A questo punto ditemi voi

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Complice il fatto che al Mac Book Pro (del 1997) di mio figlio è partita la scheda grafica ed ora è in assistenza (ma questa è un'altra storia), ho dovuto dargli il mio vecchio Mac Book Pro (del 1996 da 15") perchè in questi giorni è partito per un corso di 5 mesi a Pechino (ora vi scrivo con un vecchio pc) , mi sono deciso a comprare un altra macchina da 13" però ma sono fortemente in dubbio su:

a) Mac Book Pro 13" con processore i7 dual core a 2,7 e 8 Gb di ram che costa € 1.649

b) Mac Book Air 13" con processore i7 da 1,8 e unità di memoria flash da 256 Gb che costa sempre € 1.649.
-----
Premetto che non vado tanto in giro con il Mac, ed il mio uso non è particolarmente "pesante": internet, posta, qualche giochino per Mac (ma di rado), film e qualche scarabocchio con la tavoletta grafica Wacom(per la quale uso però un monitor da 19").
Ho scelto il 13" sia per un motivo di spesa rispetto al 15" sia per la sua maggiore manegevolezza nelle poche occasioni in cui lo porto a fare un giretto. Però dell'Air mi piace appunto l'estrema portatilità e la memoria flash che lo rederebbero molto scattoso. Tuttavia la mancanza di presa ethernet e di unità lettore cd dvd mi lasciano un po' perplesso e poi ho letto da qualche parte che scalderebbe abbastanza e le ventole sarebbero un po' troppo rumorose.
-----
Chiedo un vostro consiglio..
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Io ti dico la mia… non è un consiglio ma la mia scelta…

MacBook Pro 15" da 1749

Ho sempre avuto MacBook da 13" il passaggio al 15" è stato un toccasana…

Viste le tue esigenze credo si una validissima scelta…

Se ti fai una passeggiata giu potresti acquistarlo in promo con il 5% di sconto quindi a 1661 € magari in 10 comode rate mensili senza interessi da 166,10

Adesso che ne dici ??? :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Per giù penso tu intenda il nuovo Store....
E' che il 15 anche se vecchio ce l'ho già e mi piaceva la dimensione del 13.
Comunque tengo in buon conto il tuo suggerimento.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Buck ha scritto:Per giù penso tu intenda il nuovo Store...
In realtà intende R-Store (la grossa catena di Apple Premium Reseller campani). Dario lavora li.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Siccome lo sto meditando pure io, direi dagli di SSD, qualunque cosa tu scelga. Ma io propenderei per l'Air, solo per non doverlo aprire e montare un un SSD o montarlo in come installazione personalizzata.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

Ho preso l air da 13 i7...non ci sono parole, é una macchina eccezionale.
É un Pro a tutti gli effetti e le prestazioni sono sorprendenti.
Ho la production premium sopra e va una meraviglia, batteria 5/6 h anche 7 gestendola al meglio.
A mio parere evita i macbook pro da 13, guarda avanti ;)
Mac Pro 3,1 Cinema Display 24" - iPhone 4 16Gb - iPad2 16Gb WiFi - MacBook Air 13" i7

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

the knife ha scritto: A mio parere evita i macbook pro da 13, guarda avanti ;)
Sei sicuro?
Il MacBook Pro da 13" è nettamente più performante:
Air a 1,6 GHz
Pro a 2,3 GHz
oltre che ha un hard disk più del doppio nella versione base e la durata della batteria è identica se non lievemente superiore.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Hai ragione Fabiano, ma il fatto che ci sia l'SSD a parità di prezzo lo rende molto più performante, sia per le cose "minute" che per i grossi lavori, quando è coinvolta più la lettura/scrittura dei dati della potenza della CPU allo stato puro.
Per lo spazio, un disco USB può servire per appoggiare le cose meno usate (si tratta cmq di un SSD da 256 Gb, mica da 64).
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

ndin ha scritto: Per lo spazio, un disco USB può servire per appoggiare le cose meno usate (si tratta cmq di un SSD da 256 Gb, mica da 64).
Ma stai parlando dell'Air da 1.499 euro?

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

Si :)
Ho avuto un macbook pro 15" a 2.8ghz.
Hai provato l air?
Se no riparliamone dopo che l hai fatto e ci hai lavorato.
Software come MadMapper e Modul8 li gestisce senza problemi.
I render in After effects per i lavori fatti sull air vanno alla grande.
Un laptop a mio parere deve essere leggero e performante, un superdrive non serve più a niente.
Poi si finisce per prendere un macbook pro e spenderci sopra altri 200€ per metterci l ssd.
Per me e per quello che faccio questa é stata la scelta migliore.Non voglio convincere nessuno ma solo consigliare.
:)
Mac Pro 3,1 Cinema Display 24" - iPhone 4 16Gb - iPad2 16Gb WiFi - MacBook Air 13" i7

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

the knife ha scritto:Si :)
Hai provato l air?
...
I render in After effects per i lavori fatti sull air vanno alla grande.
Ho provato 2 Air per qualche oretta.
Sul discorso AE dubito fortemente che possa renderizzare un progetto di 20 secondi con Trapcode Lux, tanto per fare un esempio, non dico che fonde ma devi mettere in programma parecchie ore di lavoro. Già fa fatica su un Pro.

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

sto chiudendo un progettino con Plexus e le prove di render sono abbastanza veloci.
Particular riesce ad andare in preview in realtime e i render per alcuni setup non è certo come sul mac pro, ma chiaramente uso quello per fare i lavori più grossi.
cmq non voglio entrare nella polemica, io sono felice lo stesso e Buck può scegliere quello che crede sia utile e meglio per lui e non per noi
:)
Mac Pro 3,1 Cinema Display 24" - iPhone 4 16Gb - iPad2 16Gb WiFi - MacBook Air 13" i7

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Fabiano Pratesi ha scritto:
ndin ha scritto: Per lo spazio, un disco USB può servire per appoggiare le cose meno usate (si tratta cmq di un SSD da 256 Gb, mica da 64).
Ma stai parlando dell'Air da 1.499 euro?
No no, di quello citato da Buck. Hai ragione ha dire che per i lavori muscolari (pura CPU) la differenza si sente eccome. Ma per lavori di lettura-scrittura (apertura pdf anche molto pesanti, documenti word da 1000 pagine... parlo di questi per esperienza, non occupandomi di video-editing) l'SSD offre vantaggi rispetto alla CPU più potente. Per quel che ha detto Buck, che non ha esigenze doi particolare potenza, un bell'Air è una scelta interessante, soprattutto se non usa (o ha alternative ad usare) il lettore DVD del portatile.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

the knife ha scritto: Particular riesce ad andare in preview in realtime
Anche Particular richiede molte risorse. Non so che dire probabilmente dipende dalla nuova famiglia dei processori Intel, forse per via del fatto che hanno riesumato la tecnologia hyperthreading.
Quelli che ho provato io erano i core 2.

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

L'Air mi sta prendendo sempre di più.. :D
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 9 ospiti