Piccolo problemino di avvio del new Macbook

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

brizzo1982
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 21:51
Messaggi: 4

Top

Ciao ragazzi! Sono gentilmente a chiedervi come posso comportarmi con un problema di avvio sul mio nuovo Macbook, acquistato a ottobre.
Premesso che questo è il mio primo Mac dopo anni di Microsoft, sono un novizio e non so bene dove mettere le mani!
Il problema è che il Mac non si avvia più, rimane fermo al boot con la schermata grigia, la mela grigio scuro e la chiocciolina del caricamento che gira all'infinito.
Le azioni precedenti al blocco sono nell'ordine queste:
1) Ieri sera ho avviato il processo "Verifica Permessi"..la prima volta dopo l'acquisto, in quanto ho letto su forum che è un'operazione da fare di tanto in tanto..solo per la verifica c'ha impiegato un'ora buona..ed è poi stato lì tutta notte.
2) Ho lanciato quindi il "Ripara permessi" stamattina...tempo stimato per il completamento 2 ore...sono tornato stasera dal lavoro e la barra di avanzamento era ferma a metà, ma il tempo stimato era salito a un giorno!!!
3) Il computer a quel punto era rallentatissimo, praticamente inutilizzabile. Apro il menu della chiusura forzata e vedo che l'utility disco non risponde più...a quel punto forzo l'uscita.
4) Provo ad avviare un applicazione ma l'icona dopo aver rimbalzato 3/4 volte sul dock, non si avvia. A questo punto decido per il riavvio.
5) Al riavvio si presenta la schermata che vi ho descritto all'inizio, ma Mac OS X non accenna ad avviarsi...aspetto un tempo ragionevole, circa 5 minuti, poi decido di forzare lo spegnimento.
Provo a riaccendere ma la situazione non si sblocca. Ho fatto qualche altro tentativo, ma niente.
Ora che vi sto scrivendo il mac è ancora lì bloccato, ormai son passati circa 40 minuti dall'ultimo riavvio ma niente, non si muove.

Chiedo giusto la cortesia di potermi indicare quali strategie adottare per la risoluzione del problema. Tengo presente che domattina passerò da casa e prenderò i dvd presenti nella confezione, sperando di poter sbloccare la situazione.
Anche con i dvd, quali sono le operazioni per tentare un riavvio? Esiste una modalità provvisoria stile windows? E' un problema che s'è già riscontrato in passato? Cosa mi consigliate?

Grazie mille per l'aiuto!

ciao

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Come primo passo puoi cominciare a riavviare il macbook con il DVD di installazione inserito e tenendo premuto il tasto C all'avvio.
Una volta finito il boot da DVD non clikkare su continua ma vai sul menu tools (credo) e fai partire utility disco
A questo punto ripare il disco di avvio (non i permessi); credo che il tuo disco abbia qualche problema....
Poi ne riparliamo, comincia a fare questo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

brizzo1982
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 21:51
Messaggi: 4

Top

Ok, grazie mille Scialla..domani in pausa pranzo provo e vi saprò dire.
L'hard disk ha qualche problema? grave da richiedere perfino l'assistenza oppure qualche problema di scrittura???

Avatar utente
freddy73
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 dic 2009 16:15
Messaggi: 235
Località: Torino

Top

considera che e' un'operazione che normalmente si compie in 5 minuti...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ma no, magari qualche problema di file troncati o roba del genre, prima di pensare a danno fisico ce ne passa.....
Tu fai la riparazione dell'HD dopo essere partito da DVD, poi esci e riparti col sistema normale e ripari i permessi
La riparazione dei permessi, di norma, dura pochi minuti, 6-7.
Ciao! ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

brizzo1982
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 21:51
Messaggi: 4

Top

PROBLEMA RISOLTO!
Ho inserito il dvd, ho fatto un check sul disco e non mi ha dato nessun problema o errore.
Ho avviato quindi la nuova installazione del MACOSX et voilà! Tutto funzia come prima, con tutti i miei files al loro posto.

Continuo a pensare a cosa possa essere successo..:shock:

Grazie per il supporto!

Ciao!

brizzo1982
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 21:51
Messaggi: 4

Top

Ora non vorrei essere OT, ma non mi si avvia più un'applicazione!!!!
...clikko sull'icona sul dock, questa saltella un paio di volte e si ferma, senza che mi si accenda la lucina sotto..
Ora che ci penso non s'avviava nemmeno prima della reinstallazione, per questo avevo deciso di riparare i permessi...
Premetto che è sempre funzionata...!!!

Consigli?? Come comportarsi in questi casi?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 63 ospiti