Perdonate la totale ignoranza....

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ares80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 21:26
Messaggi: 93

Top

Un saluto a tutti,vorrei farvi una domanda a voi più esperti di me:da sempre ho posseduto pc fissi,attualmente ho un fisso vecchiotto con XP,per un uso generico va molto bene (navigo su internet, gioco,e altro) ma,quando uso photoshop o altri programmi di ritocco,iniziano i problemi,nel senso che si blocca,carica i file molto lentamente... stavo pensando di acquistare un portatile di ultima generazione da dedicare SOLO al fotoritocco,ci installerei Capture NX2, Lightroom 2, Photoshop CS3.
Stavo pensando ad un MacBook pro da 17 perchè vorrei provare la mela, ho sentito dire che il monitor è migliore per le foto rispetto ai portatili con window (anche se dovrei prendere la versione con schermo opaco),sicuramente un monitor esterno è la soluzione migliore ma per ragioni di spazio non ci penso.
I miei dubbi però sono:è vero che i nuovi mac soffrono di crash come window (anche se meno di questo)? Se acquisto il Macbook nuovo avrò installato lo Snow Leopard o l'aggiornamento è sempre a parte? E' possibile usare i programmi citati oppure ho problemi di compatibilità? Aperture 3 può essere una valida alternativa al CS3? Siccome uso Pro Show Producer per i video fotografici ma,funziona solo su window,è possibile usarlo in parallelo su SL?
Infine la più stupida delle domande ma non sono riuscito a capire:cosa è ROSETTA? :oops:

Spero che le mie domande banali non vi diano fastidio,ho cercato in questo e altri forum ma non ho trovato granchè.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Allora..... il MBP 17 è a mio avviso stupendo!

IL monitor è davvero (per essere quello di un portatile) nettamente superiore alla media, anche nella sua versione da 15,4.. se puoi però fai bene ad optare per il 17.

Detto questo all'università da me siamo un centinaio di mac che lavorano 10/12 ore al giorno tra foto, video, render 3d, foto ecc ecc e di crash onestamente nn ne ho sentiti!! Io sto usando Aperture 3 e mi ci sto trovando abbastanza bene lightroom non lo ho mai usato quindi nn saprei dirti se è meglio ho peggio.. mi sono abituato con Aperture e con lui continuo!

Snow Leopard è stupendo e lo trovi di default all'interno di qualsiasi nuovo mac!

Rosetta invece è quel "dizionario" che permette di far girare anche programmi più vecchi (ma per questo ci saranno persone molto più tecniche di me!

Per quanto riguarda i video fotografici Pro Show Producer non lo conosco ma di certo ci sono alternative che sicuramente non saranno da meno (anzi) e comunque lo puoi usare sicuramente in virtuale!

Spero di essere stato abbastanza esaustivo!

:D
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
ares80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 21:26
Messaggi: 93

Top

Innanzitutto ti ringrazio della pazienza :D e della disponibilità.
Che io sappia Pro Show Producer è il migliore in assoluto nel suo campo,purtroppo ho cercato se esistevano alternative per mac e non ne ho visti (ma potrei anche sbagliarmi), che Aperure sia un gran programma lo credo,vorrei sapere se può sostituire PS CS3.Su altri forum (di fotografia) ho letto che crashano,ma mai quanto window.
Comunque ti ringrazio ancora della risposta,speriamo in qualche altro suggerimento!

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Cercare di sostituire al 100% PS con Aperture o Lightroom è molto difficile o meglio, dipende da che tipo di elaborazione devi fare alle fotografie... molte regolazioni si possono eseguire tranquillamente e molto velocemente con Aperture, soprattutto confrontare foto e modificarne velocemente grandi quantità, ma se la tua è una foto "creaiva" nel senso che ti piace fare fotomontaggi (non intendo solo cambiare il volto alle persone o cambiargli lo sfondo! :D ) Photoshop è insostituibile!

Per quanto riguarda i crash onestamente non so davvero cosa dirti......... :)
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
ares80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 21:26
Messaggi: 93

Top

Ok Ok lasciamo perdere i crash..su Aperture ci sono strumenti come lazo,toppa,timbro clone...non lavoro ad alto livello (purtroppo :oops: ) ma almeno le funzioni principali mi farebbero comodo.

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Al posto di Pro Show Producer, del quale anche io ho sentito la mancanza (l'unica), puoi usare l'ottimo Fotomagico.

Avatar utente
maclovers
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 lug 2008 12:31
Messaggi: 338
Località: Ischia, NA

Top

Ares80: credere a chi dice che Mac va in crash come Win è come credere a uno che dice che con una Fiat 600 ha superato una Lamborghini..spero che tu capisca la metafora. E' una gran cavolata. Io ho lavoricchiato con Aperture 2 e devo dire che pur avendo una macchina non all'ultimo grido, un mb del 2007, non ho mai avuto rallentamenti nemmeno con grandi librerie di foto da gestire e modificare. Aperture 3, so che è stato implementato ancora ma ti assicuro che il 2 era già un gran bel programma. Come ti ha suggerito qualcuno, in effetti, il nocciolo è in quello che devi fare, per alcuni versi va benissimo Aperture mentre per altri versi tocca sborsare cinquecento euri e comprare photoshop.

Saluti.
" Memento Audere Semper "

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Ciao..
ti scrivo anche io qualche riga per farti conoscere la mia esperienza..

Dopo 15/17 anni di Dos e Windows sono passato da due anni e qualche mese al Mac..

Ti garantisco che il sistema operativo non ha mai dato forfait.. è capitato raramente che qualche applicazione si chiuda inaspettatamente ma mai da rendere il sistema instabile..

Per cui chi dice che va in blocco, lo dice per screditare il marchio.. In fondo molti parlano male della Apple per il solito discorso che non accettano i prezzi più alti rispetto alla media dei PC windows..

Non posso che confermare quanto scritto da Jack007: Aperture è un programma che può sostituire Lightroom premesso che il secondo non l'ho mai utilizzato. Aperture permette di catalogare foto, effettuare delle ottime regolazioni soprattutto sui file Raw, ha uno strumento toppa, un buono strumento clone, uno strumento per correggere gli occhi rossi, uno per correggere l'inclinazione della foto. E' ovvio che se devi fare delle regolazioni particolari utilizzando i livelli e selezioni, gli strumenti e le possibilità che ha CS3 - a mio avviso - sono impareggiabili..

Dipende ovviamente dall'utilizzo che ne farai.

Non ho mai sentito parlare di questo Pro Show Producer ma immagino che sia un buon programma: ottimo per fare delle belle presentazioni di fotografie di matrimonio che, qualora non trovassi una valida alternativa per Mac, potresti sempre usare installando il win anche sul computer della mela.

Buona scelta :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
ares80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 21:26
Messaggi: 93

Top

maclovers ha scritto:Ares80: credere a chi dice che Mac va in crash come Win è come credere a uno che dice che con una Fiat 600 ha superato una Lamborghini..spero che tu capisca la metafora.

Saluti.
Il mio problema è che,avendo usato solo window e non conoscendo minimamente Mac (non conosco nessuno col Mac mi dispiace),a queste cavolate ci casco.Comunque sia vi ringrazio per le risposte.
Ora un'altra domanda:è vero che SL mal digerisce CS3?Devo fare aggiornamenti particolari?

Avatar utente
maclovers
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 lug 2008 12:31
Messaggi: 338
Località: Ischia, NA

Top

un'altra cavolata :)
" Memento Audere Semper "

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

ares80 ha scritto: Ora un'altra domanda:è vero che SL mal digerisce CS3?Devo fare aggiornamenti particolari?
assolutamente no!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

ares80 ha scritto: Se acquisto il Macbook nuovo avrò installato lo Snow Leopard o l'aggiornamento è sempre a parte? E' possibile usare i programmi citati oppure ho problemi di compatibilità? Aperture 3 può essere una valida alternativa al CS3? Siccome uso Pro Show Producer per i video fotografici ma,funziona solo su window,è possibile usarlo in parallelo su SL?
Infine la più stupida delle domande ma non sono riuscito a capire:cosa è ROSETTA? :oops:

Spero che le mie domande banali non vi diano fastidio,ho cercato in questo e altri forum ma non ho trovato granchè.
Ti assicuro che non vuole essere una offesa, ma si capisce la tua derivazione PC. Il Mac non soffre dei problemi di cui parli, rari o per lo meno poco conosciuti Crash di sistema.
Io uso regolarmente Lightroom per MAC che va da Dio con prestazione ben oltre il miglior Pc del mondo. E la possibilita' di lavorare su finestre multiple con questi programmi...che goduria! Altro che "multifinestra di Winzoz".

Vai tranquillo e acquista il gioiello che cambiera' il tuo punto di vista sull' informatica!

:D
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
ares80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 21:26
Messaggi: 93

Top

Infatti il post si riferisce alla mia "totale ignoranza",quindi non mi sento offeso,anzi,sono molto contento che mi abbiate risposto in breve tempo e mi avete tolto alcuni dubbi. :wink:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 13 ospiti