l'iMac si impalla spesso, esiste una soluzione?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Adesso dico una cazzata ma, non é che hai qualche file corrotto che, quando tenta di fare il preview, gli manda in palla quicklook?

Se lo fa quando scorri in coverflow o in iTunes, é una questione di preview di copertine o quant'altro.

Lo strano é che impalli il Mac, anche FrontRow patisce formati che non riconosce e crasha, ma crasha solo lui, non impalla la macchina...

Io proverei a vedere quando ti succede su quale file lo fa e fare delle prove sugli stessi file
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Sai che potresti aver ragione????
Leggi qua: http://discussions.apple.com/message.js ... 0#11331540

Le altre volte non ricordo, ma questa volta effettivamente l'impallamento si è verificato aprendo proprio una cartella piena di divx!
Non mi è chiaro se peró questo succede sempre con files non quicktime nativi o che siano anche corrotti. Credo la seconda perchè altrimenti sarebbe un baco diffusissimo e invece me ne lamento solo io.
Deduco quindi che in quella cartella deve esserci un divx corrotto? E come faccio a individuarlo? Si aprono e si vedono tutti...
Oppure devo disattivare la preview delle icone nel finder, c'è un modo?(cmq sarebbe un evitare il problema)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

potresti disattivare il coverflow o altro e dal finder configurato ad elenco, evidenzi il primo file,vai di barra spaziatrice, cominci a scendere con la freccia verso il basso facendo il preview dei file ad uno a uno finchè non ti si presenta il problema.....

oppure se visualizzi le icone dei file un po grosse, vedi se di qualcuna non ha creato il thumboil.... boh, é una prova eh..... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

a distanza di circa una settimana il problema sembra scomparso!
mi sento abbastanza sicuro nel dire quindi che tutto nasceva dal fatto di aprire, tenere aperto, lavorare all'interno di cartelle contenenti divx o video in formati non supportati nativamente da macosx con la visualizzazione in coverflow oppure con altra visualizzazione e con l'anteprima abilitata

cosa succede? che per caricare l'anteprima del file video o la cover quicktime attiva un processo chiamato qtkitserver che stressa la cpu (arrivava anche al 150%) mandando in freeze il finder, quindi una cosa apparentemente banale.

Per le sole cartelle contenenti video divx, ho cambiato visualizzazione (ora a colonne) e disabilitato l'anteprima e non ho + avuto problemi

ora però mi chiedo e vi chiedo, esiste un modo per impostare come player multimediale per il carimento di queste preview non quicktime ma ad es vlc? così non dovrebbe verificarsi il problema di prima e avrei cmq le cover
si può?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti