freehand è morto

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

baseneutra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 set 2008 10:40
Messaggi: 6

Top

cari maccanici e non il giorno 01 settembre è morto il nostro compagno di mille acrobazie grafiche e produzioni ormai decennali... è morto il nostro caro amico freehand..
Da ieri non è possibile più stampare con ogni versione di freehand dalla 10 alla Mx, spero sia solo un problema ristretto ai mie mezzi (pc e mac) e a tutta la cerchia di amici e professionisti che mi hanno confermato lo stesso irreparabile disfunzione che si è verificata.. In pratica il nostro vecchio caro amico ha problemi nel interpretare la quadricromia quando si procede a stampare un file, ossia anche se si impostano la gestione colore ad hoc seguendo le impostazioni che usiamo da sempre ossia; monitor=adobe rgb(1998), simula su monitor = stampante per separazioni,stampante per separazione = euroscale coated v2...etc etc si verifica che dopo aver effettuato la stampa, che esce in rgb o effetto simile, se proviamo a spostare o a zoommare l'immagine essa magicamente si trasforma in rgb nonostante sia una cmyk.... qualcuno ha provato o ha vissuto questa drammatica esperienza tra ieri e oggi??? con rammarico e dolore vi salutiamo

alfaman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 24 set 2007 12:25
Messaggi: 377

Top

Mi dispiace davvero molto, se mi sono appassionato alla grafica digitale è stato grazie ad Aldus Freehand.
Illustrator l'ho provato prima dell'era di Os X ed era parecchio inferiore, mangiava un sacco di memoria e non ne aveva la praticità, permetteva solo di ottenere alcuni effetti più facilmente. Adesso mi domando come sarà diventato ma ho il sospetto che Photoshop sarà il mega-programma che un po' alla volta fagociterà anche il vettoriale.

Freehand, la più grande invenzione nel disegno dopo la matita.

baseneutra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 set 2008 10:40
Messaggi: 6

Top

il problema che si è verificato il giorno uno di settembre è molto grosso e inconcepibile..ossia non si può più stampare con freehand, dato che converte automaticamente l'immagine in rgb o meglio effetto psichedelico con il magenta e il cyano molto brillanti...ed è ancor più allucinante il cambiamento dei colori dell'immagine sul foglio di lavoro ,dopo aver mandato in stampa o annullando il processo di stampa, se si sposta l'immagine o si zoomma su di essa...credo che non sia giusto per chi ha comprato la licenza o chi con questo applicativo lavora....

zizzi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 lug 2008 00:34
Messaggi: 40

Top

Ma salvare un bell'EPS generico e stampare quello? Perchè poi gli EPS Anteprima li converte in pdf e credo si continuino a portare dietro il profilo di quadricromia, il tutto senza perdere la definizione vettoriale che avverrebbe rasterizzando l'eps in photoshop... o sbaglio? Certo magari è un po' più lungo e macchinoso che stampare direttamente da Freehand ma dovrebbe funzionare.
Z

baseneutra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 set 2008 10:40
Messaggi: 6

Top

già lavoravo e lavoro con i pdf come formato di stampa...ma sai che rottura che non posso più stampare direttamente da freehand???? e se il file è più grande di un foglio A3 come cacchio faccio con acrobat per dargli i classici 30 pixel di giuntura????

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Caro baseneutra, capisco il tuo problema e hai tutto il mio cordoglio, ma come scrivi tu, Freehand è morto.
La cosa strana che riguarda il tuo problema RGB mi lascia perplesso.
Ho diversi conoscenti utilizzatori attivi di Freehand MX ed ancora non si sono fatti sentire.
Prova ad eliminare (a programma chiuso) il contenuto di /HOME/Library/Application Support/Macromedia/FreeHand MX/11.
Dovrai reimpostare tutte le preferenze di Freehand, degli shortcut, degli strumenti e dei pannelli, però forse risolvi.
In caso negativo puoi rimpiazzare la cartella 11 con quella vecchia, se non hai vuotato il cestino.
;-)

baseneutra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 set 2008 10:40
Messaggi: 6

Top

ho seguito il tuo consiglio ma appena sposto l'immagine di un pixel, dopo aver provato a stampare o annullando la stampa, mi dà lo stesso errore....ossia mi sballa i colori...
è allucinante perchè mi dà lo stesso errore sia sulla versione 10 che su mx 11.0.2 che mx 11...e questo non succedeva fino al 31 agosto da 12 anni....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai provato a eseguire Utility ColorSync?
Magari basta riparare i profili!
Si trova in /Applications/Utilities/ColorSync Utility.app

baseneutra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 set 2008 10:40
Messaggi: 6

Top

è stata la mia prima soluzione al problema...ma a quanto pare è un problema di dll...

baseneutra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 set 2008 10:40
Messaggi: 6

Top

inoltre ci da lo stesso problema su varie macchine sia mac che pc.....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma lo stesso identico problema si presenta su Mac e PC!?

:shock:

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti