Cartelle compresse e Swap

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio: Cartelle compresse e Swap

Messaggio da Mickie »

Ciao a tutti. Ormai è appurato che succede sempre: ogni volta che apro una cartella compressa mediamente pesante (qualche centinaia di MB) succede che aumenta lo swap.
Cosa intendo per "Swap"?
Qualunque cosa sia, intendo esattamente quello che indica iStat Pro sotto "Memoria":

Immagine

1) è normale?
2) non è normale?
3) succede anche a voi?
4) dipende forse dal programmino che si usa per decomprimere?
5) altro

Grazie :)

enrico8
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da enrico8 »

in effetti swappa un pò tanto. Ma quanta ram hai installata? Che programma usi per scompattare. Lo swap è a zero prima di iniziare a decomprimere l'archivio?
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Ventura 13.5 (OpenCore) - Windows 11 22H2]
 Macbook 12" Early 2016 [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Ventura 13.5 (OpenCore) - Windows 11 22H2]
 iPhone XS [64 GB - iOS 17]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Mickie »

No, no, scusa: ho fatto uno screenshot così, per farvi vedere la dicitura "swap" che indica iStat Pro, ma non era a zero prima, bensì a 764, quindi ha swappato circa 100 MB per una cartella (RAR) di 450 MB.
Uso l'applicazione The Unarchiver fra l'altro recentemente aggiornata alla versione 2.2 (ma lo faceva anche prima) su Tiger 10.4.11 con 2 GB di RAM.

enrico8
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da enrico8 »

Quindi sei già in debito di ram, è normale che aprendo un ulteriore applicazione lo swap aumenti.
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Ventura 13.5 (OpenCore) - Windows 11 22H2]
 Macbook 12" Early 2016 [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Ventura 13.5 (OpenCore) - Windows 11 22H2]

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Mickie »

Dici che è normale?
Ma cosa intendi per "debito di RAM"?

enrico8
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da enrico8 »

Significa che per i programmi che usi di solito i 2gb non ti bastano e Mac Os X è costretto a swappare, cioè ad utilizzare l'hard disk come ram, con i rallentamenti del caso visto che l'accesso ai dati in ram è molto più veloce rispetto all'accesso ai dati s un file di swap residente sull'hard disk.
In una sessione di lavoro solita quali programmi usi sempre o sono aperti in background?
Cmq un pò di swap è normale averlo, l'importante è che le prestazioni siano accettabili.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Mickie »

È qui il punto. :D
Avevo aperti solo Finder, Posta, Dashboard, iTunes e forse robetta tipo TextEdit o Monitoraggio Attività o simili.
La Memoria "free" indicata da iStat Pro (ok, dopo lo swap) è 642 MB: perché non ha preso quella?
Sta cosa mi capita di tanto, le cose sono due:
1) è colpa di alcuni programmini (e tra questi forse TheUnarchiver, con cui lo fa sempre) che magari, che ne so, hanno un bug oppure non sono perfettissimi;
2) il mio Mac ha dei problemi a vedere la RAM free o il HD è rovinato o cose simili. :cry:

PS: no, le prestazioni non risentono a questo livello, se non ci avessi guardato io non me ne sarei accorta.

enrico8
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da enrico8 »

Ma guarda io ho 4 gb di ram e ho provato a scompattare un file da 650 mb con the TheUnarchiver e lo swap è passato da zero mb a 9 mb (un'inezia). Ma questo scompattamento lo hai fatto a inizio sessione di lavoro o alla fine? Forse qualche programma aperto in precedenza e poi chiuso ha occupato della ram e mac os x alla chiusura del programma non l'ha liberata. Riavvia il mac e decomprimi di nuovo l'archivio e vedi cosa succede allo swap. Controlla anche la dimensione dello swap dopo il riavvio senza aprire nessuna appicazione. Non penso tu abbia problemi all'hard disk visto che swappi abbastanza e non te ne accorgi. Potresti usare iFreemem per liberare un pò di ram rimasta "appesa", ma è a pagamento. Forse c'è qualcosa di free. Vedo un attimo.

Controlla anche i valori di Page ins e Page outs che sono più indicativi del valore di swap.
Se Page Outs è maggiore di Page In significa che hai bisogno di più ram per le tue attività.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Mickie »

Dunque, considerato che l'operazione precedente non era stata da me monitorata in maniera sufficiente, ho aperto anch'io un'altra cartella RAR di 580 MB osservando bene iStat Pro e il Mac ha dappprima consumato la Memory free (che da 640 MB è passata a 25 MB) e qui (quando era a 25) ha swappato di 7 Mega.
Quindi mi pare che in proporzione abbia swappato come ha fatto con te, quindi deduco che è una cosa di The Unarchiver.
Forse è un programmino pensato per esigenze diverse (con piccoli file non swappa mai) e fa così perché è così che è stato "istruito". Chissà.
Cmq sì, non ho mai ben capito come, quando e se libera la RAM occupata precedentemente, però la libera, ora per esempio quei 25 di prima sono diventati 163 (mentre scrivo) ed è ovvio che se ora aprissi un'altra cartella compressa di 600 MB, per esempio, non gli basterebbe, quindi swapperebbe di più di 7.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Mickie »

enrico8 ha scritto:Controlla anche i valori di Page ins e Page outs che sono più indicativi del valore di swap.
Se Page Outs è maggiore di Page In significa che hai bisogno di più ram per le tue attività.
Oh, quelli poi, sono altissimi sempre, il Page-In l'ho visto anche a 1,8 milioni una volta (credo dipenda dall'uptime), tuttavia no, il Page-out è sempre molto inferiore (come si vede anche dallo screenshot precedente.
PS: grazie per questa informazione del Page-in e Page-out che non sapevo. :)

PS quello che non libera però è lo swap, che cala solo di pochissimo (tipo 1 o 2 MB) dalla sera alla mattina (cioè a computer inattivo) e così si accumula fino a quando per qualche ragione (tipo un aggiornamento) non mi tocca riavviare tutto il SO.
Ultima modifica di Mickie il sab, 26 dic 2009 22:53, modificato 1 volta in totale.

enrico8
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da enrico8 »

Cmq la gestione della memoria su Mac Os X è ottima ed è normale che quando chiudi un applicazione non viene liberata del tutto la memoria usata in precedenza dall'applicazione. Mac OS la lascia inattiva nell'eventualità tu riapra quell'applicazione. Se ad esempio apri, che so, photoshop all'inizio della sessione di lavoro e lo chiudi e dopo un pò lo riapri vedrai che PS caricherà più in fretta la seconda volta.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Mickie »

enrico8 ha scritto: … è normale che quando chiudi un applicazione non viene liberata del tutto la memoria usata in precedenza dall'applicazione […].
Beh, diciamo però che questa cosa talvolta mi inibisce dall'aprire qualche applicazione che uso solo ogni tanto, comunque pazienza.
Grazie :)

Jack007
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Jack007 »

mi intrometto per chiederti se hai provato con RAR EXPANDER ???

http://rarexpander.sourceforge.net/

ciao!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Mickie »

non ho mai provato programmini diversi da The Unarchiver per decomprimere
Ho scaricato RAR Expander e l'ho usato con "Apri con" per aprire lo stesso file di prima: mi è sembrato più veloce di The Unarchiver, però ha consumato all'incirca lo stesso swap…

PS: sigh, ho cancellato involontariamente il mio messaggio precedente quotando.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Mickie ha scritto:sigh, ho cancellato involontariamente il mio messaggio precedente quotando.
:tongue8: :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Torna a “Software”