Grafica & foto

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gimal
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 dic 2007 23:36
Messaggi: 100

Top

Mi chiedevo , se non esiste, (almeno io non ne conosco) perchè qualcuno non realizza un bel programma che analizzi la foto in tutti i suoi aspetti cioè aberrazione cromatica,bilanciamento del bianco, esposizione ecc.,ec verificando l'effettiva e reale correttezza della foto scattata e in base a quei parametri giudicare se la foto è ok e che suggerisca su cosa e come intervenire facendo migliore anche la tecnica di scatto. Spero di essermi spiegato, non un prog. di grafica che corregge ma che ti eviti la correzione.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In effetti non credo esista, comunque aprendo un file RAW con Camera Raw, Lightroom o Aperture, è possibile vedere dove si sbaglia, e con un po' di astuzia capire come evitare di ripetere l'errore.
Ultima modifica di fragrua il dom, 14 set 2008 09:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:In effetti non credo esista, comunque aprendo un file RAW con Camera Raw, Lightroom o Aperture, è possibile vedere dove si sbaglia, e con un po' di astuzia capire come evitare di ripetere l'errore.
Ed inoltre spesso questi programmi già suggeriscono una correzzione di massima.. Ci sono poi dei plugin che in base ai dati exif della macchina (quindi leggono il tipo di ottica e la focale utilizzata), applicano correzione tipo distorsione a barilotto / cuscinetto e aberrazione cromatica e purple finging..

Meglio di così.. :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ed inoltre spesso questi programmi già suggeriscono una correzzione di massima
Si, ma gimal vuole di più, il suo scopo è riuscire a ridurre le correzioni, imparando a scattare in maniera ottimale.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti