Time machine e back up

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

Ciao a tutti...
Ho appena comprato un hd esterno della WD e non ho chiare le cose:

ho abilitato il disco per time machine ma ho alcune domande:

-time machine fa un back up ogni tot ore... cioè fa tutto da solo?

-se io voglio salvare tutti i miei files di itunes è meglio copiarli nell hd esterno oltre ad usare time machine giusto? (ho letto che time machine dopo un po' cancella alcuni file)


Quindi io adesso sto usando il mio hd esterno così:
-time machine
-salvare files con il copia incolla

va bene?

Un'altra cosa, magari è una domanda stupida, ma è meglio avere le idee chiare: l'hard disk lo posso staccare anche se si usa time machine?

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
ciao time machine esegue ogni ora il backup del tuo hd primario e salvo il primo bachup dell'intero disco fa back up incrementali. Se vuoi fare il back up della musica acquistata puoi farlo direttamente da itunes dal menu archivio-libreria-esegui back up ( e tieni diverse opzioni) Oltre a qusto ovviamente puoi masterizzare anche l'intera libreria musicale ( poi dipende da quanti dvd ti occorrono) oppure singoli cd,oppure in formato mp3,aac,aiff,wav etc etc. Per ifhoto altrettanto puoi fare un backup del materiale,solo se superi igli 8,5 giga ( cioè lo spazio di un dvd double layer) devi usare altro metodo di masterizzazione :wink: che consiste nell'estrazione della cartella origiiale della libreria di iphoto,oppure dei fare un copia e incolla da ifhoto al supporto che usi per masterizzare in modo progressivo a seconda dello spazio che hai sul supporto

gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

pierecall ha scritto:ciao time machine esegue ogni ora il backup del tuo hd primario e salvo il primo bachup dell'intero disco fa back up incrementali. Se vuoi fare il back up della musica acquistata puoi farlo direttamente da itunes dal menu archivio-libreria-esegui back up ( e tieni diverse opzioni) Oltre a qusto ovviamente puoi masterizzare anche l'intera libreria musicale ( poi dipende da quanti dvd ti occorrono) oppure singoli cd,oppure in formato mp3,aac,aiff,wav etc etc. Per ifhoto altrettanto puoi fare un backup del materiale,solo se superi igli 8,5 giga ( cioè lo spazio di un dvd double layer) devi usare altro metodo di masterizzazione :wink: che consiste nell'estrazione della cartella origiiale della libreria di iphoto,oppure dei fare un copia e incolla da ifhoto al supporto che usi per masterizzare in modo progressivo a seconda dello spazio che hai sul supporto

gennaro
ho visto che in time machine c'è una cartella per ogni ora (es 15.54, 16.54...), ma io i file li posso recuperare solo dall'ultima cartella o da tutte?

se stacco l'hard disk e lo riattacco ad esempio domani, lui riparte a fare i salvataggi ogni ora giusto?

non riesco ancora a capire una cosa: se time machine mi salva tutto il mi hd, a cosa mi serve copiarmi ulteriormente la cartella itunes nell'esterno?

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

Vi rendo più chiara la mia situazione
In pratica a me serve salvare i file di itunes e altri file tipo foto e documenti word...

Time machine serve a questo?

O è meglio che mi copio e incollo questi file nell'hard disk esterno?

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62879
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
S.A.M. ha scritto:Vi rendo più chiara la mia situazione
In pratica a me serve salvare i file di itunes e altri file tipo foto e documenti word...

Time machine serve a questo?

O è meglio che mi copio e incollo questi file nell'hard disk esterno?
Time Machine fa una copia integrale (o parziale a tua scelta) del tuo disco. Il modo migliore per accedere ai file è tramite l'applicazione Time Machine, piuttosto che dal Finder.
Avere una terza copia manuale dei file importanti (su un altro disco) è cosa buona e giusta. Paradossalmente potrebbe rompersi il disco del tuo Mac e contemporaneamente accadere qualcosa all'indice di Time Machine. È una condizione remota, ma non impossibile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

fragrua ha scritto:
S.A.M. ha scritto:Vi rendo più chiara la mia situazione
In pratica a me serve salvare i file di itunes e altri file tipo foto e documenti word...

Time machine serve a questo?

O è meglio che mi copio e incollo questi file nell'hard disk esterno?
Time Machine fa una copia integrale (o parziale a tua scelta) del tuo disco. Il modo migliore per accedere ai file è tramite l'applicazione Time Machine, piuttosto che dal Finder.
Avere una terza copia manuale dei file importanti (su un altro disco) è cosa buona e giusta. Paradossalmente potrebbe rompersi il disco del tuo Mac e contemporaneamente accadere qualcosa all'indice di Time Machine. È una condizione remota, ma non impossibile.
grazie per il consiglio...

adesso vorrei formattare il mio mac perchè se vi ricordate mi dava problemi di lentezza
ho già salvato tutto con time machine sull'hd esterno e i file + importanti li ho anche copiati e incollati
come faccio a formattare? c'è una guida?

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Prendi il dvd che ti hanno dato in dotazione,oppure l'ultimo snow leopard,riavvi il mac e tieni premuto il tasto c ( dopo aver inserito il dvd del sistema operativo) entri in utility disco e dopo aver selezionato il tuo disco principale lo inizializzi nel formato hfs + journaled,una volta fatto esci da utility disco e parte in automatico l'installazione del sistema operativo snow leopard. Attenzione con tale operazione cancelli definitivamente il contenuto del tuo disco principale,poi una volta finita l'installazione automatica ti verrà chiesto se vuoi ripristinare il tuo sistema all'ultimo back up effettuato,in caso tu accetti collegherai l'hd dove tieni l'ultimo backup di time machine e si vede tutto lui in automatico ripristinandoti l'intero contenuto ( dovrai ovviamente pazientare il tempo in base a quanto era pieno il tuo hd) :wink: Se non vuoi ripristinare il back up automatico allora continua con la installazione senza tener conto dell'avviso per il back up e poi magari successivamente una volta colegato il disco secondario ripristinerai manualmente quello che ti serve,ciao

Gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

S.A.M.
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ago 2010 17:12
Messaggi: 89

Top

pierecall ha scritto:Prendi il dvd che ti hanno dato in dotazione,oppure l'ultimo snow leopard,riavvi il mac e tieni premuto il tasto c ( dopo aver inserito il dvd del sistema operativo) entri in utility disco e dopo aver selezionato il tuo disco principale lo inizializzi nel formato hfs + journaled,una volta fatto esci da utility disco e parte in automatico l'installazione del sistema operativo snow leopard. Attenzione con tale operazione cancelli definitivamente il contenuto del tuo disco principale,poi una volta finita l'installazione automatica ti verrà chiesto se vuoi ripristinare il tuo sistema all'ultimo back up effettuato,in caso tu accetti collegherai l'hd dove tieni l'ultimo backup di time machine e si vede tutto lui in automatico ripristinandoti l'intero contenuto ( dovrai ovviamente pazientare il tempo in base a quanto era pieno il tuo hd) :wink: Se non vuoi ripristinare il back up automatico allora continua con la installazione senza tener conto dell'avviso per il back up e poi magari successivamente una volta colegato il disco secondario ripristinerai manualmente quello che ti serve,ciao

Gennaro
quindi così cancello tutti i documenti?

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
se formatti (o inizializzi che dir si voglia) perdi tutto quello che non hai salvato altrove.

gennaro ti ha spiegato tutto.
Ultima modifica di fabio cf il lun, 06 dic 2010 13:49, modificato 1 volta in totale.
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
Avere una terza copia manuale dei file importanti (su un altro disco) è cosa buona e giusta. Paradossalmente potrebbe rompersi il disco del tuo Mac e contemporaneamente accadere qualcosa all'indice di Time Machine. È una condizione remota, ma non impossibile.
Vorrei sapere perche è consigliabile i fare una terza copia manuale dei file ….non sarebbe piu facile comprare un altro hardisk e fare una altra copia con time machine in modo da avere 2 dischi di backup fatti da time machine?
….non mi piace la idea del backup manuale ( lo ho fatto per anni in passato )perche se devi aggiungere e modificare qualcosa è molto lento mentre time machine è facilissimo….grazie Cri

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il disco di TM non è bootabile, ovvero se si blocca il mac non puoi partire dal disco TM, mentre con CCC fai una copia speculare del tuo HD e quindi puoi avviare il mac dalla copia.
Puoi sempre poi fare dei backup incrementali, ovvero va ad aggiungere al backup solo quello che è cambiato o che hai messo in più, un'operazione da un click... facilissimo. ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
grazie Scialla , si gia cocosco CCC e farò in questa maniera…….scusa , una precisazione perche sono un pò duro…..se si rompe il mio hard disk avevo in mente di comprarlo uno nuovo e ripartire dall'ultimo backup di time machine come dice anche Pierecall
una volta finita l'installazione automatica ti verrà chiesto se vuoi ripristinare il tuo sistema all'ultimo back up effettuato,in caso tu accetti collegherai l'hd dove tieni l'ultimo backup di time machine e si vede tutto lui in automatico ripristinandoti l'intero contenuto ( dovrai ovviamente pazientare il tempo in base a quanto era pieno il tuo hd)
però la tua espressione
Il disco di TM non è bootabile, ovvero se si blocca il mac non puoi partire dal disco TM,
mi ha lasciato in dubbio……se si rompe l'ahrd disk posso ripartire con l'ultimo back up di time machine con un nuovo harddisk ? o ti riferisci al caso che il mac si blocchi ? …grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se poi volete variare la frequenza con cui Time Machine effettua i BU, vi occorre:

http://timesoftware.free.fr/timemachineeditor/ :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62879
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

@ Cristiano

Mi riferisco al fatto che non puoi partire dal disco di TM. Devi quindi comprare un nuovo HD, installare OSX dal disco di sistema e, quando hai finito, puoi importare l'account utente da TM.
Se hai un disco clonato con CCC invece lo colleghi e accendi... finito.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 38 ospiti