Mail non legge più 1 account Gmail, e avviene upload

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Salve! :)

Mio primo scritto su questo forum. Saluto tutti, gli amministratori, i moderatori, gli utenti, tutti quanti!



Ho un problemino con Mail...


nel senso che con il programma gestisco 3 account Gmail, e all'improvviso uno non si carica più. Non dà errori ma continua a girare la rotellina del loading. E non c'è niente da fare, anche se reimmetto tutto di nuovo, password compresa, non funzia (via browser nessun problema).
Il fatto strano è che mentre mostra il loading in corso, che non termina mai e non mostra quindi la situazione della posta, registro un continuo upload a manetta (mega su mega al massimo della banda consentita x l'upload) chiaramente verso l'esterno ma chissà dove.

Come dati aggiuntivi mi viene in mente che è l'account che uso per iChat.
E mi viene in mente che l'altro account che sempre per iChat viene utilizzato da un mio parente per comunicare con me, via Mail gli dà lo stesso problema di impossibilità di verifica della posta.

Io non saperi dove altro parare, chiedo cortesemente il vostro aiuto.
Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non è che c'è in corso l'invio di un allegato enorme? L'applicazione Mail non se ne scorda.
Apri la finestra di Attività (Mela+Zero) da Mail e guarda cosa succede.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Fragrua grazie della risposta.

Effettivamente avevo avuto problemi con l'invio di un paio di allegati abbastanza pesanti, poi ritornati indietro:

Ecco quello che fa (mela+0):

Rimangono attivi tre processi:

1) "Scarico nuovi messaggi"
2) (account problematico) Sincronizzazione con il server
"copio messaggi" / successivamente scrive: "aggiorno buffer scollegata"
3) (account problematico) "Communico (scritto proprio con due "m") con il sever"
"Aggiungo messaggio"

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ciao, controlla che nella casella posta in uscita non vi siano invii in corso.
Se riesci a capire quale messaggio da il problema, potresti eliminarlo da gmail web :)
Stefano Ferrara

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Predatorfe ha scritto:Ciao, controlla che nella casella posta in uscita non vi siano invii in corso.
Se riesci a capire quale messaggio da il problema, potresti eliminarlo da gmail web :)
Ciao.

Ho provato a fare come mi hai detto, ho eliminato di tutto, con allegati pesanti. Tutto.
Niente da fare. Cerca anche di caricare i messaggi ma in download va a una velocità pari a 1/3 dell'upload, e non combina niente. E non ci sono più messaggi in 'posta inviata' (non c'è cartella 'in uscita'), li ho cancellati tutti quelli con gli allegati pesanti e comunque quelli appartenenti al periodo dei problemi con quell'account.

Questo è il quadro finale che si presenta, quando gli altri hanno già risolto le loro questioni, questo è ciò che rimane attivo di quell'account.

Immagine

Ma, è possibile che ci sia un errore di traduzione? Mi puzza sta cosa.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Cosa succede se provi a fermare le due operazioni bloccate?
Se, come credo, si tratta di account IMAP, Mail continua a cercare di caricare il messaggio sul server per sincronizzare.
È successo qualcosa di simile anche a me, fermando le operazioni e pulendo la cache con onyx il problema si risolse.

P.S. Benvenuto :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Grazie dell'accoglienza :)

Onyx lo avevo già usato 2-3 volte, mai risolto il problema.


Chiudendo quei due processi mi rimane attivo questo:
Immagine

Il primo e il terzo scorrono ma non arrivano a nulla, il secondo rimane così com'è, e l'upload va a manetta.

Ho provato quindi a disattivare momentaneamente quell'account,
e l'upload mi va a manetta uguale. A quel punto arrivo a chiudere perché non so cosa mi sta uscendo.

Dopo verrà fuori che è una stupidaggine, ma assicuro che per ora vedere un upload a manetta non è bello. Per dire, navigando, fino a questo momento (da quando ho riacceso il Mac) ho caricato 57 mega, e 39 mega mi sono usciti (9 saranno normali, 30 non si sa di che)

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Per fare un'altra prova mi son usciti altri 10 mega.

Ho cancellato via browser i contenuti di una cartella [Imap]/Draft, cartella che sinceramente non ricordavo,
poi ho riaperto Mail

Immagine
Gli ultimi 2 processi scorrono ma non portano a nulla, il primo non scorre e rimane così com'è.
Ho quindi aperto le preferenze dell'account, disattivato e riattivato, ma uguale. Ci avrò impiegato meno di un minuto.

I mega usciti adesso sono 49. In download invece sono stati solo 3 (60 invece di 57).

A meno che non mi sia rimasto da qualche parte nel computer questa immagine in invio in allegato... che impalla tutto...

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Nessuno mi helpa più?

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Scusate, mi potete dire qualcosa, stavamo parlando... Non abbandonatemi così :D
Vi siete per caso fatti un'idea di quello che sta accadendo a quell'account se il problema che mi avete suggerito di un file in invio non c'è?
Ci sarà un modo per verificare da terminale che cosa sta facendo Mail..

Ve lo chiedo per cortesia, sarebbe importante per me.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scarica FSeventer e durante l'attività di Mail guarda a quale file tenta invano di accedere… ed eliminalo se possibile.

http://www.fernlightning.com/doku.php?i ... nter:start

Scusate il ritardo.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Grazie, mitico! :)

Ok, aggiornamento.
Mi sa che ho buttato via un file che non centrava niente :?

Comunque, son riuscito a bloccare tutto cestinando letteralmente l'account e tutto ciò che conteneva. Disintegrato tutto.
Ricreandolo, mi reimposta automaticamente i parametri (e dove li va a beccare che l'ho cestinato).

Ora, emerge che il server di posta in uscita, di quell'account (ho 3 account gmail e solo quello dà il problema), fornisce, come unica opzione selezionabile, non in linea.
[smtp.gmail.com:account@gmail.com (non in linea)]

E quindi dove li buttava quei mega? Solo per fare queste verifiche veloci me ne son andati via 32 (MB) non so de che e non so verso che.

Adesso non mi mostra la rotelletta che gira ma il triangoletto che mi dice che sono offline.
E lo usavo solo fino a poco tempo fa. Stesse impostazioni degli altri account Gmail (tranne user e psw), e non funzia. :evil:

- -
aggiorno alle 17.37 per non aggiungere un altro messaggio:
No no, funzia funzia! :) E' in linea!

Non scarica, la ruota continua a girare ma a vuoto perché non carica nulla e ho pagina bianca, non c'è più l'upload e questo è un bene anzi benissimo, ma è in linea. Lui è in linea, non si sa perché in quanto non fa niente, ma è in linea :D

Bene, io mi son stufato :), ci rinuncio, è bloccato e non si sa perché. Amen, rinuncio a Mail.
Ringrazio tutti coloro i quali mi han dato una mano. Grazie infinite.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Potrebbe dipendere stesso Gmail... Ad esempio tempo fa avevo problemi con Mail e l'account Yahoo(c'è mezza discussione nel forum): ho capito che era proprio Yahoo.
Infatti dai server (via web) era tutto normale, ma tramite Mail l'account veniva posto offline con la comparsa del triangolino con punto esclamativo e per brevissimi secondi online ... Ora si è risolto il tutto ...

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Ciao AtaroMoroboshi

Ho capito, ma non so se si tratta della stessa cosa. Speriamo, è che è ormai un mese che via Mail non funziona.

Mi viene da fare un'altra ipotesi, potrebbe essere un problema di iChat? Quell'account lo uso per iChat, e il parente con cui utilizzo quell'account Gmail per iChat, e che utilizza iChat col suo account Gmail, ha lo stesso problema, non riesce più ad accedere al suo account Gmail via Mail... disgust

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Aumma,

adesso funziona...

mm...
non mi ha convinto.

Adesso funziona.
Ma non mi ha convinto, troppo strana la cosa. Sto vivendo un periodo di troppe coincidenze. :wink:
Comunque adesso funziona.
Ma per diversi altri motivi son sempre più convinto ci sia di mezzo un hacker. :D
- - -

Oppure era un problema davvero di iChat. Su iChat mi ero messo offline. Prima ho provato a rimettermi online, mi ha chiesto la psw, l'ho inserita ma l'ho inserita sbagliata, l'ho reinserita giusta e con iChat son finito online. Poi ho aperto Mail e ho inserito nuovamente la password (ma già stava aggiornando il database delle email dell'account, quindi funzionava).

Mistero

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti