cestino che non svuota !!!!!!!

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pgreco74
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 lug 2008 21:49
Messaggi: 196
Località: Petralia Sottana

Top

Buona sera a tutti. Oggi mi è capitata una cosa strana, ho fatto un pò di pulizie nel mio imac con onix e quando ho svuotato i file da cestino, questi non vogliono proprio saperne di andarsene. Le ho provate tutte : svuota in modalità sicura, riavviare, spegnere e fare ripartire la macchina ma niente. Qualcuno mi può aiutare ?
Se vi può essere di aiuto i file presenti nel cestino non hanno nessuna estensione e hanno nomi strani, cioè cose del tipo: khd@- oppure $,,.h6+ e così via .

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
pgreco74 ha scritto:Buona sera a tutti. Oggi mi è capitata una cosa strana, ho fatto un pò di pulizie nel mio imac con onix e quando ho svuotato i file da cestino, questi non vogliono proprio saperne di andarsene. Le ho provate tutte : svuota in modalità sicura, riavviare, spegnere e fare ripartire la macchina ma niente. Qualcuno mi può aiutare ?
Se vi può essere di aiuto i file presenti nel cestino non hanno nessuna estensione e hanno nomi strani, cioè cose del tipo: khd@- oppure $,,.h6+ e così via .
Probabilmente sono file d sistema che non vanno cancellati e sono "vitali" per il funzionamento o quantomeno protetti!!

Ti consiglio di smanettare poco con onyx.. se hai Leopard per la manutenzione ordinaria e straordinaria provvede lui, ti consiglio di evitare di andare a mettere mani se proprio non hai dimestichezza nel farlo!!

Sei uno switcher? Anch'io vengo da Windows e ho questa mentalità di ottimizzare, deframmentare, correggere, etc.etc.. dimentichiamola!!!

Ripristina quei file ce saranno pure di pochi MB!!! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Usa per l'ultima volta ONYX ed esegui un "forza lo svuotamento del cestino".
;-)

Avatar utente
pgreco74
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 lug 2008 21:49
Messaggi: 196
Località: Petralia Sottana

Top

In effetti vengo da windows. In ogni caso ho scopertou un'altra cosa. Ho scaricato dei file video da internet su una chiavetta usb. Ragazzi nn mi era mai capitato prima una cosa del genere ma quando scollego la chiavetta mi scompaiono questi flies dal cesctino, quando la ri collego ricompaiono. A comunque sono 259 files . Sara qualche virus che attacca con windows ma che Leopard non si fila per niente ?

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
pgreco74 ha scritto:In effetti vengo da windows. In ogni caso ho scopertou un'altra cosa. Ho scaricato dei file video da internet su una chiavetta usb. Ragazzi nn mi era mai capitato prima una cosa del genere ma quando scollego la chiavetta mi scompaiono questi flies dal cesctino, quando la ri collego ricompaiono. A comunque sono 259 files . Sara qualche virus che attacca con windows ma che Leopard non si fila per niente ?
Probabilmente sono dei file di sola lettura nascosti di windows (read-oly / hidden) che hai sulla penna USB e che hai buttato nel cestino.. ma Leopard non riesce a eliminarli.

Prova ad abilitare la visione dei file nascosti da windows (opzioni cartella) e cancellali da windows!! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

o più semplicemente inizializzi la chiavetta... :wink:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
quando scollego la chiavetta mi scompaiono questi flies dal cesctino, quando la ri collego ricompaiono
È una situazione normalissima.
Su Windows il file "spostato" nel cestino da un disco removibile viene eliminato immediatamente, dopo un chiaro avviso.

Immagine

Sul Mac, ed in ogni Sistema *nix, il cestino è un elemento personale per ogni utente, e con la stessa logica anche ogni Volume (Hard Disk, Pen Drive, Memory Card, etc.) ha un suo cestino che se non viene vuotato conterrà elementi in esso ogni qual volta verrà esplorato.

Immagine

Per esempio: un file è sulla penna, lo butti nel cestino (ma non lo svuoti) e poi estrai la penna… il file in questione risiede SOLO sulla penna, perciò quando verrà di nuovo "montata" nel Finder il cestino si riempirà di nuovo.
Per evitare questo basta vuotare il cestino prima dell'espulsione della penna.
;-)

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Che serietà...
Non c'è paragone, apple è anni luce avanti!! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti