G4 nn si accende

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

sema
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 13:50
Messaggi: 7

Top

ciao ragazzi, mi sonop iscritto iggi per avere consigli su un masterizzatore, poi invece ho avuto altri problemi che vi espongo in cerca d'aiuto, tanto aiuto: ho comprato un pioneer 111 al posto di un 105 all'interno di un g4 desktop dual.
Montato il masterizzatore ho riacceso e il mac si è avviato. Purtroppo lo sportellino nn si apriva perchè urtava un po', però ho notato che sys prof riconosceva il pioneer.
Quindi ho smontato, rimontato cercando di evitare la sporgenza e poi riacceso... nn si accende più! Meglio: si accende per un attimo la lucina sull'icona, si sente la ventola avviarsi e poi si ferma e spegne tutto; in quel breve momento la lucina sulla scheda madre si accende; i connettori dell'alimentazione sono a posto; nn ci sono tracce (visibili) di corti; ho premuto PMU reset ma niente (ma quest'operazione va aftta a corrente inserita a o no?)

aiutatemi se potete grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao sema,
complimenti per il tuo Mac (disgrazie a parte) ed anche per la scelta del masterizzatore, veramente ottimo.
Ora mi chiedo…
Pare che il tuo Mac vada in protezione.
Scollega i connettori ATA dalla scheda logica (Hard Disk e masterizzatore) e vedi se va di nuovo in protezione.
In questo modo, per esclusione puoi risalire all'hardware che provoca il corto.
Potrebbe trattarsi anche di qualche cavo danneggiato durante il rimontaggio.

sema
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 13:50
Messaggi: 7

Top

ciao fragrua, grazie x la risposta!

ho riprovato a connettori staccati ma fa uguale...
la cosa strana è che al primo montaggio del 111 si è acceso:(
ai cavi sono stato attento, nn si direbbe che siano danneggiati...

in effetti sembra un meccaniosmo di protezione che nn appena il circuito elettrico viene attivato si ostina a disattivarlo...ma della PMU nn mi sai dire?

nel frattempo, in queste ore... sul mio vecchio G3 pismo il cui hd è morto a dicembre ho rimontato un hd 60gb proveniente da un pb 12" morto ad aprile... (2006 da ecatombe, vabbuò) ebbene: utility disco mi dice che è rotto, io però incazzato come una iena ho provato lo stesso a installare tiger e sta andando!!! e va notato che all'assistenza apple mi avevano detto che mai e poi mai un pismo avrebbe supportato un hd da + di 20 GB!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il reset della PMU sul PowerMac G4 http://www.info.apple.com/kbnum/n95035 va effettuato a Mac spento, (alimentato o meno non cambia), premendo il tasto sulla scheda logica, ma questo non c'entra niente.
Qui comunque c'è la procedura.
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=95037
Il guaio è che pare esserci qualcosa che fa corto.
L'ultima volta che ho visto qualcosa del genere si trattava di una porta USB guasta (avevano forzato un cavo al contrario) ed è bastato isolare il falso contatto. Un'altra volta si trattava di una scheda PCI FireWire difettosa ed è bastato rimuoverla.
Devi risalire al guasto per esclusione.

sema
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 13:50
Messaggi: 7

Top

corto... per esclusione... in effetti. Ma chiariscimi una cosa:quando parli di prove x isolare il corto staccando i seriali, hd, masterizzatore. etc, intendi le alimentazioni o i connettori 32(?) pin?
mah!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Intendo tutto, bisogna iniziare a provare la scheda logica da sola.
Ovviamente stacca anche la Ram, non si sa mai.

sema
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 13:50
Messaggi: 7

Top

beh, volevo aggiornarvi su come è andata a finire:

- portato alla apple
- scheda logica = 400 euro
oppure (ma è improbabile)
- processore= + economico

mah
sfiga

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sono molto dispiaciuto per la sorte toccata al tuo Mac.
Però mi piacerebbe dargli un'occhiata, di dove sei?

sema
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 13:50
Messaggi: 7

Top

je suis di salerno!
ma vivo a firenze...
ne sarei felice anch'io della tua occhiata.

c'è un piccolo dettaglio cui nn avevo dato peso, ma il tecnico apple mi ci ha fatto pensare: nel sostituire il masterizzatore, prima che scoprissi la dura realtà, il masterizzatore stesso è scivolato da dove era appoggiato ed ha urtato la scheda logica, in un punto piuttosto sgombro e naturalmente un urto molto leggero...però un urto.
vuoi vedere che... spero di no, spero che l'età sia l'unica colpevole:(

grazie x l'interessamento!
come è andata a gragnano? panuozzi ch'ascevano pure p'e' recchie?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
''Firenze lo sai, non è servito a niente…''
Chissà perché mi viene sempre sta canzone, e stavolta pare che ci stia pure bene, purtruppo!
La coincidenza del piccolo urto è un po' troppo coincidenza! Certo che è davvero strano che si sia rotto per un colpetto, secondo me hai avuto proprio una seccia!

A Gragnano è andata alla grande!

dovella
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: dom, 05 mar 2006 13:57
Messaggi: 98

Top

aia aia aia :roll:

Gibo58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 ago 2006 18:25
Messaggi: 13

Top

Ciao, leggendo la tua "disgrazia", mi è passata davanti agli occhi la (più o meno) stessa cosa che è successa a me. Stessa cosa all'accensione del G4 - stessa risposta data dal tecnico Apple, ma, essendo troppo costoso, l'ho portato da un'anima buona che ha voluto darci un'occhiata. A me non è caduto niente sulla sceda logica, però tutto si è risolto cambiando 2 banchi di Ram che erano difettati. Voglio solo dire che , magari, cadendo il masterizzatore, habbia incidentalmente urtato la ram, oppure senza volerlo tu la abbia mossa. Sai, sono tentativi da fare. Prova a togliere qualche banco e riaccendi. La mia anima buona ha fatto così, e me ne ha esclusi 2. Spero si risolva in un piccolo spauracchio. Ciao

sema
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 13:50
Messaggi: 7

Top

ciao ragazzi
è passato un sacco, ma anche questo è stato l'inconveniente di apple. in più i miei impegni...
vi scrivo x confermarvi che ora il mio G4 viaggia rinato, con tanto di masterizzatore nuovo! devo però sottolineare che il piuoneer 111 ha lo sportellino troppo grande x "uscire dallo sportellino frontale del G4, quello argentato...è pazzesco lo so ma è così io ho dovuto segarlo!!!
grazie anche a gibo58 x il consiglio ma l'ho letto troppo tardi...
saluti a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sono contento per te!
:lol:
Ma non c'era bisogno di segare lo sportellino, bastava sfilare verso l'alto il frontalino che "ovviamente" non passa attraverso la fessura.
Infatti quello di serie APPLE è più sottile, ed è attaccato in modo "grezzo" con del biadesivo.
Comunque va bene lo stesso.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti