Scelta video proiettore

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

Sono intenzionato ad acquistare un video proiettore, ma in questa materia sono un po carente.
C' è qualcuno che sappia indicarmi la giusta via, marche, ansi lumen, contrasto, ingressi ecc?
Vorrei spendere intorno a 6/700 € .
grazie

:)
Mac Pro 3,1 Cinema Display 24" - iPhone 4 16Gb - iPad2 16Gb WiFi - MacBook Air 13" i7

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

per cosa ti serve? presentazioni in ufficio? home cinema?

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

ciao lillosos, lo vorrei utilizzare sia per casa che per dei test di mapping in studio.
Mac Pro 3,1 Cinema Display 24" - iPhone 4 16Gb - iPad2 16Gb WiFi - MacBook Air 13" i7

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

perdona l'ignoranza però non so di cosa trattano i test di mapping in studio,

però tenendo conto di quello che mi hai scritto ti serve un proiettore non troppo ingombrante da utilizzare sia a casa, sia in ufficio.

Per la tua scelta questi sono i parametri che devi seguire

Luminosità:
se utilizzerai il proiettore in ambienti luminosi avrai bisogno di almeno 1000/2000 lumens, invece al contrario se lo utilizzerai in zone poco luminose puoi scendere sotto i 1000.

Risoluzione:
quale utilizzo principale?
XGA e SXGA per lavorarci sopra, Hd ready (720p) Full hd (1080p) se vuoi utilizzarli anche per la parte ludica

Formato immagine:
4/3 - 16/9, nessuno dei due formati esclude l'altro, ovviamente puoi utilizzare un proiettore 4/3 con un immagine 16/9, saranno aggiunte le barre nere sopra e sotto, stessa cosa per quanto riguarda proiettori 16/9 con immagini 4/3

Tecnologia:
LCD o DLP? a parità di prezzo sono meglio i DLP, con l'unico rischio che una percentuale del genere umano soffre l'effetto rainbow utilizzando proiettori DLP, per stare tranquillo quindi ti consiglio un LCD

Distanza di visione:
Questo carattere è fondamentale, ci sono dei proiettori che a parità di distanza dal muro ti danno un immagine grande molto diversa, questo cambia da proiettore a proiettore
questo sito permette di fare delle prove
http://www.projectorcentral.com/project ... or-pro.cfm

Connessioni:
in base al prodotto che prenderai valuta se ci sono almeno un entrata HDMI, VGA, Component.

Marche principali:
qui l'elenco potrebbe essere lungo, io mi interesso di home theatre e in quel campo per la fascia di prezzo che scelto ti consiglio: Sanyo, Epson, Panasonic, JVC. Comunque sul sito http://www.projectorcentral.com/ offre una panoramica vasta di proiettori, e se mastichi l'inglese capirai molte più cose delle due bazzecole che ho scritto qui sopra

Spero di essere stato d'aiuto, per qualsiasi cosa chiedimi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
lillosos ha scritto:perdona l'ignoranza però non so di cosa trattano i test di mapping in studio
Credo si tratti di spettacolari coreografie luminose:
http://www.youtube.com/results?search_q ... eo+mapping
Tipo questo esperimento:
http://www.youtube.com/watch?v=FjlW-b_BPrU
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

lillosos, che dire!
grazie mille per le tue informazioni !
per quanto riguarda il mapping il buon franz ha centrato in pieno l' argomento.
grazie ancora

:)
Mac Pro 3,1 Cinema Display 24" - iPhone 4 16Gb - iPad2 16Gb WiFi - MacBook Air 13" i7

Avatar utente
Plutarco
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 gen 2011 14:36
Messaggi: 118
Località: Prato

Top

Scusate, una domandina riguardo l'utilizzo.So che riguardo l'LCD si può anche non tenerlo "fisso", tipo vedo un film e poi lo metto nel cassetto ad esempio. DLP è altrettanto flessibile oppure una volta posizionato quindi tarato a dovere è bene non spostarlo più?

ellemme
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 27 ott 2009 13:20
Messaggi: 147

Top

Mi permetto qualche consiglio pratico in piu'...... di quelle da manuale.

Premetto che ho sia un home cinema da 24 posti con proiettori 16/35 mm che digitale 4k e che uso i Vp per lavoro quando faccio delle lectures. Veniamo al punto se vuoi un Vp che si vede in un ambiente illuminato, esempio meeting / riunioni 2000 lumen sono pochini, se invero vuoi un video proiettore che funzioni bene in luce ambiente sono pochissimi. Se lo usi molto occhio al costo della lampada.... io ho una lampada che costa a cambiarla piu' di un Vp consumer di fascia alta, anche su Vp meno esoterici alcune lampade costano moltissimi, nell'ordine di 400/500 euro.
Il mio consiglio e' quello di andare su un prodotto di fascia bassa o bassissima, come gli Epson che con spiccioli si comprano sono leggeri e hanno una durata media elevata, anche della lampada... senza fronzoli. Quando avrai capito cosa ti serva realmente... allora potrai dirigerti su prodotti ad hoc. Lascia perdere i VP super portatili che costano cari e fanno schifo, in genere, come ti ho detto prendi un economico che e' anche leggerino e portatile, e puo sballotarlo come ti pare. Se invece volessi andare su qualcosa che sia operativo fin da subito ti suggerisco di partire da un modello almeno da 2k da 6000 o 7000 lumen costano poco ma sono eccezionali, Chiaro sono dotati di 3 LCD e sono ancora maneggevoli. Questo naturalmente se hai necessita' medie e non professionali e non devi proiettare immagini fissi, nel qual caso vecchio mio devi per forza pensare ad un 4k (10 megapixel di risoluzione) un full 4k pero' non e' trasportabile e richiede ehmm un minimo di skill..... io personalmente ho un Barco Sim 10 con contrasto 1:10M e 6000 lumen ma moltissimi mi dicono che vanno benissimo i JVC. Il prezzo potrebbe essere elevato per i 4k, molto piu' abbordabile per i 2k.
Aloha

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

Alla fine ho acquistato il benQ MW512 2800 ansi lumen wxga DLP a 470€ su hw1.it, arrivato dopo 5 giorni.
Collegato al Mac Pro é uno spettacolo!
Consiglio questo store prezzi bassi e ottimo servizio clienti.
Ancora grazie a tutti per i consigli che mi avete dato :)
Mac Pro 3,1 Cinema Display 24" - iPhone 4 16Gb - iPad2 16Gb WiFi - MacBook Air 13" i7

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Codesto?
Come lo attacchi?
Quanto puoi allargare l'immagine?
Ecc. :wink:

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

Proprio lui
Vga, composito, Hdmi, usb, nel tab specifiche trovi tutto
:)
Mac Pro 3,1 Cinema Display 24" - iPhone 4 16Gb - iPad2 16Gb WiFi - MacBook Air 13" i7

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Mmhhh... ottimo...
Dimensioni immagine massima: 7,57 mt
Perdonami, sono completamente digiuno in materia.

Ho questo adattatore, va bene o devo comprare l'altro vga che ora non trovo nel sito apple?

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

L altro adattatore VGA
una cosa molto importante che ho verificato era il costo della lampada (anche se dura 6000 ore) 160 €
i 2800 ansi lumen sono veramente ottimi anche in diurno
Mac Pro 3,1 Cinema Display 24" - iPhone 4 16Gb - iPad2 16Gb WiFi - MacBook Air 13" i7

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti