come si apre un file app che in realtà è una cartella?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Ragazzi, una cosa un pò strana...
ho un file rar, se lo apro dentro ho un file pippo.app, ci faccio doppio click e mi esce scritto "Non puoi aprire l'applicazione pippo.app perchè non è supportata da questo tipo di Mac", strano, ho pensato, visto che pippo è in realtà una app per l'iphone (che è apple come mac)

poi però sono andato su win caricato su macchina virtuale e lì pippo.app viene visualizzato non come un file, ma come una cartella, in cui posso normalmente entrare e vedere il contenuto

Come si spiega?

Come sempre grazie a tutti! Ciao!

piccolo OT: è possibile impostare la cancellazione dei file non solo col trascinamento nel cestino, ma anche selezionando il file e cliccando canc?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Se è' una applicazione per iPhone/iPod Touch come dici è ovvio che non sia possibile farla partire da un Mac.
Che siano entrambi della Apple non vuol dire, usano sistemi operativi diversi e assolutamente non compatibili.

Che le applicazioni per Mac appaiano su altri OS come cartelle è normale, perché in realta sono proprio cartelle e al loro interno c'è tutto quello che serve per farle funzionare (ed è proprio per questo che installazione e disinstallazione di applicazioni sui Mac sono molto meno "difficili" che su Windows/Vista e che non vengono "sparsi" centinaia di file in giro per l'HD).

Per comodità, ovviamente, su MacOsX queste cartelle/applicazioni vengono visualizzate come un tutt'uno (come un applicazione, appunto).
Ultima modifica di Jethro il dom, 20 dic 2009 12:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

per eseguire applicazioni iphone su mac hai bisogno dell'SDK per iPhone ma non credo basti. Cmq se selezioni l'applicazione e fai tasto destro nel menu che appare c'è la voce Mostra contenuto pacchetto che ti fa vedere (tipo come su win) cosa c'è dentro. Ma le applicazioni per iPhone non hanno estensione .ipa?
Per cancellare da tastiera io uso

cmd + backspace

per svuotare il cestino da tastiera

cmd + shift + backspace
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti