Finder: alcuni Servizi a volte spariscono

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mi pare di averle provate tutte ma sono certo che anche questa fa parte dei vari (dis)servizi del 10.6.8 per costringermi subliminalmente, e manco troppo, ad aggiornare a Lion.

Prima della 10.6.8, e non mi pare di poter collegare qualche altro avvenimento o applicazione, usavo sempre i miei Servizi dal menù contestuale del Finder. Soprattutto, ad esempio, uno che semplicemente apre un pdf in Anteprima e massimizza la finestra. Ovviamente erano e sono tutti registrati e visibili sotto Preferenze di Sistema > Tastiera > Abbreviazioni da tastiera > Servizi.

Da qualche tempo invece, ad un certo punto e senza che riesca a collegarlo a niente di specifico, il menù contestuale Servizi del Finder si riduce a pochissime voci anche se in Preferenze di Sistema continuano ad esistere. Anche, ad esempio, riaprire i Servizi in Automator e risalvarli non riesce a farli ricomparire nel contestuale.

Solo il logout e login riesce a riportare la situazione nella norma. Ho riparato permessi, spazzolato a fondo con Onyx (Automatizza) ed addirittura riavviato!!! :shock:

Niente da fare: occasionalmente un logout/login è necessario per far ricomparire le voci mancanti.

Idee? :roll:

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Nessuna idea, pensiero laterale, mandrakata o soluzione?

Qui le sto provando tutte ma ogni tanto continuano a sparire le solite voci e solo il logout le riporta indietro.

Per chiarezza, e se dovesse illuminare un'anima (che ce) pia, così appaiono le Preferenze di Sistema:
Immagine
Questo è il menù contestuale corretto:
Immagine
E così appare dopo 'o guaio:
Immagine

Onori e gloria per ogni suggerimento.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Proverei a spostare i servizi dalla libreria utente alla libreria principale, tanto per sfizio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:Proverei a spostare i servizi dalla libreria utente alla libreria principale, tanto per sfizio.
Già fatto, copiandoli a manina. Il menù rimane nella versione "potata".

Potrei risalvarli da Automator nella cartella della Libreria principale...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Appena risuccesso. Rifatto, riprovato, risalvati, ricreati, ... ogni volta con riavvio del Finder ma niente. Ad occhio pare proprio un problema del Finder stesso.

C'entreranno mica i Directory Services?? Nella Console, ho trovato parecchia di questa roba:
8/24/11 10:12:36 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 10:12:36.112 ManagedClient[34265:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 10:12:36 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 10:12:36.113 ManagedClient[34265:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 10:12:36 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 10:12:36.132 ManagedClient[34265:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 10:15:11 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 10:15:11.531 ManagedClient[34282:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 10:15:11 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 10:15:11.533 ManagedClient[34282:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 10:15:11 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 10:15:11.537 ManagedClient[34282:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 11:05:11 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 11:05:11.410 ManagedClient[34904:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 11:05:11 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 11:05:11.412 ManagedClient[34904:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 11:05:11 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 11:05:11.437 ManagedClient[34904:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 11:16:19 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 11:16:19.558 ManagedClient[34952:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 11:16:19 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 11:16:19.559 ManagedClient[34952:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
8/24/11 11:16:19 AM com.apple.loginwindow[531] 2011-08-24 11:16:19.564 ManagedClient[34952:803] MCX.initializeDirectoryServices:[ODNode nodeWithSession: type:kODNodeTypeLocalNodes ] == 1002 (Unable to open Directory node of type 8704.)
Cosa può avvenire al login, o al logout, che ricrea la lista dei Servizi disponibili nel Finder??

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kato, ci vorrebbe un Expert!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:kato, ci vorrebbe un Expert!
:D
Esatto! Io vorrei sapere con che criterio qui intorno la gente viene fatta expert! :twisted:

Va detto che il problemino pare piuttosto indigesto e difficilmente identificabile e comunque mi viene da incolpare il 10.6.8 perché uso questi Servizi (prima come flussi di Automator) da tempo immemore tanto che posso solo pensare che si siano rovinati per usura...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Io sono buono e chero ma quando mi inchezzo divento un animele...
Il problema continua a manifestarsi in maniera assolutamente casuale (controllo il menù Servizi in continuazione ed "ad un certo punto" me lo trovo dimagrito :evil: ). Sto guardando con sospetto Safari ma senza prove o motivi evidenti.

- Ho pensato agli script periodici di manutenzione ma i tempi non coincidono così come l'utilizzo di eventuali applicazioni
- Ho fatto fare un giro di combo, ed anche uno del reinstaller di Safari visto che dopo non voleva avviarsi :roll: , senza che cambiasse niente
Ho letto in giro per trovare chi consigliava quanto segue (che ho provato):
- lanciare da Terminale /System/Library/CoreServices/pbs
- eliminare /users/username/library/caches/com.apple.nsservicescache.plist
- eliminare /users/username/library/preferences/pbs.plist
- ricostruire i Launch Services tramite "/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user"

Mi manca giusto l'avvio in Safe Mode (o il giro di combo in Safe Mode) ma a questo punto dubito che risolverà.

Il bello, si fa per dire, è che ho scoperto che anche i servizi che rimangono visibili nel menù contestuale, non funzionano e producono un errore "Impossibile utilizzare il servizio [nome applicazione interessata]".

Per farla breve, qualcuno che ha le mani in pasta con OS X più di me, mi direbbe come si forma il menù Servizi e come lo si può ricreare al volo o comunque resettare? Pare che il sistema trovato (/System/Library/CoreServices/pbs) in effetti ci appizzi veramente poco...

Denghiu.


P.S. Come già detto in più discussioni, tutto ciò fa parte del complotto per farmi passare a Lion se non riesco ad aspettare la 10.6.9.


AGGIUNGO: A leggere in giro, /System/Library/CoreServices/pbs sembra veramente il modo per ricostruire il menù Servizi ma qui non funziona (10.6.8 ). Come se non bastasse, il man restituisce quanto segue:
NAME
pbs -- general helper tool

SYNOPSIS
pbs

DESCRIPTION
pbs is a helper tool for the Cocoa frameworks.

There are no configuration options to pbs. Users should not run pbs manually.
Argh!

AGGIUNGO (2): Anche secondo
http://developer.apple.com/library/mac/ ... quote]When you test your program, it may be useful to trigger an immediate rescan of Services, as if NSUpdateDynamicServices had been called. You can do this from the command line using the pbs tool:
/System/Library/CoreServices/pbs[/quote]
Qui qualcosa si è rotto, oltre all'immaginabile...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quel POCHISSIMO che ho capito sui Servizi è che se clicchi su un cartella ti mostra quelli "compatibili" con la cartella, se clicchi su una immagine ti mostra quelli compatibili con le immagini, se clicchi su un file di testo ti mostra quelli compatibili con i file di testo… e così via.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:Quel POCHISSIMO che ho capito sui Servizi è che se clicchi su un cartella ti mostra quelli "compatibili" con la cartella, se clicchi su una immagine ti mostra quelli compatibili con le immagini, se clicchi su un file di testo ti mostra quelli compatibili con i file di testo… e così via.
Già, quella è la teoria. Poi, quando passa la strega malvagia ed invisibile, il menù si trasforma dalla prima delle immagini inserite sopra alla seconda... Ma quel pbs dovrebbe riportare tutto alla norma!

Ora mi sto tenendo il sistema in inglese. Vediamo se migliora qualcosa.

Intanto, e non so se c'entri, "a volte" le Preferenze di Sistema si duplicano in due finestre. E, come se non bastasse, portare English sopra Italiano tra le lingue delle impostazioni Lingua e Testo manda l'applicazione in crash!

L'ultima installazione sospetta è stata NTFS per Mac OS X... potrei provare a rimuoverla nel caso anche il sistema in inglese continui a dare problemi...

:evil:

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Continuo il diario più come terapia di gruppo che altro.

Il problema si è ripresentato anche con il sistema in inglese. Quindi ho proceduto con:
- ritorno a italiano
- avvio in Safe Mode
- riparazione permessi (perché no?)
- giro di combo in Safe Mode
- riavvio e giro di installer di Safari 5.1 sempre in Safe Mode
- riavvio e reset PRAM (risate...)

Ora sono di nuovo pronto ai poltergeist. Prossime eventuali mosse:
1. vedere se capita anche senza usare Safari
2. provare a disinstallare Paragon NTFS

Complimenti se avete letto fin qui...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Aggiorno anche per mio futuro riferimento, nella speranza della vostra umana comprensione o semplice pietà. :D

Spulciando la Console, ed insospettito dal lungo tempo di spengimento, ho scoperto anche di avere questo problema già trattato:
viewtopic.php?t=5348
Ovvero il "com.apple.kextd[10]: Can't create kext cache under / - owner not root." nella Console che dovrei avere risolto con il "solito"

Codice: Seleziona tutto

sudo chown root:admin / 
sudo kextcache -system-prelinked-kernel 
sudo kextcache -system-caches 
Difatti il

Codice: Seleziona tutto

sudo ls -al /
prima dava
drwxr-xr-x 36 [mio utente] 501 1292 29 Ago 18:49 .
e ora invece
drwxr-xr-x 36 root admin 1292 29 Ago 18:49 .
con uno spengimento a dir poco fulminante.

Fosse stata questa la causa del problema ai Servizi?? Lo sapremo solo vivendo.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Me la suono e me la canto ma la faccenda è sempre più strana.

Per risponder(mi) all'ultimo post, la causa non era quella. Allora fino a ieri ho usato Firefox invece che Safari e tutto è filato liscio. Oggi ho usato nuovamente Safari e... il problema è tornato nell'arco di qualche ora!

Insomma la causa, per quanto improbabile, pare essere qualche processo di Safari... Sono sempre benvenuti consigli di ogni tipo su come brasare Safari, a parte la reinstallazione che ho già eseguito due volte. Domani inizio con le solite preferenze e affini.

Mah!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E poi si scoprì che a provocare il disagio fu qualche componente aggiuntivo (tipo SIMple Bundle Loader).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:E poi si scoprì che a provocare il disagio fu qualche componente aggiuntivo (tipo SIMple Bundle Loader).
Giammai! Il mio Safari è ed è sempre stato puro ed illibato come un giglio!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti