Problemi Airport

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Ciao a tutti,
ho già letto diversi 3d del Forum che riguardano i problemi con Airport, mi sembra di essere in numerosa compagnia! :-(
Al dunque: fino a 3 settimane fa tutto funzionava alla perfezione: base Airport Express collegata via ethernet a modem Dlink DSL-300T ed a stampante Canon Pixma.
Alla rete si connettevano regolarmente quattro mac: PB G4 alu con OSX Tiger 10.4.11, iMac G5 1.8 con Leopard 10.5.8, macbook e macbook pro con SL.
Tornato dalle ferie trovo la Base Airport Express spenta: morta, defunta. Vabbé, ne compro un'altra e ne approfitto anche per comprare un nuovo cavo ethernet che quello di prima non mi piaceva.
ORA:
- connettendo direttamente via Eth il modem con il computer, con iMac e PB navigo, con gli altri due mi si dice che non sono collegato ad Internet; con il MBpro ho anche tentato di collegarmi al modem via browser ma anche questa operazione non è possibile (al contrario di iMac e PB)
- mediante Utility Airport (l'ultima, la 5.5.1 (555.19)) riesco a configurare la base A.Express con l'iMac ma riesco a navigare solo impostando la base come bridge! E, comunque, anche in questo caso, lo streaming da iTunes va per poco meno di un minuto e poi smette, e ad intervalli regolari mi compare una finestrella di Alert
[img] <-- qui vorrei inserire l'immagine ma non so come fare ...
che dice
"Configurazione IP
84.253.145.10 utilizzato da d8:30:62:2f:50:cc,
Server DHCP 192.168.1.1""

che per me è aramaico antico :-(

Ovviamente, con questa configurazione, di poter navigare contemporaneamente *anche* con gli altri mac non se ne parla ma è l'unica che mi faccia navigare almeno con 1 mac su 4 via Airport ...
Ho provato anche a riutilizzare il vecchio cavo Eth ma la musica non cambia.
Pensavo ad una incompatibilità tra vetusto modem e Nuova Base Airport ma se fosse così non funzionerebbe con nessun mac.
Ho anche fatto degli screenshot delle varie opzioni di configurazione per chi avesse vogla e tempo di aiutarmi ...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Per pubblicare le tue foto devi:

andare su tinypic.com e fare l' upload dell' immagine; dopo aver fatto l' upload ti usciranno dei link tu devi incollare nel forum quello che inizia con [img]

OK?
Prova.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro usman, ma il Dlink DSL-300T non ha solo UNA porta ethernet? se è così, con una sola porta ethernet del modem occupata dal computer come cerchi di configurare il sistema per collegare le altre periferiche?
Prima del disastro come era configurata la tua rete?
Avevi la Airport express collegata via cavo al modem vero?
Chi aveva configurato la vecchia airport express? configurata in modalità bridge in questo modo non dovrebbe funzionare correttamente.
L'airport dovrebbe ottenere un IP dal modem e a sua volta dovrebbe assegnare via DHCP un nuovo IP alle singole macchine altrimenti ti ritrovi l'errore di iP già in uso.

Per il problema che le nuove macchine ti danno collegandoti via ethernet al modem... mi sa tanto che il problema è nel cavo ( con quello vecchio come va la cosa?)
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

mattleega ha scritto:Per pubblicare le tue foto devi:

andare su tinypic.com e fare l' upload dell' immagine; dopo aver fatto l' upload ti usciranno dei link tu devi incollare nel forum quello che inizia con Immagine
Così?

Immagine

Ohhhhh yess!

Grazie

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Parsifal ha scritto:Caro usman, ma il Dlink DSL-300T non ha solo UNA porta ethernet? se è così, con una sola porta ethernet del modem occupata dal computer come cerchi di configurare il sistema per collegare le altre periferiche?

- Come hai scritto qualche riga più sotto il Dlink è collegato con cavo ethernet alla base Airport express

Prima del disastro come era configurata la tua rete?
Avevi la Airport express collegata via cavo al modem vero?

- Yess

Chi aveva configurato la vecchia airport express?

- Iome :-)

configurata in modalità bridge in questo modo non dovrebbe funzionare correttamente.

- Infatti: riesco a navigare (male) con il solo iMac dal quale sto scrivendo; ogni "tot" si disconnette (messaggio "Non sei connesso ad Internet" e si riconnette forzando una o due volte il ricaricamento della pagina

L'airport dovrebbe ottenere un IP dal modem e a sua volta dovrebbe assegnare via DHCP un nuovo IP alle singole macchine altrimenti ti ritrovi l'errore di iP già in uso.

- Appunto quello che non riesco a fare: forse dovrei settare così?

Immagine

Nota che ho già resettato completamente la base e fatto fare la configurazione "automatica" da Utility Airport: all'apparenza sembra andare tutto a buon fine ma dopo aver riavviato il modem (come da procedura) Utility Airport stessa si accorge che c'è qualcosa che non va (ora il lungo messaggio completo di spiegazione non lo ricordo ma da quanto ho capito c'è di mezzo NAT e DHCP)

Per il problema che le nuove macchine ti danno collegandoti via ethernet al modem... mi sa tanto che il problema è nel cavo ( con quello vecchio come va la cosa?)
- L'avevo per un attimo pensato anch'io ma anche con quello vecchio nisba ...; ed in ogni caso perché lo stesso cavo con le altre due macchine funge? :o

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti