Problema leopard, Dopo installazione applicazione

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Nerowebx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 20:37
Messaggi: 11

Top

Salve ragazzi, complimenti per la splendita comunita' creata.
Prima di aprire questa discussione mi sono fatto 2 giorni di ricerca per cercare di risolvere il mio problema ma sinceramente non sono riuscito a trovare la soluzione....

Due giorni fa ho installato sul mio Mac Aperture 2.5 alla fine dell'installazione si è piantato tutto e ho dovuto riavviare, al riavvio sembrava tutto normale solo che non mi si apriva piu' nessuna applicazione mi faceva accedere solo alle cartelle e al finder cosi ho deciso di eliminare manualmente Aperture, dopo averlo eliminato non mi ha fatto svuotare nemmeno il cestino ed è rimasto tutto come prima.
Dopo aver fatto qualche ricerca sul forum ho capito che potevano essere i permessi danneggiati dall'installer , cosi ho cercato di ripararli con utility disco, ma dato che dal mio Mac non mi funziona niente ho dovuto smontare l'hdd e montarlo via usb su un G4 ho effettuato la riparazione dei permessi ma non è successo niente le applicazioni non partono e non mi fa' accedere a nessuna funzione di leopard, l'unica cosa che mi fa' fare è navigare con il finder fra le cartelle.


Ringrazio anticipatamente tutti.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
prova se ti è possibile a fare una manutenzione generale del sistema utilizzando un programmafree come onyx oppure itool,ciao

gennnaro

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Bello Aperture... quanto lo hai pagato?

Nerowebx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 20:37
Messaggi: 11

Top

Grazie Pierecall cerchero' di provare anche se sul mio mac non si avvia niente.....
Jethro ha scritto:Bello Aperture... quanto lo hai pagato?
L'ho ricevuto in regalo per natale, ma non l'ho ancora potuto usare :twisted:

Nerowebx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 20:37
Messaggi: 11

Top

pierecall ha scritto:prova se ti è possibile a fare una manutenzione generale del sistema utilizzando un programmafree come onyx oppure itool,ciao

gennnaro
Niente non funge, hai qualche altro consiglio?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bisogna innanzitutto controllare l'integrità del disco tramite Utility Disco. Il discorso dei permessi stavolta non c'entra.
Se alla fine dell'installazione si è "piantato tutto" significa che c'è qualche problema serio al disco.
Personalmente lascerei perdere tutto.
Farei un backup dei dati importanti e inizializzerei il disco, per installare di nuovo Mac OS X.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Nerowebx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 20:37
Messaggi: 11

Top

fragrua ha scritto:Bisogna innanzitutto controllare l'integrità del disco tramite Utility Disco. Il discorso dei permessi stavolta non c'entra.
Se alla fine dell'installazione si è "piantato tutto" significa che c'è qualche problema serio al disco.
Personalmente lascerei perdere tutto.
Farei un backup dei dati importanti e inizializzerei il disco, per installare di nuovo Mac OS X.
Grazie mille per il tuo intervento,
volevo dirti che funziona tutto non mi si aprono solo i programmi, ho controllato l'hdd con utility Disco e risulta ok. Io credo che sia un problema legato al file system, ho letto qualche cosa in proposito su problemi dovuti ad installer che creano casini, ma non so' proprio come rimediare......

Nerowebx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 20:37
Messaggi: 11

Top

Ragazzi nessuno puo' darmi una mano?
Se collego l hdd ad un'altro mac via usb lo riconosce e mi ci fa navigare anche dentro.
Qualche suggerimento su come operare per non fare danni?
ho troppa paura di perdere tutto quello che ho dentro(foto,documenti e programmi importanti)....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai scritto:
su un G4 ho effettuato la riparazione dei permessi ma non è successo niente le applicazioni non partono e non mi fa' accedere a nessuna funzione di leopard, l'unica cosa che mi fa' fare è navigare con il finder fra le cartelle
È normale, adesso i permessi sono sbagliati perché il proprietario risulta il G4. I permessi si devono riparare solo dal proprio Utente Amministratore! Dal G4 avresti potuto riparare il Disco, non i permessi!
Se collego l hdd ad un'altro mac via usb lo riconosce e mi ci fa navigare anche dentro.
È logico, ma sempre perché il G4 HA il permesso di farlo.

Adesso, nella situazione in cui stai, e con le nulle possibilità di intervento a distanza, non ti rimane altro che procedere ad un Archivia e Installa.

Prima di un Archivia e Installa andrebbe fatto il backup di tutti i dati sensibili.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Nerowebx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 20:37
Messaggi: 11

Top

fragrua ha scritto:Hai scritto:
su un G4 ho effettuato la riparazione dei permessi ma non è successo niente le applicazioni non partono e non mi fa' accedere a nessuna funzione di leopard, l'unica cosa che mi fa' fare è navigare con il finder fra le cartelle
È normale, adesso i permessi sono sbagliati perché il proprietario risulta il G4. I permessi si devono riparare solo dal proprio Utente Amministratore! Dal G4 avresti potuto riparare il Disco, non i permessi!
Se collego l hdd ad un'altro mac via usb lo riconosce e mi ci fa navigare anche dentro.
È logico, ma sempre perché il G4 HA il permesso di farlo.

Adesso, nella situazione in cui stai, e con le nulle possibilità di intervento a distanza, non ti rimane altro che procedere ad un Archivia e Installa.

Prima di un Archivia e Installa andrebbe fatto il backup di tutti i dati sensibili.
Non ho riparato i permessi con il g4 ma conn utility disco dal disco di installazione, solo che l'hdd l'ho dovuto collegare via usb al g4 per farlo .

Quindi se hai qualche soluzione alternativa ti prego di farmela presente perche' credo posso ancora rimediare.

Grazie per il tuo intervento!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nerowebx ha scritto:Non ho riparato i permessi con il g4 ma conn utility disco dal disco di installazione, solo che l'hdd l'ho dovuto collegare via usb al g4 per farlo .
C'è un proverbio francese che dice "Plus ça change, plus c'est la même chose", ma non so cosa significhi!
;-)

I permessi vanno riparati SOLO dall'utente "in carica", non dal disco di installazione. Poi non ho capito questo passaggio tramite USB collegato al G4…
So per certo che più tempo passa e più è consigliabile mettere al sicuro i dati.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Nerowebx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 20:37
Messaggi: 11

Top

fragrua ha scritto:
Nerowebx ha scritto:Non ho riparato i permessi con il g4 ma conn utility disco dal disco di installazione, solo che l'hdd l'ho dovuto collegare via usb al g4 per farlo .
C'è un proverbio francese che dice "Plus ça change, plus c'est la même chose", ma non so cosa significhi!
;-)

I permessi vanno riparati SOLO dall'utente "in carica", non dal disco di installazione. Poi non ho capito questo passaggio tramite USB collegato al G4…
So per certo che più tempo passa e più è consigliabile mettere al sicuro i dati.
Ma in queste condizioni come dovrei procedere per riparare i permessi?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prima si inserisce il Disco di Avvio e si riavvia premendo il tasto C finché compare la Mela.
Poi si sceglie l'italiano, e ci si ferma alla schermata successiva.
Si va sul menù in alto Utility e si apre Utility Disco.
Si sceglie Ripara il Disco selezionando il proprio Macintosh HD e si prova il riavvio normale.
Una volta avviato normalmente si lancia Utility Disco dalla cartella Applicazioni/Utility e si tenta la normale riparazione dei permessi.
Se ci sono altri problemi bisognerà ripartire dall'inizio proseguendo però per una installazione ex-novo del Sistema, con la modalità Archivia e Installa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Nerowebx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 20:37
Messaggi: 11

Top

Grazie mille provo subito.

Nerowebx
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 29 dic 2009 20:37
Messaggi: 11

Top

Ho fatto come mi hai consigliato, adesso l'unico programma che mi si apre all'avvio è iphoto,
Cosa possiamo dedurre da questo?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], trendiction [Bot] e 17 ospiti