Ufffff....Onyx mi dice che....

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

Allora l'uility disco mi dice che il disco non è riparabile (parlava di nodi ) e di fare backup per poi inizializzare tutto!io fortunatamente faccio spesso dei backup sia con TM che con CCC,ora li sto aggiornando e poi sarò pronto!una volta che ho backuppato che faccio?riavvio sempre dal DVD di SL?e poi?che faccio?ripristino da TM o CCC?
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Oddio, non sei mica stato molto chiaro!
Comunque se Utility Disco ti dice che non è riparabile hai poche alternative.
Fai un BackUp
Poi fai lo StartUp da DVD
apri Utility Disk e inizializza nuovamente... meglio se fai una nuova partizione... e ricordati tra le opzioni di impostare "GUI"

poi, dopo l'inizializzazione puoi:
provare ad installare il sistema ex novo e, se tutto è ok, procedere al recupero manuale dei dati dal BackUp
OPPURE ripristinare sull'HD appena partizionato la copia di BackUp

dipende da quante applicazione avevi e quanto rognoso fosse re-installarle...
se erano poche e facili da re-installare IO (mia personalissima preferenza) preferisco recuperare i dati a mano e re-installare i software così da avere una istallazione vergine

...Qualcosa del genere è accaduto all'ibook di mia figlia piccola... alla prima formattazione mi diede buca, poi rifeci tutto creando una nuova partizione ... et voilà adesso funge e l'HD che avevop nel frattempo acquistato per sostituirlo lo tengo di riserva
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

Di applicazioni ne ho parecchie e reinstallare tutto sarebbe troppo rognosa!ho paura pero che recuperando da TM il problema del disco si possa ripresentare...cosa che forse nun succederebbe,almeno credo,con CCC
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

vi giuro sto impazzendo!ho aggiornato i backup (erano vecchi di una settimana) e prima di inizializzare ho controllato per l'ultima volta utility disco lanciata facendo partire il sistema da un disco esterno di avvio (creato con CCC) e stavolta sono riuscito a riparare il disco di avvio...poi ho fatto partite il mac dal suo hd interno e rifatto partire onyx e ora mi dice che il disco di avvio è a posto!si è messo a posto da solo?misteri!!!!!
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

come ti accennavo prima...
una seconda passata spesso è risolutiva.

Meglio così.

Per sicurezza non dimenticare MAI di aggiornare il BackUp
...e... controlla il disco ogni tanto... forse tutto è a posto... forse è solo un siontomo iniziale.
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Scusate non metto parola nella missione di soccorso,
ma leggendo una specificazione di Parsifal che mi sembrava data con enfasi,
Parsifal ha scritto:NON riparare i permessi... quello lo farai DOPO la riparazione del disco quando avrai ri-avviato dal disco interno
da nubbio chiedevo perché non bisogna riparare i permessi dal DVD di Installazione/Avvio e se ciò non si deve mai fare oppure se solo in casi come questo. Giusto per essere preparato.Grazie e scusate l'intromissione, aspetto eventualmente la fine della missione per una eventuale delucidazione. One One One
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:da nubbio chiedevo perché non bisogna riparare i permessi dal DVD di Installazione/Avvio e se ciò non si deve mai fare oppure se solo in casi come questo
È consigliabile riparare i permessi solo dalla versione più aggiornata del Sistema, poiché ad ogni aggiornamento può cambiare la disposizione di alcuni privilegi.
Quindi MAI riparare i permessi da un Sistema più vecchio di quello da riparare, poiché il database non è aggiornato.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Mi inchino. Grazie mille fragrua, scusate.
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:Mi inchino. Grazie mille fragrua, scusate.
:D Si nu pazz.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 16 ospiti