Ciao a tutti,
ho già letto diversi 3d del Forum che riguardano i problemi con Airport, mi sembra di essere in numerosa compagnia!
Al dunque: fino a 3 settimane fa tutto funzionava alla perfezione: base Airport Express collegata via ethernet a modem Dlink DSL-300T ed a stampante Canon Pixma.
Alla rete si connettevano regolarmente quattro mac: PB G4 alu con OSX Tiger 10.4.11, iMac G5 1.8 con Leopard 10.5.8, macbook e macbook pro con SL.
Tornato dalle ferie trovo la Base Airport Express spenta: morta, defunta. Vabbé, ne compro un'altra e ne approfitto anche per comprare un nuovo cavo ethernet che quello di prima non mi piaceva.
ORA:
- connettendo direttamente via Eth il modem con il computer, con iMac e PB navigo, con gli altri due mi si dice che non sono collegato ad Internet; con il MBpro ho anche tentato di collegarmi al modem via browser ma anche questa operazione non è possibile (al contrario di iMac e PB)
- mediante Utility Airport (l'ultima, la 5.5.1 (555.19)) riesco a configurare la base A.Express con l'iMac ma riesco a navigare solo impostando la base come bridge! E, comunque, anche in questo caso, lo streaming da iTunes va per poco meno di un minuto e poi smette, e ad intervalli regolari mi compare una finestrella di Alert
[img] <-- qui vorrei inserire l'immagine ma non so come fare ...
che dice
"Configurazione IP
84.253.145.10 utilizzato da d8:30:62:2f:50:cc,
Server DHCP 192.168.1.1""
che per me è aramaico antico
Ovviamente, con questa configurazione, di poter navigare contemporaneamente *anche* con gli altri mac non se ne parla ma è l'unica che mi faccia navigare almeno con 1 mac su 4 via Airport ...
Ho provato anche a riutilizzare il vecchio cavo Eth ma la musica non cambia.
Pensavo ad una incompatibilità tra vetusto modem e Nuova Base Airport ma se fosse così non funzionerebbe con nessun mac.
Ho anche fatto degli screenshot delle varie opzioni di configurazione per chi avesse vogla e tempo di aiutarmi ...