Firefox non si aggiorna

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Buonasera,
prima di buttare tutti i files di preferenze e di supporto provo a chiedere a voi!
Firefox su uno dei computer che ho non riesce ad aggiornarsi da solo. se provo a lanciare il comando di controllo degli aggiornamenti mi esce una finestra che mi avvisa che il file XML (200) è danneggiato e che, pertanto, posso solo aggiornare andando sulla pagina WEB di Firefox!
Il problema è presente solo su questa macchina, un MBP 2,16 primo modello con sistema 10.5.8

Qualcuno di voi ha idea di quale possa essere il file danneggiato?
Preferirei non azzerare tutte le preferenze, le password ed i contenuti di riempimento automatico dei moduli di Firefox buttando via tutto!
Grazie

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao, hai già provato a fare queste cose?

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Grazie Mickie,
nessuna delle soluzioni proposte sulla pagina da te segnalata è efficace!

Nessun altro suggerimento?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Sempre dal sito segnalato da Mickie:

Aggiornamento manuale
Se nessuna soluzione si rivela efficace, è sempre possibile scaricare l'ultima versione di Firefox dal sito http://www.getfirefox.com e installarla sulla precedente. L'operazione preserverà i segnalibri e gli altri dati personali e le impostazioni. Per evitare la finestra di dialogo dell'errore File XML di aggiornamento malformato (200) è possibile in seguito disattivare gli aggiornamenti automatici.

Io Firefox l'aggiorno sempre manualmente trascinando il nuovo pacchetto dentro la partella Applicazioni e sostituendo il precedente e non ho mai perso nessuna impostazione.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro Enrico8,
anche io ho dovuto aggiornare in manuale...
pero' volevo capire perchè questo MBP è l'unico su 7 computer con configurazione pressocchè identica, a darmi l'errore!?!

Anche aggiornando alla 3.6 manualmente il problema persiste, quindi significa che è in un file di preferenze preesistente....
se capissi qual'è potri eliminarlo senza perdere le altre impostazioni che non desidero perdere... cioè le password memorizzate e i riempimenti automatici di infiniti campi

GRAZIE

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

e se usassi questo plugin

https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... 48?src=api

per l'export delle password e rimuovessi completamente Firefox aiutandoti con AppCleaner o altri e lo reinstallassi da zero stavolta?
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Risolto!

Ma che stupidaggine!

Premessa: 1) sulla mia rete non ci sono Proxy
2) sulla pagina di supporto di Mozilla accennava ai proxy... ma mai a pensare che...

Solo sul computer in questione (chissà Chi e quando lo ha fatto) nelle impostazioni di rete di Firefox era attiva l'opzione: "individua automaticamente le impostazioni proxy per questa rete"
invece di "utilizza le impostazioni proxy del sistema"
oppure "nessun proxy"

Risultato?? Seppure non ci sia alcun proxy sulla rete, l'opzione di individuazione automatica del proxy in Firefox impedisce l'aggiornamento automatico!!!! (ma senza interferire con il caricamento della pagina https://addons.mozilla.org come suggerito dal supporto Mozilla per verificare se ci fossero interferenze con il proxy di rete)

Le altre opzioni citate sopra invece non interferiscono con l'auto-update!

Sarebbe il caso di aggiungere questa nota alle pagine di supporto... non credo sia difficile incappare in questo stupidissimo problema!

Grazie comunque per lo stimolo a risolvere il problema che, come sempre, nasce dal confronto con gli amici del forum

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti