco81
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
- Iscritto il: lun, 15 set 2008 11:03
- Messaggi: 4
Top
eh mi sa che è partito...mi consigli di portarlo comunque in assistenza?se volessi sostituirlo da solo mi consiglieresti un sito affidabile per poterlo comprare online?scusa per l'insistenza ma è già la seconda volta che procedo al cambio dell'hard disk e la prima era in garanzia...che desolazione!!!!
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life
- Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
- Messaggi: 62791
- Località: [k]ragnano
Top
-
Contatta:
Puoi comprare un qualsiasi HD 2,5 SATA di tuo gradimento.
Prezzi buoni su
www.bow.it, oppure dal tuo negoziante di fiducia.
La sostituzione è davvero alla portata di tutti
http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook ... 6/4/Page-1
Quando monterai il nuovo HD dovrai procedere all'installazione del Sistema previa inizializzazione, da Utility Disco se non direttamente dall'installer.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti