VIRUS ??

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: VIRUS ??

Messaggio da Ans »

Ragazzi, non sono sparito dal Forum, è che mi è successo che ad un certo punto, forse in occasione dell'aggiornamento a Firefox 3.6, mi si sono aperte improvvisamente decine e decine di pagine, e sul Dock una moltitudine di applicazioni grandi come dei "piselli" saltellavano come grilli :shock: non c'era verso di chiudere il tutto. In preda al panico ho spento il tutto ed ho reinstallato OSX Leopard. Ora tutto pare OK.
Forse sono tra i pochissimi ad essere stato vittima di un Virus?
Premetto che non scarico porcherie cosi' come non apro posta sospetta.
A questo punto credo proprio che restero' con Safari.
Per fortuna non ho perso nulla grazie a Time Capsule ed ad un HD esterno.
Qcuno tra voi ha già vissuto un'esperienza del genere? Raccontatemi che potrebbe servire a molti fra noi. Un abbraccio
:wink:
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

RickS
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da RickS »

Probabilmente sarebbe bastato chiudere Firefox. :)

Ma provare a riaccendere il Mac prima di reinstallare tutto ti pare una idea cosi` stupida ?

robertocali
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da robertocali »

Forse sono tra i pochissimi ad essere stato vittima di un Virus?
Diventeresti veramente un mito! :D

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio: Re: VIRUS ??

Messaggio da fragrua »

Ans ha scritto:Qcuno tra voi ha già vissuto un'esperienza del genere? Raccontatemi che potrebbe servire a molti fra noi. Un abbraccio
:wink:
Successe a me facendo "freccetta in giù" con il tasto Mela premuto dopo aver fatto un accidentale Mela A nella cartella Applicazioni. Sembra difficile farlo, ma può succedere anche senza accorgersene, specialmente se si è convinti di trovarsi in un'altra applicazione, tipo Firefox.
;-)
Come risolsi? Tasto di accensione premuto per un secondo attendendo l'arrivo dello stop, e poi via l'alimentazione direttamente dal cavo.
L'ho ucciso nel sonno, per la salute dell'Hard Disk.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Ans
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ans »

Grazie Franz per la possibilità del tastino mela che forse mi è sfuggito...ora che ci penso non era la prima volta che mi succedeva...faro' Tesoro del tuo consiglio: Lo uccidero' nel sonno semmai dovesse riprovarci :D
RicKs ringrazio anche te:.... e avevo provato anche questo :wink:
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

Lara
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: W32/Trojan3.AKC trojan ... che faccio?

Messaggio da Lara »

non so cosa devo fare e se rappresenta davvero un pericolo: mi è arrivata una mail da DHL contenente l'avviso di mancato ritiro di una spedizione ho aperto l'allegato per scoprire poi (dopo una ricerca ) che si trattava del virus
W32/Trojan3.AKC trojan
ho cercato dei removal per mac ma non riesco a trovarne ...
che devo fare? help!!!!!

tego72
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio:

Messaggio da tego72 »

Scaricati Kaspersky Anti-Virus for Mac...!!Intanto per 30g stai al sicuro...poi lo disinstalli!gli fai fare una bella scansione e il gioco e' fatto,fa tutto lui io lo uso solo per scansionare penne e drive usb di amici ed eventuali giochi per Winzozz!!Non lo abilitare al login ma cmq non consuma veramente niente e' come non ci fosse!! http://www.kaspersky.com/it/trials ...logicamente e' il terzo!!
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio: Re: W32/Trojan3.AKC trojan ... che faccio?

Messaggio da fragrua »

Lara ha scritto:non so cosa devo fare e se rappresenta davvero un pericolo: mi è arrivata una mail da DHL contenente l'avviso di mancato ritiro di una spedizione ho aperto l'allegato per scoprire poi (dopo una ricerca ) che si trattava del virus
W32/Trojan3.AKC trojan
ho cercato dei removal per mac ma non riesco a trovarne ...
che devo fare? help!!!!!
Ciao Lara, come puoi leggere dai commenti scritti qui:
http://blog.mxlab.eu/2009/03/26/email-w ... kc-trojan/
…il Mac è immune da questo NOTO trojan per Windows.

;-)

Se hai preso un Mac, l'ultimo dei tuoi problemi sono i virus.

PS: Personalmente non ho MAI consigliato un antivirus.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

Lara
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: grazie mille!

Messaggio da Lara »

sono nuova del mondo mac ... mi sembra di capire da fragrua che allora non mi devo preoccupare ....
nel frattempo ho scaricato la versione prova suggerita da tego72 ... ho lanciato una scansione, sto a vedere e poi disinstallo e non farò mai più mosse avventate come aprire un allegato da una mail che non conosco!
grazie a tutti siete stati due angeli!

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Mickie »

Ciao Lara,
per quanto riguarda il tuo Mac, come ti ha detto Fragrua puoi stare assolutamente tranquilla, in quanto si tratta di un file con estensione .EXE (ossia un eseguibile per Windows) che il Sistema Operativo Mac OS X non riconosce e pertanto non può eseguire.

Un eventuale "problema" potrebbe sorgere se tu scambi CD o penne USB con amici che hanno un PC con Windows, in quanto in questo caso potresti involontariamente infettare i loro computer. Pertanto, se hai fatto la scansione con Kaspersky, puoi stare ulteriormente tranquilla, ma mi raccomando, rimuovi bene questa applicazione (vedi se ha un suo uninstaller) e soprattutto, come ti ha detto Tego72, controlla bene di non averla abilitata al login:

Preferenze di Sistema -> Account -> Elementi login

Ultima cosa, ma forse la più importante, come tu stessa hai già osservato, non aprire mai allegati da mittenti sconosciuti, e non scaricare mai applicazioni o codec o checchessia da siti diversi da quelli "originali" che distribuiscono il software.

Ciao e benvenuta! :)

tego72
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio:

Messaggio da tego72 »

Frag®ua ha tremendamente ragione!ma tenere un antivirus li nel cassetto fa sempre comodo...poi non si sa mai!!A me ha rimosso due virus che si tovavano in due programmi differenti per Winzozz dato che in ufficio usiamo xp ma preferisco scaricarli col mac avendo una connessione piu' veloce!Si sono innoqui per il mac ma nocivi per windows e per questo ogni tanto apro Kaspersky e scansiono i file zip!poi anche una verifica al Mac la faccio di tanto in tanto!!non si sa mai e male non gli fa!!Cmq puoi stare piu' che tranquilla come ha detto il Fra...hai un Mac!!
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

tego72
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio:

Messaggio da tego72 »

Per eliminare il Kaspersky sul Mac che non ha utility di disinstallazione,basta che ti scarichi AppCleaner,programma per disinstallare applicazioni(o AppZapper che e' meglio perche' ti elimina anche un'altra cartella che l'altro non trova,ma e' a pagamento...cmq chi cerca trova!!),ci trascini il Kas sopra e lo elimini,poi vai su Utenti/Home/libreria/Caches ed elimina la cartella ".comKasperky.kav" e il gioco e' fatto!!Kaspersky eliminato!!

Lara
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Wow ... ma qui è fantastico!

Messaggio da Lara »

:wav:

grazie davvero! ....

Vanje
Stella nascente
Stella nascente

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Vanje »

Uso Macintosh dal 2000 ci navigo, scarico parecchie applicazioni spazzatura e alcune utili - quelle consigliate da iMaccanici !!! - insomma, il flusso di dati con internet è costante e piuttosto alto.
Mai avuto un antivirus, mai preso un virus.
Io invece raffreddori a bizzeffe.....
Ma i miei mac... sani come pesci.

Vi sembra giusto ???? :shock: :shock:

Quasi quasi mi installo SL anch'io..... :D :D :D :D :D

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Vanje ha scritto:Quasi quasi mi installo SL anch'io..... :D :D :D :D :D
Ancora? E a chi aspetti?
:D

©2015 albertocchio

Immagine

Torna a “Software”