Non so se possa servirti...
A suo tempo ho aiutato un amico nella scelta.
La "bontà" di questi software nasce dal tipo di database usato, dalla facilità d'uso, dalla versatilità di installazione, dalla semplicità dei backup e soprattutto dall'assistenza telefonica (nonchè dalla puntualità degli aggiornamenti).
La scelta nel "mio" caso è caduta su questo:
http://teamsystem.com/prodotti/gecom-multi.asp
L'installazione è stata fatta su una directory condivisa con samba (server linux, ma potresti usare tranquillamente il nuovo mac mini, per intenderci e ne avresti a sufficienza).
Se hai poche postazioni in rete, non servono computer potenti. Ti basta invece una buona rete interna.
Purtroppo per i client con interfaccia grafica ci vuole un win qualunque, la soluzione più comoda, ma funziona perfettamente anche dentro un winxp emulato con virtualbox..
Altrimenti c'è una versione linux totale, sia server che client, molto veloce, ma non completamente grafica.
Per il backup, basta avere una copia della directory dove c'è installato sia il software che gli archivi. Una soluzione mista, tipo raid interno più copie esterne (magari time machine) garantisce la massima sicurezza e affidabilità.
Il software funziona bene sia per la contabilità, sia per i trasferimenti e la predisposizione delle dichiarazioni. Il costo è migliore dei concorrenti di pari livello e in questo periodo di crisi si strappano ottimi prezzi.
ps: non sono un venditore nè un'azionista dell'azienda!!!