IDVD

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
MANUELA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 feb 2010 00:43
Messaggi: 36

Top

Scusate, sono di nuovo alle prese con IDVD e trovo mille ostacoli.
Ho appena masterizzato una slideshow attingendo le foto da un album creato in IPHOTO.
Guardando il dvd masterizzato alla TV, ho notato che le foto verticali (mi sembra che le altre vadano bene) sono più piccole rispetto all'originale visualizzato sul pc.
Ho cercato sulla funzione AIUTO e mi sembra di aver capito che devo ridimensionare le foto prima di esportarle in IDVD indicando i parametri di ridimensionamento 768X576.
Non ci sono riuscita anche perchè la finestra nella quale devo mettere i dati mi permette di inserire soltanto un dato ...altezza o larghezza..... e non entrambi.
Inoltre mi sono venuti altri dubbi.
Se modifico le foto verticali con la funzione... esporta.....come faccio a esportare l'intero album che contiene foto orizzontali e verticali?Mica posso esportare quelle verticali e poi quelle orizzontali? Perderei la sequenza delle foto stesse.
credo di non aver capito bene.
Qualcuno è in grado di spiegarmi?
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Guardando il dvd masterizzato alla TV ho notato che le foto verticali … sono più piccole rispetto all'originale visualizzato sul pc
Scusami, ma il fatto che tu veda le immagini particolarmente "rifilate" credo dipenda dal TV e non dal DVD. Devi sapere che i vecchi televisori a tubo catodico (i cassettoni) hanno una perdita marginale di riproduzione, la cosiddetta Safe Area delle vecchie TV.

Immagine

Questo non accade più con i plasma, gli LCD e i TV a led, anche se ci sono altri tipi di problemi da considerare, come il rapporto tra i vari formati (4/3, 16/9 ecc…).
Immagine

Tuttavia le immagini andrebbero preparate prima di darle in pasto ad iDvd… o no?
Cioè andrebbero rifilate in maniera ottimale, anche senza badare troppo ai pixel, basta portarle tutte in orizzontale e scegliere il taglio preferito.
Puoi usare anche Anteprima per farlo.

Immagine

Logicamente in iPhoto dovrai preparare una nuova presentazione dove piazzare appositamente le foto dedicate al video, altrimenti rischi di modificare le foto originali.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Cavolino...

Una lezione universitaria :)

Bravo Franz...
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazia.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
MANUELA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 feb 2010 00:43
Messaggi: 36

Top

:P :P :P Grazie!!!!!
Così imparo anche la funzionalità di anteprima che non conosco e non ho mai utilizzato.
Ciao

Avatar utente
MANUELA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 feb 2010 00:43
Messaggi: 36

Top

Dimenticavo di dire che il televisore che utilizzo non è un vecchio cassettone ma un moderno LCD e quando utilizzavo Magix, in windows, non avevo questo tipo di problema.
Le foro verticali le vedevo con le barre nere laterali ma le immagini non erano ridotte, le vedevo come sul PC .

Ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MANUELA ha scritto:Le foro verticali le vedevo con le barre nere laterali ma le immagini non erano ridotte, le vedevo come sul PC .
Mmm… e se metti il DVD nel Mac le vedi lo stesso tagliate?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
MANUELA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 feb 2010 00:43
Messaggi: 36

Top

Ciao,
ho letto il DVD sul PC e il problema è identico.
Anzi, il problema, c'è anche sulle foto in orizzontale anche se si nota meno (guardando il DVD in tv mi sembrava ma non ne ero così sicura come per quelle in verticale).
Non so se riesco a spiegarmi ma e'' come se le immagini fossero riprese più da lontano.

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Credo che iDVD riscali sempre e comunque le foto alla safe area (o addirittura alla title-safe area!) proprio per ovviare il problema che dice Fragrua: se si visualizza il filmato su un "vecchio" TV a tubo catodico si rischia di non vedere la foto nel suo intero (da bordo a bordo). Su un TV LCD invece proprio perché fa vedere tutta l'area visibile, la foto risulta più piccola. Il fenomeno si nota di più sulle foto verticali, ma anche quelle orizzontali ne sono afflitte.

Non mi sembra però che iDVD abbia impostazioni per ovviare al problema...

Un po' meglio va iMovie, prova a creare la slideshow con iMovie, qui ci sono anche opzioni per animare la foto ed opzioni di ritaglio. Se vuoi vederla nel suo intero senza animazioni ecc. scegli "ADATTA". Poi esporta la slideshow come filmato QuickTime "CONDIVISIONE --> Esporta con QuickTime --> Da Filmato a Stream DV" e questo poi importalo in iDVD.

Tentar non noce.... :wink:

Avatar utente
MANUELA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 feb 2010 00:43
Messaggi: 36

Top

Grazie Beca 72 ma....uffa che complicazione!!!!!
Avevo già provato a utilizzare IMOVIE ma mi sembrava troppo complicato per le foto.
Pensavo invece di comprare un'altro programma trovato su internet.
Per la verità ne ho trovati due:

- Graphics photo to movie
- Apimac slideshow

Qualcuno li conosce?
Cosa mi consigliate?

Ciao

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Non conosco i programmi che citi.

Conosco FotoMagico (della Boinx), che per 29 dollari devo dire che è ottimo. Esporta in tutti i formati da iPhone, passando per YouTube fino a Video Full HD 1080 !

Si possono fare transizioni varie, distorsioni, rotazioni, animazioni, titoli in sovraimpressione (animati anche questi se vuoi), ecc. ecc. con un'intuitività d'uso a mio giudizio impressionante.

Qualità dei risultati ottima.
Non masterizza direttamente i DVD, crea solo il filmato DV (.mov) analogamente ad iMovie ma è MOLTO, MOLTO più intuitivo e rapido nell'uso.

Puoi scaricarti una demo qui:
http://www.boinx.com/download/#fotomagico

Anche in questo caso, tentar non nuoce! 8)

Avatar utente
MANUELA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 feb 2010 00:43
Messaggi: 36

Top

Grazie del consiglio Beca........posso provare ma.........scusa se ti faccio una domanda da inesperta come sono......se non masterizza, quando ho fatto la slide come faccio a portarla sul DVD?

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Con Roxio Toast o più banalmente con iDVD.

In realtà è FotoMagico che ti chiede in fase di esportazione con quale dei 2 programmi vuoi masterizzare. Se ad es. scegli iDVD, ti crea in automatico il progetto, apre iDVD e ti ritrovi tutto quanto pronto... puoi (eventualmente) personalizzare il menù del DVD e sei pronta per masterizzare!

Avatar utente
MANUELA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 feb 2010 00:43
Messaggi: 36

Top

OK Beca,
ma se passo in IDVD non è che mi si ripresenta il problema del ridimensionamento delle foto?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti