Piccolo problemino di avvio del new Macbook

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

brizzo1982
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 21:51
Messaggi: 4

Top

Ciao ragazzi! Sono gentilmente a chiedervi come posso comportarmi con un problema di avvio sul mio nuovo Macbook, acquistato a ottobre.
Premesso che questo è il mio primo Mac dopo anni di Microsoft, sono un novizio e non so bene dove mettere le mani!
Il problema è che il Mac non si avvia più, rimane fermo al boot con la schermata grigia, la mela grigio scuro e la chiocciolina del caricamento che gira all'infinito.
Le azioni precedenti al blocco sono nell'ordine queste:
1) Ieri sera ho avviato il processo "Verifica Permessi"..la prima volta dopo l'acquisto, in quanto ho letto su forum che è un'operazione da fare di tanto in tanto..solo per la verifica c'ha impiegato un'ora buona..ed è poi stato lì tutta notte.
2) Ho lanciato quindi il "Ripara permessi" stamattina...tempo stimato per il completamento 2 ore...sono tornato stasera dal lavoro e la barra di avanzamento era ferma a metà, ma il tempo stimato era salito a un giorno!!!
3) Il computer a quel punto era rallentatissimo, praticamente inutilizzabile. Apro il menu della chiusura forzata e vedo che l'utility disco non risponde più...a quel punto forzo l'uscita.
4) Provo ad avviare un applicazione ma l'icona dopo aver rimbalzato 3/4 volte sul dock, non si avvia. A questo punto decido per il riavvio.
5) Al riavvio si presenta la schermata che vi ho descritto all'inizio, ma Mac OS X non accenna ad avviarsi...aspetto un tempo ragionevole, circa 5 minuti, poi decido di forzare lo spegnimento.
Provo a riaccendere ma la situazione non si sblocca. Ho fatto qualche altro tentativo, ma niente.
Ora che vi sto scrivendo il mac è ancora lì bloccato, ormai son passati circa 40 minuti dall'ultimo riavvio ma niente, non si muove.