Il Mac mini ha la batteria ?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

FleX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ago 2007 12:38
Messaggi: 23

Top

Ciao a tutti,

ho un MAC mini che funziona perfettamente, finche' non lo tengo spento per un paio di giorni con l'alimentazione staccata dalla corrente. A quel punto per diverse ore crasha di continuo non avviandosi o bloccandosi.
Il computer e' stato in assistenza ed ha superato tutti i test della Aplle : non e' che c'e' qualche batteria da sostituire ?

Grazie

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
FleX ha scritto:Ciao a tutti,

ho un MAC mini che funziona perfettamente, finche' non lo tengo spento per un paio di giorni con l'alimentazione staccata dalla corrente. A quel punto per diverse ore crasha di continuo non avviandosi o bloccandosi.
Il computer e' stato in assistenza ed ha superato tutti i test della Aplle : non e' che c'e' qualche batteria da sostituire ?

Grazie
Potrebbe essere un problema hardware saltuario dell'HD o della RAM. Prova ad avviarlo da un disco esterno oppure ha levargli selettivamente un banco di ram alla volta e vedere se le cose cambiano. Ad ogni modo non so se ha la batteria, ma non influirebbe in questo senso! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

FleX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ago 2007 12:38
Messaggi: 23

Top

kiruzzo ha scritto: Potrebbe essere un problema hardware saltuario dell'HD o della RAM. Prova ad avviarlo da un disco esterno oppure ha levargli selettivamente un banco di ram alla volta e vedere se le cose cambiano. Ad ogni modo non so se ha la batteria, ma non influirebbe in questo senso! :wink:
Proprio per questo l'ho fatto testare (x 3 giorni) dal rivenditore, la cosa strana e' che se non lo stacco dalla alimentazione per un paio di giorni funziona alla grande (ho avuto uptime di oltre 50 giorni primqa che lo spegnessi).
Quando si pianta lo schermo diventa opaco o a righe e appare uno strano msg che dice di spegnere il PC o staccare l'alimentazione. Qualche volta dopo averlo riacceso emette 3 bip e non parte.


Ciao

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
FleX ha scritto: Proprio per questo l'ho fatto testare (x 3 giorni) dal rivenditore, la cosa strana e' che se non lo stacco dalla alimentazione per un paio di giorni funziona alla grande (ho avuto uptime di oltre 50 giorni primqa che lo spegnessi).
Quando si pianta lo schermo diventa opaco o a righe e appare uno strano msg che dice di spegnere il PC o staccare l'alimentazione. Qualche volta dopo averlo riacceso emette 3 bip e non parte.


Ciao
Quando emette i 3 bip hai provato a fare un reset della PRAM? :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

FleX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ago 2007 12:38
Messaggi: 23

Top

kiruzzo ha scritto:
FleX ha scritto: Quando emette i 3 bip hai provato a fare un reset della PRAM? :roll:
non sapevo cosa fosse, poi ho letto qui' : http://support.apple.com/kb/HT1379?view ... cale=it_IT , dici che posso farlo senza pregiudicare la configurazione di Refit ?

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Potresti perdere :


Stato di AppleTalk
Configurazione della porta seriale e definizione della porta
Impostazione della sveglia
Font delle applicazioni
Posizione della stampante seriale
Velocità di autoripetizione dei tasti
Ritardo dell'autoripetizione dei tasti
Volume degli altoparlanti
Suono di avvertimento (bip)
Intervallo di doppio clic
Intervallo di lampeggiamento del cursore (velocità del punto di inserimento)
Velocità del mouse
Disco di avvio
Frequenza di lampeggiamento dei menu
Profondità del monitor
Indirizzamento a 32 bit
Memoria virtuale
Disco RAM
Cache del disco

Fatti un po tu i calcoli.. magari non so se puoi farti un clone e poi ripristinartelo dopo il reset!! :roll:

Però almeno poresti iniziare a vedere se va via il problema :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

FleX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ago 2007 12:38
Messaggi: 23

Top

kiruzzo ha scritto:Potresti perdere :
Fatti un po tu i calcoli.. magari non so se puoi farti un clone e poi ripristinartelo dopo il reset!! :roll:

Però almeno poresti iniziare a vedere se va via il problema :wink:
Il pericolo c'e', ma voglio provare prima di svenderlo ad un rivenditore Apple per prendere il nuovo :-(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ad ogni modo non so se ha la batteria
Nella foto numero 13 (del tutorial per smontare il Mac mini) si vede chiaramente:
https://www.imaccanici.org/tutorial/macmini/macmini.html

Immagine
È quella rotonda come una moneta:
Immagine

FleX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ago 2007 12:38
Messaggi: 23

Top

Fatto,
adesso devo trovare la forza di tenere spento il MAC per un paio di giorni e vedere se il problema si risolve.

Ciao e grazie 1.000

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti