Moderatore: ModiMaccanici
sono uguali? e perché non li commercializzano?Curzio ha scritto:Opel usa OpelSans, un font disegnato appositamente per la Casa e ovviamente non commercializzabile. Se però ti interessa quello di Volvo...
Se mi dai un esempio vedo se ne ho in archivio.astaldo ha scritto:a me interesserebbe quello dei manuali come "il colombo" o quelli usati nelle tavole tecniche in epoca fascista
No purtroppo non sono uguali: Volvo per il testo usa un font assai simile allo Stone (Sans e Serif) di ITC e per il marchio un disegno originale. Non li commercializzano perché fanno parte del marchio registrato (o lo accompagnano nelle pubblicazioni) e le Corporation pagano bei soldi per il disegno. Un esempio relativo alla editoria di casa nostra è quello del Garamond Simoncini usato da Einaudi (detto Einaudi Garamond, con numeri minuscoli o saltellanti, maiuscoletto autentico, CE set, ecc.) per la cui digitalizzazione agli inizi degli anni '90 (tra l'altro da quel che so c'entrava in qualche modo Apple) la casa torinese spese una cifra più che considerevole e che peraltro è molto bello come carattere di testo.leonly ha scritto:sono uguali? e perché non li commercializzano?Curzio ha scritto:Opel usa OpelSans, un font disegnato appositamente per la Casa e ovviamente non commercializzabile. Se però ti interessa quello di Volvo...
Se mi dai un esempio vedo se ne ho in archivio.
Quanto al font del manifesto, così, a caldo, mi viene in mente il Verlag della HTF, molto simile anche se ovviamente il disegno della A e della S non è lo stesso...dovrò cercare. Poi, una versione moderna di questo font art deco, che si chiama Mostra, è stata disegnata da Mark Simonson, ispiratosi proprio al manifesto che riporti:astaldo ha scritto:Se mi dai un esempio vedo se ne ho in archivio.
nella prima immagini bisogna fare una zoomata (v'è scritto studio nervi)
Potete aiutarvi anche con questo:Curzio ha scritto:L'altro non mi pare impossibile, ma mi vuole un po' di tempo per identificarlo.
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti