Togliere le macchie dal display iMac 27''

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Vecchio Titolo:
E' stata dura ma ho vinto io. Display iMac 27'' RIPULITO !!!

Ebbene si ,come dissi in un post precedente, che ad agosto, avrei provato a smontare completamente il display del mio iMac 27'' dell'ufficio (non coperto da garanzia) al fine di tentare il tutto per tutto per pulirlo dalle enormi macchie che si erano formate.

Il problema come dissi, è dovuto a cariche elettrostatiche, che attirano la polvere, tra i vari strati interni del display LCD e quindi non è sufficiente pulire il pannello da fuori o il vetro esterno per eliminare il problema.

Siccome è fuori garanzia e alla peggio avrei dovuto fare una sostituzione del display comunque a pagamento (700€) ho rischiato il tutto per tutto. Non ci ho pensato subito a fare un po' di reportage fin dai primi passi, ma qualche foto l'ho fatta.

Ho iniziato smontando il pannello intero che poi consiste nel togliere 8 viti torx e la rimozione di 4 connettori vari. Una volta impadronito del display, l'ho osservato e già stavo rinunciando. E' tutto impacchettato con dell'adesivo metallico, e non si vedevano modi per rimuovere il frame laterale.

Preso da coraggio ho cominciato a rimuovere il nastro metallico, e sono apparse delle viti, svitate tutte sono venuti via 2 barre laterali a U con tutti i magneti. Il frame intorno al display era ancora li. Il gruppo LCD è fissato a incastro nel frame. Con un cacciavite ho agito su ogni clip e piano piano ho rimosso il frame metallico e dopo una mezzoretta (Sudando) sono riuscito a togliere il frame.

A quel punto avevo il gruppo LCD+backlight all'interno di una ulteriore cornice di plastica. Osservando bene, il solo LCD (Ovvero un sottile pezzo di vetro) si muoveva all'interno del frame, e ho visto che si poteva sollevare (Tipo pagina di libro) poiché su un lato c'erano tutte le connessioni mediante dei flat cable.

Una volta aperto come una pagina, ho avuto accesso alla parte posteriore del vetro dell'LCD e alla parte frontale del Backlight e come ho potuto subito osservare era li che si annidava lo sporco.

http://www.flickr.com/photos/thoroide/6058916743/

Se riuscite a interpretare l'immagine, notate alla SX il vetro LCD (nero) con tutti gli aloni di sporco ed unito da diversi Flat Cable (verdini al centro) ad una scheda elettronica sotto il backlight sulla DX (bianco).

Olio di comito, panni in microfibra, alchool, stracci, ecc ecc, e in 10 minuti ho ripulito backlight e vetro, come un gioiello.

Ho rigirato l'LCD sopra al backlight ho rimesso il frame metallico per tenere tutto assieme e ho ricomposto una prima fase del display.

http://www.flickr.com/photos/thoroide/6058916467/

Poi piano piano ho riattaccato l'adesivo metallico sopravvissuto (si rompe tutto durante l'estrazione) rimesso il cover dei circuiti riattaccato i cavetti e poi ho risigillatto il tutto con del nastro adesivo speciale che si chiama KAPTON, un materiale che resiste alle alte temperature. Il normale nastro si sarebbe scollato in 10 minuti. Infatti il display quando è stato rimosso, e quindi il computer da poco spento era incandescente e sapendo ciò non ho usato un normale nastro. Fortuna che lavoro in un posto dove gira questo tipo di nastro.

Insomma, l'ho rimesso in condizioni dignitose, l'ho rimesso al suo posto, ho ricollegato tutti i cavetti. Ho fatto la pulitura finale sia del display esterno che del vetro e tataaaaaaaa.

Riacceso e MIRACOLO, nessun pixel morto e display come nuovo !!!!!
Un vero successo, che però non rifarei assolutamente. Per tutte le due ore del trattamento sudavo come un maiale, pur avendo l'aria condizionata.

http://www.flickr.com/photos/thoroide/6058916015/

Per quel poco che potete cogliere il display ora non ha nessun alone ed è come nuovo.

E anche questa è fatta !!!.

Salumi
Ultima modifica di thoroide il ven, 26 ago 2011 23:15, modificato 3 volte in totale.
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Complimenti thoroide, un'operazione del genere, condivisa con noi, merita l'assegnazione del livello Expert!
:)

Adesso parlaci del tuo nickname:
viewtopic.php?t=14338
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Complimenti soprattutto per il coraggio di affrontare un tale sforzo con questo caldo.

E dopo il nickname, se vuoi, c'è un altro topic da onorare, se non altro perché l'autore è 'o Masto

viewtopic.php?t=14305
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Grande bravura, coraggio e ottima manualità :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
…complimenti per l'operazione…

…inutile dire che l'esperienza e il know how di base ti hanno permesso di portare a termine l'arduo lavoro…

…pochi si sarebbero cimentati in questa impresa…

…e ancora complimenti e sopratutto grazie per aver condiviso le modalità risolutive con noi…

…questo è iMaccanici… e come firmo e dico sempre…

…si impara sempre da un Mac User… :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
bel lavoro thoroide!
ora a settembre, visto che voglio montare un ssd nel mio imac 2009 27", mi toccherà aprirlo a quel punto una prova.... si fa!
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Complimenti per il lavoro. Degno di un superesperto!
Armeggiare dentro un computer a questi livelli è un segno di grande competenza.
Sarebbe stato bello fare una documentazione step by step, tipo iFixit...

...ma non credo che ti rimetterai da capo a fare il lavoro...

:lol:
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

karchopho
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 mag 2009 12:13
Messaggi: 55

Top

applausi!!!
:wav:

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

I miei complimenti. Ciao

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Mi sono venuti i mal di testa solo a leggere il post......No io non arriverei a tanto e poi a parte che non sarei in grado di mantenere la pazienza di fare tutto questo allora fin quando il monitor ( fuori garanzia) non si spegne definitivamente per realizzare una sostituzione con un pannello nuovo l'imac sta bene come sta :D Il giorno in cui la spesa della sostituzione o riparazione non ne valesse la pena me ne compro uno nuovo di zecca......Ma facendo i dovuti scongiuri mi sembra che il mio imac 24 dopo la sostituzione del superdrive e dell'hd in garanzia non mi sta creando ulteriori problematiche :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
fabio cf ha scritto:bel lavoro thoroide!
ora a settembre, visto che voglio montare un ssd nel mio imac 2009 27", mi toccherà aprirlo a quel punto una prova.... si fa!

È un esperimento che voglio fare anch'io.. :D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Io ho lo stesso problema. Sinceramente non mi sento in grado di farlo-

P.S. Una cosa stonata della foto è il Siemens!!!!! lasciami passare la battuta. Complimentoni!!!!!!

MacManiac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 apr 2008 09:46
Messaggi: 88

Top

Ciao Thoroide , ho il tuo stesso problema e ho iniziato a smontare il pannello , leggendo la tua guida hai scritto che sollevando il nastro metallico e svitando le viti , le staffe che portano i magneti vengono via... invece a me non viene via nulla... potrei contattarti o magari potresti dare piu' informazioni ?

Ti ringrazio in anticipo

Luigi
Imac 24 "
Mac Pro
eMac G4
iMac G4
iBook G4
PowerBook
Macbook pro 15 Unibody
Macbook Air
Iphone 2G 8 GB
Iphone 3G 16 GB
Iphone 3Gs 16 GB
Ipod Touch 16 GB
Ipod4gb Nano
Ipod Classic 160 GB
ipod Shuffle

Aiuto sono un maniaco di mac !!

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

MacManiac ha scritto:Ciao Thoroide , ho il tuo stesso problema e ho iniziato a smontare il pannello , leggendo la tua guida hai scritto che sollevando il nastro metallico e svitando le viti , le staffe che portano i magneti vengono via... invece a me non viene via nulla... potrei contattarti o magari potresti dare piu' informazioni ?

Ti ringrazio in anticipo

Luigi
Guarda questo video!

MacManiac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 apr 2008 09:46
Messaggi: 88

Top

Grazie paolo ma ho gia' risolto , in pratica con il caldo ed il tempo le staffe si erano praticamente incollate e non venivano via :)

Imac 27 rimontato e perfettamente pulito :)

p.s paolo ho visto il video ma ahime quello è solo il primo passaggio di tutto l'immane lavoro :D
Imac 24 "
Mac Pro
eMac G4
iMac G4
iBook G4
PowerBook
Macbook pro 15 Unibody
Macbook Air
Iphone 2G 8 GB
Iphone 3G 16 GB
Iphone 3Gs 16 GB
Ipod Touch 16 GB
Ipod4gb Nano
Ipod Classic 160 GB
ipod Shuffle

Aiuto sono un maniaco di mac !!

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti