Iomega Ultramax

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Salve a tutti! Sono un neo utente Mac (abituato purtroppo da troppo tempo a "Windoz" e pertanto un po' spaesato... ma comunque soddisfatto del mio fiammante iMac 24").

Non avendo amici che usano OsX (hanno tutti Microsoft "finestre", vorrei porre e voi una questione relativa all'hardware.

Come sapete gli iMac Intel dispongono di 3 porte USB2 che nel mio caso risultano insuffucienti (Stampante, Elgato TV, Tastiera,... e la PenDrive USB ? e la fotocamera? ecc. Quando ho bisogno di loro dove le collego?).

Avendo anche necessità di un HD esterno, mi sono dotato di un Iomega Ultramax 640 con connessione fw800 + Hub Usb2. Ottimo prodotto, ma c'é un problema:
se collego la sola fw800 naturalmente non mi viene "visto" dal Mac OsX l'Hub Usb...
Se collego sia la porta fw800 che quella Usb2, il risultato è che al boot dell'iMac l'Hub Usb2 viene visto correttamente ma l'HD mi viene montato come Usb (e non come fw800!!!).

Se invece faccio il boot con collegato solo la porta fw800 e solo DOPO che il S.O. ha montato l'HD come FireWire collego anche il cavetto Usb2, allora tutto va a meraviglia: HD come FW800 + Hub Usb2 visto correttamente (e tutto funzionante).

Sembrerebbe che l'iMac in fase di booting vada a "cercare" per primo, le periferiche collegate all'Usb e in un secondo momento quelle collegate al bus fw. Vi chiedo allora: è possibile cambiare l'ordine di boot?

Ho letto qualcosa su vari forum circa l'Open Firmware ma non avendo esperienza non vorrei fare danno.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Complimenti, per essere un neo user hai già fatto una domanda difficile.
:wink:
Il tuo HD include un comodo HUB USB, ma va collegato alla sola porta Firewire800 per sfruttarne le prestazioni superiori.
Ed è lo scatolotto stesso a disabilitare la Firewire se lo si collega in USB.
Potremmo provarlo su un Mac con PPC dove la firewire aveva la priorità, ma dubito che il risultato cambi.
Il tuo iMac è innocente.

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Grazie mille della risposta!

Purtroppo supponevo una cosa del genere, ma adesso ne ho la conferma.

Peccato però, in questo modo sarò costretto ad acquistare un HUB Usb2 esterno... ed essercene già uno dentro lo scatolotto dell'Iomega Ultramax ma non poterlo usare senza "perdere" il firewire la cosa secca un po'.
Certo che queste cose potevano anche scriverle sulla confezione dell'HD... non credo che siano scontate per la maggior parte della gente!

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti