l'iMac si impalla spesso, esiste una soluzione?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Una delle cose che, consultandomi anche su questo forum, mi ha fatto propendere per l'acquisto di un Mac, il mio primo Mac, al posto di un nuovo pc è stata la fama di essere un sistema stabilissimo e senza "impallamenti", caratteristica invece dei sistemi windows

Vista l'esperienza che sto avendo discordante con quanto sopra, mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va, quindi torno a chiedere il vostro parere.

Mi capita davvero spesso, ma molto, ma molto molto spesso che durante l'uso del mac si blocchi tutto e compaia la classica rotellina arcobaleno rotante.
Sono veramente un utente medio, ho il nuovo iMac da 21.5" base ed uso più che altro iTunes e Safari, qualche volta quicktime per vedere video, Anteprima per le foto e Eyetv per la i canali tv, quindi mi sembra un uso che l'hardware della mia macchina dovrebbe reggere tranquillamente, giusto? E invece no, la rotellina è all'ordine del giorno

Siccome spesso mi capitava mentre magari avevo eyetv in background (lo tengo sempre aperto per lo streaming su iphone) e navigavo con Safari ho pensato "questo è quel maledetto flash tanto odiato da Steve che fa impallare Safari!" e imputavo quindi ai siti navigati questi impallamenti, ieri però è capitato che ho aperto dal finder una cartella piena di foto, sono andato sulla prima, ho premuto la barra spaziatrice e l'ho visualizzata col quicklook, quindi con le freccine son passato a visualizzare la successiva, poi l'altra, l'altra ancora e ... rotellina!

Azz! vabbè ci sono safari, itune e eyetv aperti, magari è normale, però non mi sembra che un iMac 21.5" base dovrebbe andare in affanno per cose del genere... inizio ad essere scettico e chiudo tutto lasciando aperti solo la finestra del finder contenente le foto e la finestra quicklook che visualizza quella evidenziata (nell'altra sessione, il mio mac è configurato per due utenti, erano aperte solo un paio di finestre di safari), ricomincio a scorrere le foto con la freccina e dopo 3-4 foto si impalla di nuovo con la freccina rotante!!! Possibile che solo per scorrere delle foto il sistema vada in affanno???? Avevo capito che col 21.5" base potessi fare non certo il grafico ma sicuramente ben di più!!

Non esistendo una deframmentazione come nei sistema windows, googlando un pò ho trovato che potrebbe essere utile fare una verifica/riparazione dei permessi del disco fisso, l'ho fatta, ma non è cambiato niente.

La vostra opinione qual è?
C'è modo di mettere a posto cose che magari girano e non lo so appesantendo il sistema di nascosto? Perchè una cosa del genere mi rifiuto di pensare che sia normale...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Prova a fare una verifica/riparazione del disco e non dei permessi...

Se hai abilitato la scrittura sui dischi NTFS, disabilita e riprova..

Cmq il problema c'é perchè hai pasticciato troppo, lo ha fatto anche a me, ed era da imputare proprio ai dischi NTFS...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Suppongo che sia la tua prima esperienza* con il Mac, visto che in un altro post hai detto di aver disinstallato QuickTime X! :shock:

Secondo me hai due strade, e sono facili facili.

1) Torni a Windows e dimentichi questa breve parentesi Apple (visto l'infelice approccio iniziale)

2) Abbracci il tuo Mac e fate pace, cominciando dall'inizializzazione del computer e promettendo di non toccare nulla di quanto già trovi sul Macintosh HD.

Tutto il resto puoi farlo, ma gli elementi esistenti vanno lasciati lì dove sono.
;-)

Le istruzioni per l'inizializzazione e la reinstallazione di Mac OS X le trovi in Aiuto Mac.

* Intendo prima esperienza perché hai detto che questo è il tuo primo Mac, ma non so se già lo usavi in altri ambienti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Prima di tutto vi ringrazio per la vostra gentilissima e immediata assistenza!
Scialla ha scritto:Prova a fare una verifica/riparazione del disco e non dei permessi...

Se hai abilitato la scrittura sui dischi NTFS, disabilita e riprova..

Cmq il problema c'é perchè hai pasticciato troppo, lo ha fatto anche a me, ed era da imputare proprio ai dischi NTFS...
sto facendo una verifica/riparazione del disco... per il discorso della scrittura sui dischi NTFS, dove devo andare per vedere se l'ho abilitata?
fragrua ha scritto: 2) Abbracci il tuo Mac e fate pace, cominciando dall'inizializzazione del computer e promettendo di non toccare nulla di quanto già trovi sul Macintosh HD.

Tutto il resto puoi farlo, ma gli elementi esistenti vanno lasciati lì dove sono.
;-)
Ricevuto!
ma la reinizializzazione equivale alla formattazione di windows? cioè mi ritrovo tabula rasa di tutto? perdo foto, video, documenti... tutto?

Ancora grazie mille

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

nel frattempo che mi rispondete vi invio uno screenshot della cronologia di una verifica-ripara permessi, la verifica disco dice che è tutto ok.
Quello che allego me lo ritrovo sempre, anche rifacendo più volte verifica-ripara permessi

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Logico che perdi. Ma non dirmi cha nel 2010 ancora non fai un backup (almeno singolo) su un hard disk esterno di tutta la tua vita digitale!
:shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se hai un Backup, su OSX é diverso che su winzozz, non devi reinstallare tutto, gli dici semplicemente di importare l'account dal backup e ti ritrovi tutto come prima..

Per quanto riguarda l'NTFS, se non hai installato utility di terze parti, tipo NTFS-3G, MACFUSE, PARAGON NTFS o altro, se non hai abilitato in scrittura con iNTFS quello nativo, allora non é abilitato...

Gli errori sui permessi sono normali e puoi ignorarli.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Se ti capita dall'inizio non sarebbe da escludere un eventuale problema all'hard disk, i sintomi sono proprio quelli.
Però come già consigliato fai un bel backup, inizializza l`hd e installa il sistema pulito cercando di smanettarci solo se davvero necessario e se sai cosa fai (parlo per esperienza personale :lol: )
Stefano Ferrara

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

fragrua ha scritto:Le istruzioni per l'inizializzazione e la reinstallazione di Mac OS X le trovi in Aiuto Mac.
Ok, mi sa che reinizializzo... dov'è questa sezione "Aiuto Mac"?

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Dal Finder sulla barra dei menu, menu Aiuto :wink:
Stefano Ferrara

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Aaaaah, pensavo fosse una sezione del forum!! :lol:

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

fragrua ha scritto:Le istruzioni per l'inizializzazione e la reinstallazione di Mac OS X le trovi in Aiuto Mac.
c'è scritto di far riferimento alla documentazione fornita col computer, ma siccome col computer c'erano solo due DVD sono andato a scaricarmi il manuale dal sito support Apple
Vi chiedo giusto una mano per capire se procedo bene, visto che di formattazioni di windows ne ho fatte una marea, ma con mac os è la prima volta
mi dice che devo inserire il primo dei dvd "Mac OsX Install DVD", lo devo inserire a computer avviato? di solito quando formattavo-reinstallavo windows avviavo il cd di installazione a pc spento con la periferica cd come disco di avvio...

Poi, il manuale dice che ci sono due alternative: "Archivia e Installa" oppure "Inizializza e installa"... nel mio caso quale mi consigliate di scegliere?

Poi, sempre il manuale dice che nel caso io abbia scelto l'opzione "Inizializza e installa" dovrò reinstallare le applicazioni fornite con il computer e per farlo dovrò usare l'altro dvd "Applications Install DVD", ora, è normale che se provo a visualizzare su un pc windows based (sono in ufficio e non a casa) il contenuto di questo secondo dvd mi dà cartella bianca?? il contenuto del primo dvd anche se non sono su un mac riesco a vederli i files...

Infine ultimissima domanda: con questi due dvd, se avessi un pc windows però formattato, quindi ora vuoto, posso installarci macosx?

Vi ringrazio

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

Se proprio vuoi...
Ma sappi che:
1. Installare MacOS su un pc è illegale (va contro la EULA);
2. È un grandissimo sbattimento;
3. Non puoi usare i dvd forniti con l'iMac, almeno se non ci cambi qualcosina (e qui non posso dire più niente)

Per la reinizializzazione, se vuoi in consiglio, fatti meno seghe mentali, fai un beckup di tutto (se non lo hai già) e ficca il dvd dentro il tuo iMac, riavvia e tieni premuto il tasto "c" durante il boot, segui le 2-3 istruzioni ed al resto ci pensa lui!!

Mi raccomando a non smanettare a caso sui file di sistema :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Questi dischi, che funzionano solo sul Mac, ti permettono di fare il boot da essi in tre modi.
Premendo C all'avvio con disco inserito
Premendo Alt all'avvio con disco inserito
Lanciando l'applicazione Installa Mac OS X presente nel DVD a computer acceso.

Nel tuo caso inizializza e installa, perderai tutti i dati non salvati altrove.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

Innanzitutto bravo che sei passato a mac.
il tuo problema e' molto anomalo, di fatto il tuo imac e' in grado di schiacciare brutalmente la stragrande dei software in circolazione.
il problema si presenta perche per qualche ragione o il sistema operativo continua a fare ricerche interne di componenti di se stesso. Questo tipo di problema si potrebbe presentare quando hai i font corrotti. Bene devi ripararli, quindi attraverso l'applicazione libro font riparali. Non mi ricordo la procedura passo passo, ma qualche altro utente sara felice di giudarti.
comunque questo tipo di problema e' dovuto a un'installazione selvaggia di applicazioni.
comunque ti consiglio prima o poi di installare tutto dall'inizio e ricominciare tutto da capo.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 47 ospiti