disinstallare software completamente

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

esiste un software davvero efficace per cancellare completamente, ma proprio completamente ogni traccia di un software installato?
trascinare la sua icona nel cestino non elimina del tutto, e anche usare appcleaner non lo fa, mi resta cmq in giro qualcosa, perchè quando lo vado a reinstallare ha tenuto memoria del serial number vecchio, sintomo che da qualche parte è rimasto qualcosa

Cosa posso usare per fare davvero piazza pulita di quel software?

Grazie

Avatar utente
tego72
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 set 2009 13:25
Messaggi: 1123
Località: Recanati (mc)

Top

Contatta:
Vai con AppZapper...!!E' il migliore...!!Ma e' a pagamento,cmq si trova.....!!I
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

Avatar utente
tego72
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 set 2009 13:25
Messaggi: 1123
Località: Recanati (mc)

Top

Contatta:
...per cercare traccia di eventuali residui,io uso anche Find Any File che e' anche gratis....ha un motore di ricerca dove basta inesrire il nome del programma e poi,se non e' andata a buon fine la disinstallazione con AppZapper,cancelli manualmente le scorie residue,facendo sempre attenzione che si riferiscano al programma in questione!!
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ajalro ha scritto:appcleaner non lo fa, mi resta cmq in giro qualcosa, perchè quando lo vado a reinstallare ha tenuto memoria del serial number vecchio, sintomo che da qualche parte è rimasto qualcosa
Cosa posso usare per fare davvero piazza pulita di quel software?
A parte che un residuo del genere non pregiudica affatto il funzionamento del Mac, ma evita solo la diffusione di software dal seriale pezzotto o il riutilizzo ulteriore (non autorizzato) di un demo.

Comunque AppTrasher, in modalità avanzata, potrebbe aiutarti.
https://www.imaccanici.org/article.php/AppTrasher_beta

Se poi mi dici anche quale software vuoi rimuovere, posso vedere nello specifico.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

si tratta di eyetv

ogni volta che lo reinstallo vedo da subito che conserva qualcosa della versione disintallata. Ad esempio è già impostato sulla lingua italiana, è già impostato sul tv tuner che avevo scelto e anche la key activation è salvata

puoi verificare? ti ringrazio

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

ho provato sia con appzapper che con apptrasher ma non risolvo il problema.
Quando vado a reinstallare il software, nel farne la configurazione escono già preimpostati la lingua e il dispositivo hardware (e sono tanti quelli che si possono usare con eyetv) che uso io, per arrivare alla schermata in cui mi dice che la chiave XXX (quella che usavo) non è valida e non mi dà modo di editarne una diversa. Evidentemente nella reinstallazione va a recuperare dei dati storici (lingua, tv tuner, activation key) salvati da qualche parte e riparte da quelli, come si fa a fare tabula rasa come se fosse la primissima volta che installo questo software?

mi date una mano? vi ringrazio assai

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Io lo faccio manualmente tramite spotlight, inserendo nella ricerca i file di sistema e andando a cercare ed eliminare tutti i file che hanno nel nome elgato ed eyetv

Immagine
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Magari puoi anche provare con Find Any File.
https://www.imaccanici.org/article.php/Find-Any-File121
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dostov71
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 20 feb 2010 14:01
Messaggi: 1

Top

salve, sono un novellino... mi è successo un casino. Ho fatto l'aggiornamento a Leopard con Snow Leopard, ma non riesco ad andare + su internet. Come provider ho Tele2. vorrei sapere come posso fare a impostarlo o altrimenti a ritornare alla versione Leopard precedente, disistallando lo Snow. premetto che non ho fatto il back up con time machine :( . grazieeee! :)

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Potevi aprire un nuovo topic però..
Prima di tutto vai a farti subito un backup!!! Manuale, con Time Machine o con quello che ti pare ma fallo!
Poi passiamo al problema della tua connessione.
Dacci qualche informazione in più sulla tua connessione. Wifi? Ethernet? Con un altro browser (es Firefox) hai lo stesso problema? Con altri computer che hai funziona tutto regolarmente?

Con Aiutami di Mac OS X hai già provato?

Preferenze di Sistema > Network

clicca su aiutami
Immagine

e poi clicchi su Diagnosi

Immagine

e ci posti il risultato.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 15 ospiti