pixel menu sdoppiati in applicazioni con rosetta

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

iUtente
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2011 23:09
Messaggi: 8

Top

Questo sito in tanti anni di MAC user mi è stato tanto utile che non ho mai avuto bisogno di iscrivermi per chiedere aiuto, ho sempre trovato le risposte che cercavo. Adesso ho un problema alquanto anomalo e quindi chiedo lumi.

Configurazione:
Imac 17' - MAc OSX 10.6.8 aggiornatissimo.

Sintomi da una settimana:
1) quando si apre Photoshop, freehand e word i menu si vedono sdoppiati (sfocati di un paio di pixel)
2) uso promemoria sul desktop e non restano memorizzate le posizioni delle note del promemoria.
3) se si entra in un campo in inserimento dati quando si cancella il dato con il tasto back il cursore lascia una traccia di un pixel ogni 5 pixel
4) quando si scrive in skype se si scrive molto testo si rallenta il feedback a video in proporzione al testo scritto
5) quando si entra in un menu a tendina lungo e si scorre verso il basso o verso l'alto la dimensione in larghezza del menu si allarga di un pixel ad ogni voce del menu
6) Se scrivo una mail ad ogni tasto battuto la scroolbar ed il testo si spostano di un pixel verso il basso.
7) se si usa VNC come accesso remoto su un secondo mac il refresh del cursore nella sola area dello schermo remoto è disturbato, l'area stessa dello schermo emoto risulta disturbata fino a non vedere nulla come quando non si prendono bene i canali digitali alla tv.
8 ) se si usa il pc con Logmein per l'acesso remoto su un secondo PC la parte di schermo remoto, occorono due tentativi, il primo perde la connessione, risulta a blocchi spostati di due pixel è un po confusa
9) se si usa TeamViever per l'accesso remoto si lavora bene ma ogni tanto si riesce a bloccare completamente il PC remoto (schermo fisso nero e mouse bloccato) e dove bisogna fare un riavvia del pc remoto da pulsante di avvio per sbloccarlo
10) se scrivo nel campo testo di questo forum, ogni tanto il testo si sposta di un pixel in alto o in basso nella posizione del cursore facendo sparire un pixel di testo o raddoppiandolo.
11) Tutto quello di anomalo che appare a video se faccio una copia dello schermo si riesce a copiare l'anomalia.

TENTATIVI:
- Cambio di Risoluzione dello schermo - Negativo
- Cambio del mouse - Negativo
- Apple Hardware Test - Negativo
- Reinstallazione del S/O e aggiornamenti - Negativo
- Avvio in Safe MODE - si risolve SOLO il sintomo 1

Ho pensato che forse esiste un parametro di sistema che riguarda il feedback della posizione del cursore che sballa perche viene restituito di due pixel a sinistra e che questa posizione dipende da un parametro software che si è alterato. Questo parametro non viene resettato alla reinstallazione del sistema. Questo parametro viene copiato ed usato da Rosetta, la quale però in safe mode usa una copia corretta. Ma qesto nella totale ignoranza di come funziona un mac.

Sono abbastanza convinto che non è un problema Hardware, ma comunque strettamente legato.

Qualche idea ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai provato l'avvio da un HD esterno con Sistema pulito da zero?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iUtente
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2011 23:09
Messaggi: 8

Top

L'unico CD che ho è quello dell'installer di Snow Leopard non è un disco di avvio esterno vero e proprio... dalle poche funzioni che ha quando si inseriscono dei dati e si usa il tasto di cancellazione o la freccia a sinistra, NON rimangono le linee sporche del refresh del cursore e quandi si fa lo scrolling di finestre usando la barra di scorrimento, NON rimangono righe orizzontali o verticali doppie o assenti. Non riesco a verificare altre funzionalità. Non so se usando il terminale si riesce a lanciare qualche applicazione sull'hard disk, se si non lo so fare. Praticamente quando si sposta il cursore sul monitor ma solo dentro a finestre (tipo vnc tipo le finestre di inserimento dati), il sistema operativo deve cancellare il cursore, ridisegnare lo sfondo e ridisegnare il cursore nella nuova posizione, in questi casi lo sfondo viene ridisegnato spostato di uno, due pixel, o ridisegnato male. Nei menu di programmi che usano rosetta tutto il menu risulta doppio e li non c'entra il cursore. Per me è la parte di mappatura che viene usata per il refresh dello schermo e quando passa il cursore e viene usata, da problemi, e sembra che non succede con il sistema avviato da cd. Puo centrare l'EFI (che è aggiornato) ? C'è un sistema per resettare il firmware senza fare danni ?.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma non hai provato con un nuovo iUtente?
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iUtente
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2011 23:09
Messaggi: 8

Top

si provato, con un nuovo utente non cambia nulla, il problema resta identico.
Ho provato anche ad accedere a windows con parallel. Dentro a windows non c'è il problema, anche se tutta la parte di windows è traslata di circa 10 px in alto e a dx, rispetto alla finestra mac che lo contiene.
Su mac se apro un pdf, lo scrolling risulta sporco di righe trasversali doppie o assenti. Sulla sessione windows il pdf viene gestito benissimo.
Quando su windows accedo ad un desktop remoto con logmein non ho il problema della ricostruzione disturbata dove passa il cursore, ma il cursore si sposta verso sinistra e in basso e per cliccare su un punto devo mirare traslato di 10,10 pixel rispetto al punto che voglio mirare e dopo il clic il puntatore scivola via verso il basso a destra.
Se sposto la finestra del mac in cui è contenuto windows ad ogni spostamento la finestra si ingrandisce verso destra e in basso di un pixel aggiungendo del bianco all'area di lavoro, che resta inalterata, ma basta un clic fuori dalla finestra e windows si ridimensiona alla nuova area di lavoro.
Sembra che sia un qualcosa che ha a che fare con le gestione delle finestre e il mouse a livello di sistema operativo mac.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devi assolutamente provare l'avvio da un HD esterno con Sistema pulito oppure fare il backup dei dati altrove, inizializzare il disco interno e reinstallare tutto.
Ah, hai provato con un monitor esterno?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iUtente
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2011 23:09
Messaggi: 8

Top

L'HD esterno c'è l'ho via firewire per il backup di TM, ma non riesco a partizionalizzarlo con l'opzione "da tabella UID" come desidera il disco di installazione di mac osx.
Dice di andare in opzioni ma una volta creata la partizione (3 ore con un disco da 500 gb, per farne una di 80 gb) con apple journaled, non mi si attiva il pulsante di opzione.

Non ho testato con un monitor esterno (ci ho provato ma il commutatore dei primi imac 17" è del tipo "bastandard" e non commuta un granché).

se ho news aggiorno.

iUtente
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2011 23:09
Messaggi: 8

Top

Ciao,

Aggiorno la situazione.

Ricordo alcuni dei problemi che avevo sull'IMAC:
- anomalie del refresh sotto al cursore quando si va in modalita condivisione schermo via vnc
- barre laterali tagliate in firefox
- Finestre dei menu a tendina che si allargano a destra se scendi o sali nell'elenco delle voci di scelta
- in pratica un disallineamento tra la grafica a video e la ricostruzione del background.
- doppia grafica sulle icone delle applicazioni rosetta

Le news
- ho acquistato un minimac (sempre snow leopard)
- ho acquistato un monitor

Andava tutto bene

Poi ho fatto la migrazione dell'utenza da snow imac a snow macmini
- anomalie di refresh peggiorate
- barra laterale di firefox dimezzata
- doppia grafica su programmi rosetta almeno quella è SPARITA
- disallineamento del refresh del background, minore ma presente

Ci deve essere una qualche preferenza con dei parametri sbagliati, che ho trasferito con la migrazione che fa sballare dei calcoli sul refresh. Ho reinstallato il system snow, ma è rimasta. Ho cancellato le preferenze di quiktime, ma nulla. Ho tolto le preferenza non conformi xml. Nulla. A cercare nel web, sembra che il problema sia solo mio in tutto il mondo.

Sono veramente alla frutta, speravo che fosse un mal funzionamento della scheda video... non so che pesci pigliare.

iUtente
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2011 23:09
Messaggi: 8

Top

il video

http://www.youtube.com/watch?v=HX3EC-Ocq1w" onclick="window.open(this.href);return false;

aggiungo che quando si visualizza una cartella inmodalita foto, sotto alla foto il nome del file non è quello esatto, è una versione troncata di un'altro file presente nella stessa directory in colore bianco con contorno rosso.

il tutto è molto alienante

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Inizializza nuovamente il disco e reinstalla il Sistema pulito.
Non importare il backup di Time Machine, ma solo i dati che ti servono, a mano.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iUtente
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2011 23:09
Messaggi: 8

Top

fin qui c'ero arrivato, ma tra inizializzare, e reinstallare tutti i programmi che mi servono (compresi quelli rosetta) e rintracciare tutte le password memorizzate un po qua e la per l'accesso nel portachiavi, perdo un sacco di tempo che non ho.
E poi il problema è software ed è talmente evidente che deve esserci una spiegazione di sistema e deve essere risolvobile.
Per ora temporeggio ancora.
Per vnc con JollysFastVNC, il problema non si presenta
Per i menu che si espandono basta non andarci sopra troppe volte
La barra laterale si dimezza con finestre ampie, baste tenerle strette.
Quando avrò rinunciato definitivamente ad usare freehand, compro lion e vedo se installandolo sparisce il problema.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Hai provato a fare una manutenzione e pulizia radicale con OnyX? Radicale nel senso di fargli svolgere con calma, un pannello alla volta e con i ravvii ogni volta che te li chiede, tutte le operazioni nel pannello delle verifiche, in quello di manutenzione (permessi, script, ricostruzioni) e le eliminazioni di tutte (o quasi, a te dedurre quelle che puoi tenere, tipo i cookies) le cache? Se non l'hai già fatta e decidi di farla questa manutenzione radicale, chiaramente fai prima un backup integrale ed avviabile del disco con CarbonCopyCloner! Puta caso mai....
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

iUtente
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2011 23:09
Messaggi: 8

Top

onyx è stata la prima e anche l'ultima cosa che ho provato in tutte le sue mirabili e spesso inutili funzioni.

Secondo me nel system c'è un "livello" video usato per memorizzare il bakground al fine di ricostruire quello che sta sotto alle finestre o sotto al mouse o nella gestione del vnc o del mouse, nelle ombre e trasparenze, in questo secondo livello il calcolo dei pixel sballa (un qualche arrotondamento di coordinate ogni x pixel), per cui tolto il davanti, il dietro da ripristinare, si ricostruisce male, traslato o distorto. Ma non sempre, per cui deve essere una libreria di supporto a volte usata a volte no. (mi dilungo così magari chi tra di voi è più sessualmente addentro ai mac gli viene la genialiata)

E' una cosa a livello di unix, e deve essere un parametro del cavolo in qualche libreria che si è sballato (o che è stato modificato) da qualche altro software, o come credo che si è autoadattato alla scheda non funzionante del vecchio Imac dove c'erano meno pixel (il monitor era rigato con righe verticali nere).

Diamo pure la colpa agli esperimenti dell'acceleratore del gran sasso che hanno sparato neutrini sul mio mac, ma la soluzione senza un resete totale del disco ci deve essere e non so l'inglese perchè ad andare a spulciare come funziona il mac nella sua intimita qualcosa si trova, di certo se uno lo trova trova anche il modo di fare un bel virus per simulare questa anomalia fastidiosa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 4 ospiti