macbook help !

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
samadhj
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 16:54
Messaggi: 112
Località: Roma

Top

Salve ragazzi , chiedo il vostro aiutò .. Il mio macbook proprio mentre sincronizzavo l'iphone appena acquistato , si e' bloccato interrompendo la sincronizzazione. Adesso quando lo avvio fa il hong iniziale non appare la mela m'a uma cartella lampeggiante con un puntò interrogativo e rimane bloccato li. Ho provato a farlo partire dal dvd di leopard e qunado vado su utility disco mi dice ché il file system e' danneggiato e non riesce a ripararlo. Non so ché altro fare. Come posso ripristinare il tutto senza inizializzare? Fragrua o stefano confido nella vostra esperienza...

delfry
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 16 lug 2007 17:37
Messaggi: 185

Top

Ciao ..

TI avrei detto di provare con il DVD a partire tenendo premuo "C" e usare Disk Utility ma lo hai già fatto .... potrati provare , a far partire il MB in "T" Mode premendo il tasto "T" all' avvio e collegandolo in Firewire ad un altro Mac, almeno vedi se riesci a recuperare i dati .
Se già dici che il file system è danneggiato e con " ripara permessi " o " ripara disco " non si sistema, dovrai comunque inizzializzare e reinstallare .
Un altra cosa che puoi fare, per cederase il disco va e i dati sono recuperabili è smontare il disco e metterlo in Case esterno e collegarlo ad un altro Mac . Qui trovi vome smontare il MB http://www.ifixit.com/Guide/

Ciao Buona fortuna

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ci vuole un software per la riparazione dell'HD.
Qualcosa tipo TechTools di Micromat.
Il tutto eseguito da un altro Mac in T-Mode.

Avatar utente
samadhj
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 16:54
Messaggi: 112
Località: Roma

Top

grazie per i consigli ... Ma purtroppo nulla da fare . Ho portato il mb in assistenza .. Hard disk rotto irrecuperabile.. Una vera tragedia... Praticamente ho perso tutti i dati. Ovviamente colpa mia che non faccio mai backup.... Ma mi chiedo come può succedere che a distanza di nemmeno un anno che l'hd si rompa nonostante la cura maniacale con cui tratto il mb?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La vita media degli HD è variabile, ma pare si parli di 3 anni (per quelli da 2,5").
Considerando che ci sono alcuni PowerBook che da 8 anni hanno ancora l'HD originale, è probabile che qualcuno duri solo un anno.
Però il backup è sempre obbligatorio, non hai scusanti, mi dispiace.

PS: Perché non me lo spedisci?

Avatar utente
samadhj
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 16:54
Messaggi: 112
Località: Roma

Top

fammi avere il tuo indirizzo ...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fatto.

Avatar utente
samadhj
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 16:54
Messaggi: 112
Località: Roma

Top

Franz il mio mb é ancora in garanzia e il tecnico del centro assistenza di catania mi dice ché se se rivoglio indietro il vecchio HD devo pagarlo in quanto la sostituzione in garanzia prevede che l'HD deve essere rispedito ad Apple. Mi hanno chiesto 120 € per riavere quello rotto . L'HD in questione faceva un rumore strano ... Dicono che è rotto meccanicamente ... Tu pensi che lavorandoci su si riesca a recuperare i dati? Infondo potrei anche sborsare questa somma se avessi la certezza di recuperare tutto o quanto meno le foto .... Che mi consigli ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Che non lo volevo dire ma è così.
Loro ti sostituiscono il disco rotto in garanzia, ma paradossalmente si tengono il pezzo rotto, fregandosene dei dati in esso contenuti.
Purtroppo se il guasto è meccanico c'è poco da fare, bisognerebbe sostituire i piatti in un altro "contenitore". Inutile dire che si tratta di un'operazione da camera bianca e che servirà SOLO a recuperare i dati.
Potrebbe anche trattarsi più "economicamente" della scheda logica che comanda l'Hard Disk, a quel punto ce ne vorrebbe una identica, da prendere in prestito da un disco "gemello", ma bisognerebbe poter fare la prova.
Comunque fossi in te rinuncerei ai dati e risparmierei i soldi del disco. In fondo si tratta solo di un ammasso di 0 e 1.
Quando perdo i dati la prendo SEMPRE con filosofia (anche se dalla perdita del filmino della nascita di mia figlia ho deciso di fare SEMPRE il backup periodico programmato).
;-)

Avatar utente
samadhj
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 16:54
Messaggi: 112
Località: Roma

Top

e vabbé ... prendiamola con filosofia...
Ma volevo chiederti un ultima cosa... Visto la vita più o meno breve degli HD ... Conviene fare il backup su dvd ? O meglio sui server online tipo . Mac o google... ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora il discorso del Backup è davvero lungo, per cominciare bisogna capire quale tipo di backup ti interessa, ma visto che nomini i DVD suppongo sia quello di archiviazione e non di duplicazione.
Nel senso, chiudi un lavoro, non ti servirà più, per cui lo conservi su un DVD, magari in duplice copia.
Oppure puoi fare la copia identica del tuo HD e periodicamente aggiornarla, ma non basta un DVD, ci vuole un HD esterno.
Il discorso dei backup online sono validi, molto validi, ma servono principalmente a "piccole" quantità di dati: contatti, e-mail, documenti di test in corso di lavorazione, foto non troppo grandi, etc.

Ti consiglio la lettura di questo libro, o meglio e-book https://www.imaccanici.org/article.php?s ... on-Leopard che spiega il backup, le partizioni, iDisk, le scelte tra USB 2.0 e FireWire, HD e CD/DVD, le PenDrive, Time Machine, Carbon Copy Cloner e molto altro in maniera comprensibile e attenta.

Magari se ti serve della Ram puoi informarti da BuyDifferent se esiste una promozione per averlo in omaggio.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti