Dell Precision T7400 ??

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Visto che il precedente "MacPro con 32GB di Ram" e stato chiuso prima che potessi rispondere a ikki, perche` l'hai fatto fragrua ? l'hai chiuso proprio quando diventava interessante.

Comunque sono andato sul sito della Dell a vedere il Precision T7400 che secondo ikki dovrebbe essere equivalente al Macpro.
Come prima cosa la memoria, e` vero che il dell puo` avere fino a 16 slot di ram pero` solo 8 sono sulla MB gli altri sono su una riser card che puo` essere ordinata solo al momento dell'acquisto e non dopo e che costa la bellezza di 1.908 va infatti comprata compresa di memoria cioe` 16 moduli FBD DDR2 da 2 Giga l'una, insomma non te la regalano certo, piu` che altro il problema e` che va comprata insieme alla macchina e non puo` essere fatto dopo, comunque se ad uno servono davvero 32 giga di ram puo` senz'altro pagare 1908 euro.

Quanto al resto il mac pro biprocessore 3.2 Ghz con 4 giga di ram costa 3.749,17 iva esclusa con HD da 320 Giga Sata II e scheda video NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB
Con OSX !0.5

Il Dell costa 4.010 iva esclusa con 4 giga di ram 1 hd sata II da 250 giga e scheda video 512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700 (MRGA14L), Dual Monitor DVI or VGA Graphics Card con windows vista Ultimate

Ci sono pero` da dire alcune cose:

1) il Macpro usa 2 processori Intel Xeon quad-core a 3,2GHz Harpertown
Il DELL 2 Intel Xeon X5482 quad-core non ho idea se siano lo stesso tipo di processore.

2) il Dell viene venduto con lo schermo un E1908WFP che dovrebbe costare prendendolo a parte sui 160 euro

3) Non e` compresa la scheda audio che va presa a parte su sito Dell e` disponibile solo la Sound Blaster X-Fi Xtreme Music anche questa a sia audo in che out digitale ma per aver anche l'audio in bisogna prendere il The Creative® Digital I/O Module
La scheda audio costa 90 euro iva esclusa il modulo altri 28 iva inclusa.

4) il Dell puo` montare al massimo 4 HD Interni e 3 unita ottiche, mentre il mac puo` montare al massimo 4 HD + 2 unita` ottiche.

5) il Dell a 2 porte Firewire 400 e 7 porte USB 2 il mac ha 5 porte USB 2 2 porte FW 400 e 2 FW 800
In piu` il DELL ha 2 seriali e 1 parallela.

6) il dell ha una sola porta di rete RJ-45 sono sono riuscito a scoprire i dati ma mi meraviglierei se non fosse in Gigabit, il Mac pro a 2 porte RJ45 ovviamente gigabit

Quanto a slot il DELL ha 7 slot disponibili:
Uno slot PCI-e 8x cablato per 4x
2 slot per scheda grafica PCI-e 16x Gen 2
Tre slot PCI-X 64 bit/100 MHz con supporto per schede 3.3 v o universali
Uno slot PCI 32 bit/33 MHz

Il mac pro a 4 slot disponibili:
2 PCI-e 2.0
2 PCI-e

Conclusioni io francamente non vedo quale risparmio ci sia nel comprare un DELL

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
RickS ha scritto:Visto che il precedente "MacPro con 32GB di Ram" e stato chiuso prima che potessi rispondere a ikki, perche` l'hai fatto fragrua ?
[cut]
Conclusioni io francamente non vedo quale risparmio ci sia nel comprare un DELL
RickS ti ringrazio per aver dimostrato con i fatti ed i numeri che oggi non conviene più comprare un PC, il fatto è che neanche quando il Mac costava di più conveniva comprarlo!
Per questo motivo, vedo l'inutilità di lunghe discussioni sulla scelta tra Mac e PC.
Avevo aperto il post MacPro con 32GB di Ram, tra l'altro Off Topic, solo per riflettere con gli amici sul fatto che oggi comprare un Mac significa:
1- avere i migliori processori e spesso in anteprima (cosa che prima non accadeva)
2- non avere limitazioni teorici sull'installazione di memoria Ram
3- prezzi inferiori (per la prima volta nella storia) anche sulla Ram
4- spendere meno di un PC (per la prima volta nella storia)
5- avere un Sistema Operativo superiore sia nel kernel che nell'interfaccia (ma questo accade da sempre)


Se poi queste affermazioni vogliono creare inutili flame dando in pasto il nostro servizio ai troll allora non mi sta bene e chiudo il topic.
Tutto qui.
;-)
Il fatto che Windows sia il Sistema Operativo più diffuso non vuol certo dire che sia il migliore, e nemmeno che sia buono, e nemmeno che sia accettabile.
Sappiamo bene tutti che è una vera CHIAVICA.
Conosciamo bene quanto ha influito averlo preinstallato nei PC di tutto il mondo.
Sappiamo bene quant'è difficile ottenere il rimborso di un Windows che nessuno ha chiesto.
L'Antitrust dell'Unione Europea ha emesso sentenze con pesanti multe, ma sono un granello nel deserto.
:evil:

Ikki
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 ago 2008 09:42
Messaggi: 23

Top

RickS ha scritto:Visto che il precedente "MacPro con 32GB di Ram" e stato chiuso prima che potessi rispondere a ikki, perche` l'hai fatto fragrua ? l'hai chiuso proprio quando diventava interessante.
Sono felice che tu abbia aperto questo topic, almeno possiamo continuare qui.
RickS ha scritto:Come prima cosa la memoria, e` vero che il dell puo` avere fino a 16 slot di ram pero` solo 8 sono sulla MB gli altri sono su una riser card che puo` essere ordinata solo al momento dell'acquisto e non dopo e che costa la bellezza di 1.908 va infatti comprata compresa di memoria cioe` 16 moduli FBD DDR2 da 2 Giga l'una, insomma non te la regalano certo, piu` che altro il problema e` che va comprata insieme alla macchina e non puo` essere fatto dopo, comunque se ad uno servono davvero 32 giga di ram puo` senz'altro pagare 1908 euro.
Avendo trattato alcuni Dell in passato posso dirti che il sito è un’indicazione, parlando con i commerciali via telefono si ottengono configurazioni che sul sito non sono disponibili. Quindi un consiglio, quando si parla di Dell, è bene prendere con le molle quello che vedi sul sito, in generale con un ordine telefonico si può ottenere di più (come del resto fa anche Apple che mi ha fatto un bello sconto quando ho comprato il mio MacBook).

Tornando in topic.
Il riser serve solo se si vogliono installare più di 32 GB di RAM (quindi per la configurazione da 64 GB di RAM). Visto che la quantità minima di memoria utilizzabile con il riser è di 4 GB, questo significa che sarebbe possibile effettuare l’acquisto del riser (via telefono) con una quantità di memoria inferiore rispetto ai 32 GB proposti sul sito e quindi ad un prezzo inferiore rispetto ai 1908,00 € (facendo due conti della serva direi che il costo del riser dovrebbe essere di circa 500 € - una follia).
Quindi se vogliamo installare 32 GB di RAM, come sul Mac Pro, possiamo farlo senza acquistare il riser (che comunque viene incluso nel PC quando si passa alla configurazione con dual Xeon 3,20 GHz) e magari, come propone fragrua, possiamo acquistare la memoria da BuyDifferent per risparmiare un bel po’ di soldini (e possiamo comprare quella certificata per il Mac che adesso costa di meno, tanto è uguale all'altra).
RickS ha scritto:Quanto al resto il mac pro biprocessore 3.2 Ghz con 4 giga di ram costa 3.749,17 iva esclusa con HD da 320 Giga Sata II e scheda video NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB
Con OSX !0.5

Il Dell costa 4.010 iva esclusa con 4 giga di ram 1 hd sata II da 250 giga e scheda video 512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700 (MRGA14L), Dual Monitor DVI or VGA Graphics Card con windows vista Ultimate
RickS ha scritto:1) il Macpro usa 2 processori Intel Xeon quad-core a 3,2GHz Harpertown
Il DELL 2 Intel Xeon X5482 quad-core non ho idea se siano lo stesso tipo di processore.

2) il Dell viene venduto con lo schermo un E1908WFP che dovrebbe costare prendendolo a parte sui 160 euro

3) Non e` compresa la scheda audio che va presa a parte su sito Dell e` disponibile solo la Sound Blaster X-Fi Xtreme Music anche questa a sia audo in che out digitale ma per aver anche l'audio in bisogna prendere il The Creative® Digital I/O Module
La scheda audio costa 90 euro iva esclusa il modulo altri 28 iva inclusa.

4) il Dell puo` montare al massimo 4 HD Interni e 3 unita ottiche, mentre il mac puo` montare al massimo 4 HD + 2 unita` ottiche.
  1. Xeon X5482 è il nome reale del microprocessore che Apple chiama Xeon quad-core a 3,20 GHz. Diciamo che per i non addetti al settore la notazione Apple è quella più comprensibile.
  2. Quel display dovrebbe costare anche meno di 160 €.
  3. Ci sarebbe la scheda audio integrata, ma non sono quei 90 € che fanno la differenza e poi la Creative è sicuramente una scheda fantastica.
  4. Può montare fino a 4 unità SAS/SCSI o 5 unità SATA e 3 unità ottiche (ti eri dimenticato di un disco nel caso di configurazioni SATA).
  5. Direi che a livello di espandibilità siamo alla pari.
Io ho provato questa configurazione (che permette di avere lo stesso prodotto a livello hardware):
Dual Xeon 3,20 GHz, 4 GB di FB-DIMM DDR2-800, 750 GB 7200 rpm SATA-2, Quadro FX 5600 1,5 GB e rispettivamente Windows Vista Ultimate x64 e Mac OS X 10.5.
Configurazione Dell: 7.028,40 € (IVA compresa)
Configurazione Apple: 7.059,00 € (IVA compresa)

Ci sono però alcune puntualizzazioni: per prima cosa ho aggiunto 90,00 € di scheda audio al Dell che non sarebbe propriamente utile visto che c’è già una scheda integrata, il Dell propone una garanzia di 3 anni NBD (next buiness day, questo significa che il giorno dopo la chiamata un tecnico Dell arriverà per risolvere l’eventuale guasto, l’assistenza Dell è ottima quanto quella Apple anche se quella Apple non ha il NBD), il Dell include un controller RAID. Volendo fare i pignoli dovremmo aggiungere (sempre e comunque, a qualsiasi configurazione del Mac Pro) 1.049,00 € (controller RAID + Apple Care). Nel caso della configurazione che ho proposto io per il Mac Pro arriveremmo a 8108,00 €.

Detto questo, sono sempre dell’idea che il costo dei Mac sia superiore a quello dei PC ed i report di questi giorni (vedi ZDNet Blog) ne sono la prova. Nonostante ciò io mi sono sempre trovato benissimo con il mio MacBook quindi tra le due macchine sceglierei comunque il Mac Pro nonostante il costo un po’ più elevato.

PS: fragrua ti faccio notare che Dell propone anche uno Xeon quad-core da 3,40 GHz che Apple non propone (giusto per dimostrare che la storia dei microprocessori in anteprima si è verificata unicamente con il Core 2 Duo SFF).
MacBook Black - 2.00 GHz (FSB 667, 4 MB di L2) - 2 GB (DDR2-667) - GMA 950 (64 MB) - 250 GB (5400 rpm) - Mac OS 10.5

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

:x
BASTA!!!!
:x
dell :pukeright:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Troll!
Almeno preparato, ma pur sempre troll.
:-D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ah dimenticavo, c'è qualche SOMARO che ha avuto il coraggio di scrivere "Dell Batte Apple su tutto !!!", costui è un ignorante, poiché scorda sempre un piccolo dettaglio, il Sistema Operativo. :roll:

E poi non dimentichiamoci che anche quelli dell'altra sponda, ma con un minimo di preparazione, non si vergognano di affermare "quindi tra le due macchine sceglierei comunque il Mac Pro nonostante il costo un po’ più elevato".
:wink:
Ecco la differenza tra un semplice tifoso poco imparziale (me o lo stesso Ikki) e un troll ignorante venditore di mazze di scope (Domenicao Meravigliao).
Uno di noi due ammetterebbe almeno l'evidenza in onor della verità, mentre l'igorantrollone per antonomasia non ammetterebbe di avere le corna nemmeno quando se le affila la sera prima di coricarsi o quando le usa per arrostire i pollastri.
:D :D :D

Immagine

Questo significa che io apprezzo molto di più Ikki (pur se si trova sul forum sbagliato) piuttosto che un Donnella che viene qui solo a trollarre.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fragrua ha scritto:
RickS ha scritto:Visto che il precedente "MacPro con 32GB di Ram" e stato chiuso prima che potessi rispondere a ikki, perche` l'hai fatto fragrua ?
[cut]
Conclusioni io francamente non vedo quale risparmio ci sia nel comprare un DELL
RickS ti ringrazio per aver dimostrato con i fatti ed i numeri che oggi non conviene più comprare un PC, il fatto è che neanche quando il Mac costava di più conveniva comprarlo!
Io non ho detto questo, io so solo fatto una comprazione tra il prezzo del DELL T7400 e quello del MacPro, da questo a dire che "non conviene piu` comrpare un PC" mi dispiace ma ce ne corre.
Il problema come detto gia` da altri rimane la fascia media, apple ancora non fa una macchina con la potenza di un imac medio e l'espandibilita` di un Macpro.
Se io ho la necessita` di usare un monitor esterno calibrabile, o montare particolari schede pci-e ad esempio audio e/o video, sono per forza costretto a comprare un Macpro anche se come potenza risulta sovradimensionato rispetto ai miei bisogni, per non parlare del costo. in quel caso un PC risulta ovviamente piu` economico.
Come hanno detto anche in tanti prima di me ci vorrebbe un desktop capace con almeno 3 slot PCI ed un costo intorno ai 1000 euro.


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Vabbé RickS, allora comprati pure tu un bel PC e chiudiamola qui.
:-D

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Posso intromettermi? Fino ad ora ho seguito con curiosita' e divertimento tutti i post sull'argomento ...

Ma devo ora far rilevare a Franz che la sua posizione, nell'ultimo intervento scade nel Dovellismo Macintoshiano puro!

Una, dico UNA volta ... forse l'unica...l'osservazione di Ricks sulla mancanza di una macchina "media" espandibile nel mondo Mac e' sacrosanta!

Lo dice chi usa Mac dal 1986... ne ha una quindicina in garage piu' 7 in funzione in casa..
e dico che rimpiango macchine come il 7600 che con prestazioni "medie" di allora (non era un 8700) dava alloggiamenti PCI e quant'altro...

Buon sole e felici vacanze a tutti

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Ikki ha scritto:
RickS ha scritto:Visto che il precedente "MacPro con 32GB di Ram" e stato chiuso prima che potessi rispondere a ikki, perche` l'hai fatto fragrua ? l'hai chiuso proprio quando diventava interessante.
Sono felice che tu abbia aperto questo topic, almeno possiamo continuare qui.
RickS ha scritto:Come prima cosa la memoria, e` vero che il dell puo` avere fino a 16 slot di ram pero` solo 8 sono sulla MB gli altri sono su una riser card che puo` essere ordinata solo al momento dell'acquisto e non dopo e che costa la bellezza di 1.908 va infatti comprata compresa di memoria cioe` 16 moduli FBD DDR2 da 2 Giga l'una, insomma non te la regalano certo, piu` che altro il problema e` che va comprata insieme alla macchina e non puo` essere fatto dopo, comunque se ad uno servono davvero 32 giga di ram puo` senz'altro pagare 1908 euro.
Avendo trattato alcuni Dell in passato posso dirti che il sito è un’indicazione, parlando con i commerciali via telefono si ottengono configurazioni che sul sito non sono disponibili. Quindi un consiglio, quando si parla di Dell, è bene prendere con le molle quello che vedi sul sito, in generale con un ordine telefonico si può ottenere di più (come del resto fa anche Apple che mi ha fatto un bello sconto quando ho comprato il mio MacBook).
Piu` che giusto pero` se sul sito c'e` scritto che la raiser card e` disponibile solo al momento dell'ordine e non come pezzo che puo` essere comprato a parte in un secondo tempo, io ci credo e come utente non mi fiderei mai di quello che mi puo` dire un tizio a voce, visto che questi ha tutto l'interessa a vedere, ovvio che se me lo mettono nero su bianco con tanto di firma e` un altra cosa.
Questo ovviamente non vale solo per DELL ma vale per tutti, e vale anche se compri in un negozio.
Ikki ha scritto: Tornando in topic.
Il riser serve solo se si vogliono installare più di 32 GB di RAM (quindi per la configurazione da 64 GB di RAM). Visto che la quantità minima di memoria utilizzabile con il riser è di 4 GB, questo significa che sarebbe possibile effettuare l’acquisto del riser (via telefono) con una quantità di memoria inferiore rispetto ai 32 GB proposti sul sito e quindi ad un prezzo inferiore rispetto ai 1908,00 € (facendo due conti della serva direi che il costo del riser dovrebbe essere di circa 500 € - una follia).
Quindi se vogliamo installare 32 GB di RAM, come sul Mac Pro, possiamo farlo senza acquistare il riser (che comunque viene incluso nel PC quando si passa alla configurazione con dual Xeon 3,20 GHz) e magari, come propone fragrua, possiamo acquistare la memoria da BuyDifferent per risparmiare un bel po’ di soldini (e possiamo comprare quella certificata per il Mac che adesso costa di meno, tanto è uguale all'altra).
Sul sito c'e` scritto che il raiser te lo vendono con la configurazione a 32 Gb e che costa 1908,00 le altre configurazioni con ram minore non prevedono il raiser.
Non e` neanche possibile comprare il raiser vuoto, questo e` quanto e` scritto sul loro sito, e viene anche ripetuto piu` volte, se tu hai informazioni diverse dimostralo, magari inserisci qui la scansione di un fax ufficiale della DELL che dice che e` possibile fare quello che dici.
Comunque tutto questo non ha senso se io faccio un lavoro per cui mi servono 32 o 64 Gb di ram vuol dire anche che posso pagare il prezzo chiesto da DELL.
Non so che ambienti frequenti tu, ma nei miei spendere cifre del genere per un pezzo da mettere nel PC non e` certo un problema, sono spese che si ammortizzano in un mese a dir tanto.
E` come se io lavorassi con il colore e mi lamentassi che un monitor calibrabile mi costa 10.000 euro ( in realta` possono costare ben di piu`)

RickS ha scritto:Quanto al resto il mac pro biprocessore 3.2 Ghz con 4 giga di ram costa 3.749,17 iva esclusa con HD da 320 Giga Sata II e scheda video NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB
Con OSX !0.5

Il Dell costa 4.010 iva esclusa con 4 giga di ram 1 hd sata II da 250 giga e scheda video 512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700 (MRGA14L), Dual Monitor DVI or VGA Graphics Card con windows vista Ultimate

1) il Macpro usa 2 processori Intel Xeon quad-core a 3,2GHz Harpertown
Il DELL 2 Intel Xeon X5482 quad-core non ho idea se siano lo stesso tipo di processore.

2) il Dell viene venduto con lo schermo un E1908WFP che dovrebbe costare prendendolo a parte sui 160 euro

3) Non e` compresa la scheda audio che va presa a parte su sito Dell e` disponibile solo la Sound Blaster X-Fi Xtreme Music anche questa a sia audo in che out digitale ma per aver anche l'audio in bisogna prendere il The Creative® Digital I/O Module
La scheda audio costa 90 euro iva esclusa il modulo altri 28 iva inclusa.

4) il Dell puo` montare al massimo 4 HD Interni e 3 unita ottiche, mentre il mac puo` montare al massimo 4 HD + 2 unita` ottiche.
Ikki ha scritto:
  1. Xeon X5482 è il nome reale del microprocessore che Apple chiama Xeon quad-core a 3,20 GHz. Diciamo che per i non addetti al settore la notazione Apple è quella più comprensibile.
Ho fatto qualche rapidissima ricerca ed ho trovato notizie contrastanti, c'e` chi dice che sono lo stesso processore, e c'e` chi dice che quello montato da apple dovrebbe essere di classe superiore, comunque visto che non ho trovato notizie certe diciamo che siano lo stesso processore, anche io credo che lo sia.
Ikki ha scritto:/*:m][*]Quel display dovrebbe costare anche meno di 160 €.
Non trovavo il modello esatto e volevo essere conservativo.
Ikki ha scritto:[*]Ci sarebbe la scheda audio integrata, ma non sono quei 90 € che fanno la differenza e poi la Creative è sicuramente una scheda fantastica.
La scheda audio integrata non ha l'in-out digitale per avrla bisogna spedere quello che ho detto io in pratica sui 120 euro.
Ikki ha scritto:[*]Può montare fino a 4 unità SAS/SCSI o 5 unità SATA e 3 unità ottiche (ti eri dimenticato di un disco nel caso di configurazioni SATA).
No su sito c'e` scirtto o 4 HD interni e 3 unita` ottiche oppure 5 HD e 2 unita ottiche
in pratica si usa lo spazio di una unita` otticha per un HD.
Una cosa del genere e` possibile anche sul macpro cioe` usare lo spazio della seconda unita` ottica per un HD
Ikki ha scritto:[*]Direi che a livello di espandibilità siamo alla pari.[/list]
Piu` o meno siamo li` tieni conto che se vuoi o hai bisogno delle porte FW800 per gli HD devi usare per forza uno slot.

Ikki ha scritto:Io ho provato questa configurazione (che permette di avere lo stesso prodotto a livello hardware):
Dual Xeon 3,20 GHz, 4 GB di FB-DIMM DDR2-800, 750 GB 7200 rpm SATA-2, Quadro FX 5600 1,5 GB e rispettivamente Windows Vista Ultimate x64 e Mac OS X 10.5.
Configurazione Dell: 7.028,40 € (IVA compresa)
Configurazione Apple: 7.059,00 € (IVA compresa)

Ci sono però alcune puntualizzazioni: per prima cosa ho aggiunto 90,00 € di scheda audio al Dell che non sarebbe propriamente utile visto che c’è già una scheda integrata,
La scheda integrata non ha l'entrata e uscita ottica, quindi ce la devi mettere per forza.
Ikki ha scritto: ]il Dell propone una garanzia di 3 anni NBD (next buiness day, questo significa che il giorno dopo la chiamata un tecnico Dell arriverà per risolvere l’eventuale guasto, l’assistenza Dell è ottima quanto quella Apple anche se quella Apple non ha il NBD), il Dell include un controller RAID. Volendo fare i pignoli dovremmo aggiungere (sempre e comunque, a qualsiasi configurazione del Mac Pro) 1.049,00 € (controller RAID + Apple Care). Nel caso della configurazione che ho proposto io per il Mac Pro arriveremmo a 8108,00 €.
Io il raid Hardware nel DELL non lo vedo, vedo solo la possibilita` di configurare i dischi come raid 1 quindi si tratta con tutta probabilita` di un raid SW cosa che ha anche il Macpro la scheda raid del mac quella acquistabile a parte e` tutta un'altra cosa.
Ikki ha scritto: Detto questo, sono sempre dell’idea che il costo dei Mac sia superiore a quello dei PC ed i report di questi giorni (vedi ZDNet Blog) ne sono la prova. Nonostante ciò io mi sono sempre trovato benissimo con il mio MacBook quindi tra le due macchine sceglierei comunque il Mac Pro nonostante il costo un po’ più elevato.
Francamente non ti capisco ti e` stato dimostrato con i fatti ed i numeri che hai sbagliato, portando come esempio proprio la macchina da te scelta, ed ancora dici di no
Ikki ha scritto:PS: fragrua ti faccio notare che Dell propone anche uno Xeon quad-core da 3,40 GHz che Apple non propone (giusto per dimostrare che la storia dei microprocessori in anteprima si è verificata unicamente con il Core 2 Duo SFF).
l'One Intel® Xeon® X5272 viene venduta come macchina a singolo processore non a doppio e si tratta di tutto un altro tipo di processore visto che installarlo costa 90 euro in piu` rispetto alla dotazione standard mentre il doppio processore da 3.2 costa 1.7250
Francamente quest'ultima tua affermazione mi ha fatto cadere le braccia cose` un mezzuccio per cercare di avere comunque ragione, pensavo che fossi un professionista preparato ma a quanto vedo non e` cosi.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fragrua ha scritto:Vabbé RickS, allora comprati pure tu un bel PC e chiudiamola qui.
:-D
Fragrua io possiedo Mac dai tempi dell SE 30 fa un po' tu conti, al lavoro uso si a PC che Mac, a casa ovviamente solo Mac ho un MacPro e un macbook Pro, e francamente se mai mi trovassi nella situazione di comprarmi un PC non sarebbe un DELL.

Solo che non mi piace che mi vengano messe in bocca cose che non ho detto tutto qui.

Ikki
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 ago 2008 09:42
Messaggi: 23

Top

RickS ha scritto:Piu` che giusto pero` se sul sito c'e` scritto che la raiser card e` disponibile solo al momento dell'ordine e non come pezzo che puo` essere comprato a parte in un secondo tempo, io ci credo e come utente non mi fiderei mai di quello che mi puo` dire un tizio a voce, visto che questi ha tutto l'interessa a vedere, ovvio che se me lo mettono nero su bianco con tanto di firma e` un altra cosa.
Questo ovviamente non vale solo per DELL ma vale per tutti, e vale anche se compri in un negozio.
Mi sono sempre chiesto perché Dell tenga questo comportamento e non sono mai riuscito a capirlo, non mi piace ma è così.
RickS ha scritto:Sul sito c'e` scritto che il raiser te lo vendono con la configurazione a 32 Gb e che costa 1908,00 le altre configurazioni con ram minore non prevedono il raiser.
Non e` neanche possibile comprare il raiser vuoto, questo e` quanto e` scritto sul loro sito, e viene anche ripetuto piu` volte, se tu hai informazioni diverse dimostralo, magari inserisci qui la scansione di un fax ufficiale della DELL che dice che e` possibile fare quello che dici.
Comunque tutto questo non ha senso se io faccio un lavoro per cui mi servono 32 o 64 Gb di ram vuol dire anche che posso pagare il prezzo chiesto da DELL.
Non so che ambienti frequenti tu, ma nei miei spendere cifre del genere per un pezzo da mettere nel PC non e` certo un problema, sono spese che si ammortizzano in un mese a dir tanto.
E` come se io lavorassi con il colore e mi lamentassi che un monitor calibrabile mi costa 10.000 euro ( in realta` possono costare ben di piu`)
Questo mi sembra sufficientemente esplicativo.
Immagine
Questo significa che la memoria massima installabile sulla scheda madre (quindi senza riser) è pari a 32 GB, in più si evince chiaramente che il riser può essere utilizzato anche con quantità di memoria inferiori a 32 GB (nella fattispecie il minimo è 4 GB). Possiamo discutere sull’utilità della seconda nota ed arrivare a due opzioni:
  • Dell pensa che gli utenti siano rimbambiti e che comprino il riser con 32 GB di memoria per poi montarne solo 4.
  • È possibile acquistare il riser anche con quantità di memoria inferiori a 32 GB passando attraverso un commerciale via telefono.
Gli ambienti che frequento?! Sono uno sviluppatore e per gli sviluppatori pare che nessuno abbia mai abbastanza soldi mentre per il resto delle attività c’è sempre possibilità di spendere.
RickS ha scritto:Ho fatto qualche rapidissima ricerca ed ho trovato notizie contrastanti, c'e` chi dice che sono lo stesso processore, e c'e` chi dice che quello montato da apple dovrebbe essere di classe superiore, comunque visto che non ho trovato notizie certe diciamo che siano lo stesso processore, anche io credo che lo sia.
Se vuoi avere informazioni di base sui microprocessori Intel ti consiglio questo sito: Processor finder. ;)
RickS ha scritto:La scheda audio integrata non ha l'in-out digitale per avrla bisogna spedere quello che ho detto io in pratica sui 120 euro.
Infatti a scanso di equivoci ho voluto inserirla nella configurazione che ho proposto.
RickS ha scritto:No su sito c'e` scirtto o 4 HD interni e 3 unita` ottiche oppure 5 HD e 2 unita ottiche
in pratica si usa lo spazio di una unita` otticha per un HD.
Una cosa del genere e` possibile anche sul macpro cioe` usare lo spazio della seconda unita` ottica per un HD
Ho letto male io. :(
RickS ha scritto:Io il raid Hardware nel DELL non lo vedo, vedo solo la possibilita` di configurare i dischi come raid 1 quindi si tratta con tutta probabilita` di un raid SW cosa che ha anche il Macpro la scheda raid del mac quella acquistabile a parte e` tutta un'altra cosa.
C’è un controller proposto come soluzione standard e c’è la possibilità di selezionare un controller più avanzato (che nella configurazione on-site non compare, altro motivo per cui comprare tramite un commerciale è sempre meglio con Dell).
Immagine
RickS ha scritto:Francamente non ti capisco ti e` stato dimostrato con i fatti ed i numeri che hai sbagliato, portando come esempio proprio la macchina da te scelta, ed ancora dici di no
I numeri che ho riportato io invece sembra che non valgano... nella configurazione che hai proposto tu il Mac Pro costava di meno (anche se dal mio punto di vista c’era qualche mancanza che non ho volutamente sottolineato per evitare di appesantire la discussione) ma nella configurazione che ho proposto io è il contrario, il Mac Pro costa decisamente di più.
Ti consiglio una lettura dei molti articoli usciti in questi giorni che parlano di come Apple dovrebbe abbassare i prezzi che in questo momento sono particolarmente fuori mercato per alcuni prodotti (il Mac Pro e l’iMac non sono tra questi secondo me).
RickS ha scritto:Intel Xeon X5272 viene venduta come macchina a singolo processore non a doppio e si tratta di tutto un altro tipo di processore visto che installarlo costa 90 euro in piu` rispetto alla dotazione standard mentre il doppio processore da 3.2 costa 1.7250
Francamente quest'ultima tua affermazione mi ha fatto cadere le braccia cose` un mezzuccio per cercare di avere comunque ragione, pensavo che fossi un professionista preparato ma a quanto vedo non e` cosi.
Perché non hai capito in che contesto rientrava questa mi affermazione.
fragrua sostiene che Apple abbia la possibilità di utilizzare microprocessori che Intel non propone ad altri oppure che riceva sempre anteprime da parte di Intel. Io gli ho voluto mostrare con un assurdo che quanto lui stava dicendo era un assurdo.
Se Dell è l’unica ad usare lo Xeon X5272 (supponiamo, non so se lo utilizzino altri produttori o meno) non significa che quel microprocessore sia disponibile solo per Dell, si tratta semplicemente di scelte da parte del produttore di utilizzare un certo tipo di microprocessore piuttosto che un altro. ;)
MacBook Black - 2.00 GHz (FSB 667, 4 MB di L2) - 2 GB (DDR2-667) - GMA 950 (64 MB) - 250 GB (5400 rpm) - Mac OS 10.5

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua sostiene che Apple abbia la possibilità di utilizzare microprocessori che Intel non propone ad altri oppure che riceva sempre anteprime da parte di Intel
Forse leggi i miei messaggi con un pizzico di prevenzione.
Ho solo detto:
avere i migliori processori e spesso in anteprima (cosa che prima non accadeva)

Avere i migliori processori non significa averli in ESCLUSIVA!
Spesso in anteprima non significa SEMPRE.

Ho capito che sei un fan di Dovezza, ma per questo non puoi perseguitare me e interpretare male le mie affermazioni.
;-)

Ciao, fine.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Ikki ha scritto:
  • Dell pensa che gli utenti siano rimbambiti e che comprino il riser con 32 GB di memoria per poi montarne solo 4.
  • È possibile acquistare il riser anche con quantità di memoria inferiori a 32 GB passando attraverso un commerciale via telefono.
Li c'e` scritto solo che la memoria minima con il riser e 4 Gb penso che volgia dire che se monti il riser devi avere come minimo 4 Gb di ram cioe` probabilmente due moduli sulla MB + 2 moduli sul riser.
Comunque la sostanza non cambia su sito c'e` scritto che lo devi prendere con 32 Gb e che costa 1900 euro.
Se vogliamo fare dei confronti seri dobbiamo prendere quei dati non il fatto che forse puo` darsi che per telefono se piangi un po` te lo danno anche con meno memoria.

Ikki ha scritto:]Gli ambienti che frequento?! Sono uno sviluppatore e per gli sviluppatori pare che nessuno abbia mai abbastanza soldi mentre per il resto delle attività c’è sempre possibilità di spendere.
Non so ... io a gli sviluppatori della Adobe nel corso degli anni gli ho dato e fatto dare un bel po' di soldi :)
Per non parlare di altri software tipo quelli di imposition oppure quelli che gestiscono le alte e basse risoluzioni delle immagini, che sono sviluppate da relativamente piccole SW ma costano un sacco di soldi.
Di sviluppatori a cui serve una macchina con 32 o 64 Giga di ram ne conosco pochi e non personalmente ma per quello che ne so` quei pochi non avrebbero nessun problema a farsi comprare tutta quella ram.



Ikki ha scritto:
RickS ha scritto:La scheda audio integrata non ha l'in-out digitale per avrla bisogna spedere quello che ho detto io in pratica sui 120 euro.
Infatti a scanso di equivoci ho voluto inserirla nella configurazione che ho proposto.
e hai fatto bene
Ikki ha scritto:
RickS ha scritto:No su sito c'e` scirtto o 4 HD interni e 3 unita` ottiche oppure 5 HD e 2 unita ottiche
in pratica si usa lo spazio di una unita` otticha per un HD.
Una cosa del genere e` possibile anche sul macpro cioe` usare lo spazio della seconda unita` ottica per un HD
Ho letto male io. :(
Succede .. tra l'altro da questo punto di vista il sito DELL e` fatto malissimo non si riesce mai a capire davvero le caratteristiche di una macchina, cosa ha e cosa non ha, quello HP da questo punto di vista e` fatto molto meglio molto piu` chiaro, ed anche quello di IBM quando ancora faceva i portatili, quello sony non e` male se togliessero un po' di animazioni inutili.

Ikki ha scritto:
RickS ha scritto:Io il raid Hardware nel DELL non lo vedo, vedo solo la possibilita` di configurare i dischi come raid 1 quindi si tratta con tutta probabilita` di un raid SW cosa che ha anche il Macpro la scheda raid del mac quella acquistabile a parte e` tutta un'altra cosa.
C’è un controller proposto come soluzione standard e c’è la possibilità di selezionare un controller più avanzato (che nella configurazione on-site non compare, altro motivo per cui comprare tramite un commerciale è sempre meglio con Dell).
Immagine
E` un RAID 0 o 1 quindi mi sa che e` come il RAID del Macpro, anche il fatto che c'e` scritto "con supporto basato su host per raid 0,1" mi puzza di soluzione SW, insomma non un vero raid qualcosa tipo 5+1 come minimo.
Comunque io quella opzione continuo a non vederla come ci si arriva ?
Altra cosa ma e` un giudizio personale che vale sia per il mac che per il DELL se a me serve davvero una soluzione RAID per i miedi dati, non userei nemmeno per sogno una soluzione basta su dei dischi interni al PC.
Insomma poter montare 4 o 5 dischi all'interno del PC o del Mac e` comodo per evitare di avere un sacco di case esterni.
Il RAID SW del Mac e del DELL puo andare bene per fare il mirror tra i due dischi per avre un minimo di sicurezza in piu` ma i ver sistemi RAID sono un altra cosa.
Tra l'altro se uno non ha esigenze particolari un sistema basato su SATA II con 6 dischi e` gia` una soluzione discreta e te la puoi cavare con una spesa sui 800 euro. o anche meno dipende dai dischi che monti.
Ikki ha scritto:
RickS ha scritto:Francamente non ti capisco ti e` stato dimostrato con i fatti ed i numeri che hai sbagliato, portando come esempio proprio la macchina da te scelta, ed ancora dici di no
I numeri che ho riportato io invece sembra che non valgano... nella configurazione che hai proposto tu il Mac Pro costava di meno (anche se dal mio punto di vista c’era qualche mancanza che non ho volutamente sottolineato per evitare di appesantire la discussione) ma nella configurazione che ho proposto io è il contrario, il Mac Pro costa decisamente di più.
Ti consiglio una lettura dei molti articoli usciti in questi giorni che parlano di come Apple dovrebbe abbassare i prezzi che in questo momento sono particolarmente fuori mercato per alcuni prodotti (il Mac Pro e l’iMac non sono tra questi secondo me).
31 euro di piu` nel tuo caso 200 euro di meno nel mio.
Senza contare che sono 31 euro su un orezzo di 7028 mentre nel mio caso erano 200 su un prezzo di 4000 euro.
Ti stai praticamente arrampicando su gli specchi.
Ikki ha scritto:
RickS ha scritto:Intel Xeon X5272 viene venduta come macchina a singolo processore non a doppio e si tratta di tutto un altro tipo di processore visto che installarlo costa 90 euro in piu` rispetto alla dotazione standard mentre il doppio processore da 3.2 costa 1.7250
Francamente quest'ultima tua affermazione mi ha fatto cadere le braccia cose` un mezzuccio per cercare di avere comunque ragione, pensavo che fossi un professionista preparato ma a quanto vedo non e` cosi.
Perché non hai capito in che contesto rientrava questa mi affermazione.
fragrua sostiene che Apple abbia la possibilità di utilizzare microprocessori che Intel non propone ad altri oppure che riceva sempre anteprime da parte di Intel. Io gli ho voluto mostrare con un assurdo che quanto lui stava dicendo era un assurdo.
Se Dell è l’unica ad usare lo Xeon X5272 (supponiamo, non so se lo utilizzino altri produttori o meno) non significa che quel microprocessore sia disponibile solo per Dell, si tratta semplicemente di scelte da parte del produttore di utilizzare un certo tipo di microprocessore piuttosto che un altro. ;)
[/quote]

No non e` un assurdo e` vero per alcuni processori, e` stato cosi` per quello dei MacPro ed anche per quelli dell'AIRBook e probabilmente sara` cosi anche per altri processori in futuro, se googli un po' tra gli annunci di intel trovi tutte le informazioni che vuoi.
Comunque non e` che Intell fa processori speciali che da solo ad apple ma che li da` prima ad apple e poi dopo qualche mese, li da anche a gli altri, mi sembra che nel caso del macbook air siano passati 5 mesi o 6.
Le ragioni sono che apple al contrario di altro produttori pur comprando meno pezzi compra in proporzione piu` quelli di fascia piu` alta, e li usa per fare computer con un grosso ritorno di immagine vedi Macpro quando usci e Macbook AIR.
Da un punto di vista di marketing la intel ha piu` ritorno da apple che mette i suoi procsssori di punta in una macchina di punta con un bel designe e che sono facilmente riconoscibili che non DELL o HP che li mettono nel solito cassone anonimo.
Come per altre cose e` tutto marketing.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

fragrua ha scritto:
Forse leggi i miei messaggi con un pizzico di prevenzione.
Ho solo detto:
avere i migliori processori e spesso in anteprima (cosa che prima non accadeva)

Avere i migliori processori non significa averli in ESCLUSIVA!
Spesso in anteprima non significa SEMPRE.

Ho capito che sei un fan di Dovezza, ma per questo non puoi perseguitare me e interpretare male le mie affermazioni.
;-)

Ciao, fine.
Fragrua ma tu sei proprio proprio sicuro che non sia Dovezza sotto mentite spoglie ?
perche` per come scrive ci somiglia tanto, magari e` stato plagiato da Dovezza ... insomma un po' come accade a quelli di scientology :)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti