Riesumare un Power Macintosh G3

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Ispido
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 apr 2010 19:17
Messaggi: 3

Top

egli é un figlio abbandonato : l'ho recuperato nel container comunale della raccolta differenziata.

G3 mod M5183 "Yosemite"
ha installati 2 banchi di ram uguali da 256 MB ed un altro sempre da 256 ma diverso (un upgrade casalingo?)
HD principale installato, non son riuscito a capirne la capacità (etichetta coperta da cavetto dati...per ora non mi son messo a smontare piastre e fili)
Sulla piastra base, a fianco dell'HD principale c'é un HD da 80 GB con presa E-IDE ma trovo strano che non abbia collegamenti né per dati, né per alimentazione : se serro il portello, non ci sono spine e prese che possano coincidere in alcuin modo.
scheda video ATI Rage 128
secondo quanto ho recuperato leggendo alcuni argomenti in questo forum dovrebbe avere un sistema operativo os x dal 8.5 fino al 10.1
Ho la tower e la tastiera, l'ho collegato ad un monitor lcd 19" e usato un normale mouse usb, avvia credo regolarmente...dopo una decina di secondi fa schermata grigia e immagine altalenante punto interrogativo/cartella...dopo si arriva alla situazione in cui mi chiede pw di accesso, che ovviamente non possiedo.
A questo punto come posso fare per "resettare" la password di avvio?
Sinceramente mi andrebbe persino meglio poter "rifare" la macchina.... che mi consigliate?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ti consiglio Panther, al massimo Tiger, anche quel G3 dava il meglio con Mac OS 9.2.2.
Il disco non va montato affianco, ma vanno messi uno sopra l'altro.
Di dove sei?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Ispido
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 apr 2010 19:17
Messaggi: 3

Top

grazie della info, mo' lo cerco...


Aprendo la macchina (conmodo il portellone laterale!) scende la scheda madre; sul fondo del case ci sono due HD montati "trasversalmente" rispetto alla lunghezza del case.
Uno dei due é cablato con spinotto alimentazione e dati (scsi direi)

L'altro é fissato sulla stessa piastra, ma a fianco ( non sopra) : é un HD da 80GB con connettore E-IDE, ma a questo HD non sono collegati né cavo dati né alimentazione... :roll: :roll: boh.

dove? Torino periferia nord.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ispido ha scritto:Torino periferia nord.
Se chiedi troverai sicuramente un amico disposto a farti visita per qualche consiglio. Lo sai che i piemontesi sono… cortesi.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Ispido
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 apr 2010 19:17
Messaggi: 3

Top

Oggi sembrava esser partita male : non arrivava segnale video.

Dopo una pulizia e ri-inserimento scheda video, tutto é tornato a funzionare...tra l'altro ho recuperato un schermo tft 17" perfettamente funzionante e pure il suo mouse ho ritrovato (rotondo con monopulsante mod m4848) e col cavetto...cortissimo!!!. Intuisco vada collegato alla portincina usb a lato tastiera, vero? :wink:

Recuperato un OS X 10.3 e installato da zero...risultato : funziona ottimamente.
Dopo l'installazione ho potuto recuperare le sue informazioni :
é un G3 - 400, monta un HD Viking da 8.5 GB di cui 2.6 per ora usati dall'OS;
768MB di RAM (sulle schede c'é scritto PC 100 per G3/G4)
ma ha uno slot libero, credo incrementero' con un altro banco da 256... PC 133 e non ci dovrebbero esser problemi.

Resta il mistero dell'HD Diskstar da 80GB E-IDE coi ponticelli in posizione device 0-master; posizionato sulla piastra ma non collegato...

mi sa che mi divertiro' a fare un tentativo di collegamento... :
l'alimentazione si puo' portare agevolmente; su motherboard c'é la presa E-IDE libera....

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron