iTunes e copia archivio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ho effettuato una copia totale dei miei MP3 su un disco esterno che vorrei trasferire su un altro iMac.
Facendo partire iTunes con il tasto opzione premuto posso fargli aprire la libreria sul disco esterno ma io voglio invece trasferire tutta la libreria dal disco esterno al nuovo iMac.
Se importo la musica dall'HD esterno, non mi trasferisce il file dell'archivio nel quale ci sono tutte le copertine.
Se io copio TUTTA la cartella iTunes, compresi quindi i files di iTunes relativi al database, sovrascrivendo quindi (magari cancellandolo prima a mano) il vecchio funziona?
E facendo questo mica per caso copia anche le impostazioni relative all'account iTunes? Queste ultime dovrebbero essere inserite nella applicazione che niente ha a che vedere con la cartella della musica giusto?
Ho già fatto l'operazione dell'importazione e non sono soddisfatto, non mi ha copiato le copertine...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Non sono sicuro, di quanto sto per scriverti, perché al momento sono su un WC in ospedale e non ho nessun mac a disposizione.
In ogni caso, ritengo che in Preferenze>avanzate, tu possa scegliere la posizione della cartella iTunes.
In altri termini secondo me, tu dovresti lasciare la cartella sul disco rigido esterno e dire ad iTunes dove andare a prendere i files musicali.
Così facendo dovresti avere tutto a disposizione.
Ti allego uno screen shot di come appare su WC.
Immagine
mauro
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Grazie per il suggerimento;
Se non dovesse funzionare la copia fisica di tutto l'ambaradan, rimetto a posto e copio tutta la musica in una nuova cartella sull'HD seguendo poi il tuo suggerimento ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Caro Scialla,
sono certo che funziona, perché prima dell'iMac 27" con 1 tera di HD, avevo un mac mini con 80 GB di HD, mentre la mia musical library è di 450MB.
Per cui avevo tutto su un HD esterno collegato via firewire al mini e iTunes pescava le tracce direttamente dall'HD esterno, comprese copertine, lyrics e quant'altro.
Quando torno a casa stasera, se non riesci, ti faccio uno screen shot di iTunes del mini che ha ancora quelle impostazioni.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Grazie Mauro,

io vorrei però fare una cosa diversa, vorrei sostituire la libreria esistente sull'HD dell'iMac, con quella dell'HD esterno, ossia copiare tutto fisicamente sull'HD del Mac, nella posizione originale di iTunes, sostituendola a quella esistente, spero di essermi spiegato bene.
Sono sicuro che funziona la procedura da te indicata e, se non riesco a fare quanto sopra, farò come mi hai indicato.

Grazie
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Adesso ho capito, scusa.
Puoi copiare la cartella iTunes dell'HD, nella stessa posizione dove hai adesso iTunes nel Mac, se hai spazio.
Magari la chiami iTunesHD per evitare di sovrascriverla e puoi lanciare iTunes (click+command) scegliendo la libreria iTunesHD.
Verifichi che tutto va bene e poi puoi eliminare la cartella iTunes originale (bada bene però che elimini tutto quello che hai acquistato sullo store musica, libri, applicazioni ecc. ecc.). In tal caso puoi trasferire la sottocartella iTunes media nella iTunesHD.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Perfetto!
La vecchia cartella é vuota, non ci sono problemi.
Sai mica se così facendo cancello l'eventuale account dell'iTunes store "importando" quello che c'é sull'HD esterno? Sono due account diversi...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
azz... non so... ma penso di no,
perché ho provato una volta, dallo stesso wc ospedaliero, a creare un account sullo store americano e ci sono riuscito senza problemi.
In seguito, ho effettuato diversi accessi, sia dall'account italiano, sia da quello americano, dallo stesso computer che ha un'unica cartella di iTunes, senza avere nessun tipo di problema.
ciao
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

OK ricevuto!

domani provo e riporto l'esito ;9

x ora Grazia!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Allora, ho copiato tutto e ho sovrascritto gli archivi sul nuovo imac; il risultato ^che l'archivio della musica funziona ma, se provo a dargli consolida i documenti (a tutto l'archivio) da un errore strano:
Immagine
Mi da poi un altro problema: non ho copiato le applicazioni dell'iPhone e la cartella e' vuota ma iTunes vede ugualmente le applicazioni che avevo sul vecchio mac e non trovo il sistema di toglierle....

Come posso fare?

La libreria della musica, pur dando quell'errore, ha ora tutte le copertine e funziona bene e non ho voglia di importare tutto a mano perdendo le copertine...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

ciao scialla,
ma la tua cartella iTunes è cosi?

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Più o meno....
l'origine si, ma la destinazione, essendo un iMac con lingua inglese, é leggermente differente....
Dentro iTunes, c'é iTunes Media, e poi Music e qui dentro la musica...

Cmq ho fatto un po di prove e il database dentro cui é raccolto tutto é il file "iTunes Library"; ho provato a toglierlo e sono sparite sia le copertine che le applicazioni incriminate (assieme a tutte le altre)
Non essendo possibile quindi separare le copertine dalle applicazioni, ho fatto che creare una nuova libreria e ora sto importando tutta la musica dalla cartella precedente; così facendo non credo che avrò più l'errore nè il problema con le app, ma ho perso buona parte delle copertine ;(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
the knife
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 gen 2009 13:00
Messaggi: 278
Località: Milano

Top

è un po strano lo svolgimento di questa copia della libreria di itunes...ho fatto questa procedura su un macbook, un powerbook e un macbook pro e mai avuto problemi.
le copertine non dovresti perderle perchè vengono salvate sul file audio (almeno credo) quasi come un icona
un esempio

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Vero, alcune sono salvate sul file audio, ma molte sono salvate in "iTunes Library" e infatti, importando gli MP3 direttamente, molti album sono senza copertina...

Cmq non credo ci sia soluzione in quanto non é possibile estrapolare dal file le copertine o rimuovere le applicazioni inesistenti....

Reimporterò a mano di nuovo le copertine mancanti...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Le copertine scaricate da iTunes (non quelle aggiunte a mano) risiedono nel file itc (che in realtà è una specie di .pict) apribile con GraphicConverter.
;-)

Tipo qui dentro:
/Home/Music/iTunes/Album Artwork/Download/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 52 ospiti